Ho sentito dire (chiaramente non provato di persona) che a livello Top a parte le barche ufficiali North (che per evidenti motivi non possono cambiare) gli altri hanno tutti scelto Gennaker Quantum che risultano molto piu' veloci.
Vi risulta ?
(05-09-2015 08:58)Chiodoni Ha scritto: [ -> ]Ho sentito dire (chiaramente non provato di persona) che a livello Top a parte le barche ufficiali North (che per evidenti motivi non possono cambiare) gli altri hanno tutti scelto Gennaker Quantum che risultano molto piu' veloci.
Vi risulta ?
È una cosa di qualche anno fa, si diceva che quantum disponesse dei disegni più veloci ed avanzati per l'epoca forte delle sue sperimentazioni in coppa America
L'inventory list dei pochi "indipendenti" è diversa classe per classe: randa jib e asimmetrico "più veloci" cambiano di classe in classe, di anno in anno e a seconda del posto dove si regata ....
Non è detto che un tipo di taglio particolarmente veloce su un vecchio AC monoscafo sia ugualmente veloce su un class 40, su un melges 32 o su una barca da regata-crociera.
Dunque un affermazione di carattere così generale non ha molto senso ....
Ciao
Se parliamo di barche tipo TP 52 odierni o similari ?
(05-09-2015 13:14)Chiodoni Ha scritto: [ -> ]Se parliamo di barche tipo TP 52 odierni o similari ?
Come ho detto prima, se il gennaker quantum sembra essere il più veloce nella classe TP 52, se devi regatare tra i TP 52, devi avere nell'inventory almeno un set di gennakers quantum e se il tuo skipper non è dipendente di altre velerie lo usi in regata, altrimenti solo nei test.
Forse anche se hai un cookson 50 con equipaggio professionista potresti avere buone probabilità che i gennakers realizzati con le opportune modifiche dallo stesso team siano i più veloci disponibili.
Se hai una barca di dimensioni e disegno completamente diverso, che ad esempio non si crea lo stesso apparente, condotta da un equipaggio non a livello top, non è matematico che un gennaker realizzato sui parametri di quello del TP 52 sia il più veloce e/o il più sfruttabile..... dunque ....
Ciao