I Forum di Amici della Vela

Versione completa: drizze impiombate...o gassa d'amante?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
piomba o nodo?
mah?!
Vediamo di inquadrare il problema da un altro punto di vista:
quello della sicurezza.

Prima di scegliere una cima dobbiamo determinare il massimo carico di lavoro che questa cima sarà chiamata a sopportare.

Poi questo valore va moltiplicato per 5 per determinare il carico di rottura della cima da scegliere. (che la sicurezza richiede di utilizzare solo il 20% del carico di rottura credo siamo d'accordo tutti...).

A questo punto possiamo liberamente scegliere: piomba o nodo?

Chi sceglierà la piomba dovrà acquistare un metro di cima di più per realizzare la piomba (o farsela fare).

Chi opterà per il nodo dovrà fare un piccolo step in più:
visto che un nodo riduce di circa il 50% il carico di rottura dovrà scegliere una cima avente una carico di rottura doppio di quello determinato nello step precedente.

fate un pò voi...94
Grinzless.
BV!
Come non condividere
La drizza del genoa è fissata sul relativo cursore di un furlex s50 come da foto
Non è impiombatura, gassa, nodo di drizza, capuccino..... mi dite come si chiama? Grazie
A me sembra unbandiera
se i carichi sono piccoli la gassa va bene, altrimenti la piomba e' piu sicura
(20-10-2015 17:36)soravia Ha scritto: [ -> ]La drizza del genoa è fissata sul relativo cursore di un furlex s50 come da foto
Non è impiombatura, gassa, nodo di drizza, capuccino..... mi dite come si chiama? Grazie
a me sembra il nodo dell'impiccato,però non si riesce ad ingrandire la foto per cui non si vede bene...BV
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento