Buonasera a tutti,dopo anni di onorato servizio e non volendo rischiare oltre, ho deciso di sostituire le driizze del genoa e dello spi,il mio problema sono le impiombature,è una di quelle cose che ho sempre pensato di approfondire e imparare ma poi non l'ho mai fatto (un po' come imparare a ballare,è una cosa che mi piacerebbe moltissimo ma poi la rimando sempre),e mi chiedevo,ma voi siete tutti bravissimi con le impiombature?avete fatto qualche corso,letto qualche libro,le comprate già impiombate?viene il rigger direttamente in barca?il problema ora si presenta e me lo pongo,anche se potrei rimediare anche con la classica gassa d'amante e campo 100 anni,però le impiombature sono tutt'altra cosa,rendono più bella la scena velica,non trovate?attendo come sempre i vostri pur sempre preziosi suggerimenti,grazie a tutti e buon vento.
(03-09-2015 18:03)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io uso questo nodo
http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/medi...048799.jpg
Togli quel link ti prego
.
Sul sito trovi parecchie informazioni su come fare le impiombature. Io un po' me le sono fatte da sole, altre direttamente dal negozio dove compro la drizza con un piccolo delta costo.
Ovviamente le seconde sono più belle
.
Vantaggi della piomba: Più resistente, più bella, si utilizza tutta la l'inferitura, non si incespica in testa.
Svantaggi: non ne conosco.
Adesso lapidatemi.
Che questa stringe sempre e difficilmente la liberi
Che un nodo puo' diminuire il carico di lavoro di una cima anche del 50%, mentre una bella piomba australiana preserva il carico.
BV!
Se fatte bene si, altrimenti bestemmi sul più bello
tutto impiombato, ovvio...
Io ho le piombe sulle drizze, ma non sono un navigatore.
Mah, il nodo di utente non attivo è simile a quello che faccio io con
l'ultimo passaggio di traverso e non in alto. Me lo insegnò
il mitico C.te Bayer dell'Alpa.
I vantaggi soprattutto sulle drizze:
-è corto, ingombra e impiccia poco poco
-non entra nel bozzello o feritoia
-non si scioglie nè sotto carico nè sventolando (ma stringerlo bene!)
-si scioglie -lavorandoci- se serve, p.e. cambiare o invertire la drizza, accorciare, ecc.
Le piombe saranno pure ottime, ma non offrono quanto sopra, e ne ho
viste incastrate
senza contare i tempi di esecuzione e l'inevitabile taglio in caso di...
imho
Ah,la gassa non la farei sulle drizze, ma è una mia oooooppppppinione
Ma fatemi capire, impiombate tutte le drizze direttamente sulla tavoletta della penna? E quando serve togliere la drizza, tagliate e poi rifate l'impiombatura?
O le impiombate comunque su un grillo o wichard a sgancio rapido?
(03-09-2015 19:30)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma fatemi capire, impiombate tutte le drizze direttamente sulla tavoletta della penna? E quando serve togliere la drizza, tagliate e poi rifate l'impiombatura?
O le impiombate comunque su un grillo o wichard a sgancio rapido?
Tylaska in alluminio, non ho esperienza sui molto simili della ubi maior
(03-09-2015 19:30)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma fatemi capire, impiombate tutte le drizze direttamente sulla tavoletta della penna? E quando serve togliere la drizza, tagliate e poi rifate l'impiombatura?
O le impiombate comunque su un grillo o wichard a sgancio rapido?
le mie attuali,quella della randa su un grillo,quelle del genoa e spi su un wichard (io lo chiamo moschettone),ciao
(03-09-2015 18:17)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Che questa stringe sempre e difficilmente la liberi
ma io che non ho l'avvolgifiocco se devo sostituire la vela, e mi capita spesso, la devo LIBERARE molto velocemente e senza difficoltà...quindi meglio LA GASSA
(03-09-2015 18:21)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Che un nodo puo' diminuire il carico di lavoro di una cima anche del 50%, mentre una bella piomba australiana preserva il carico.
BV!
piomba australiana?...se ci erudisci te ne saremo grati per la vita,grazie BV