05-09-2015, 18:11
Sono sempre stato relativamente vicino alle mie barche. crociere estive a maggio/giugno è un po' di luglio. Poi settembre. Durante l'inverno almeno ogni 30/40 giorni un paio di giorni in barca , un giro a motore e a vela, attivazione di tutti gli apparati ( webasto ecc). A marzo alavo, un mesetto in secca , AV e poi via. Mai tolto le vele( le usavo quasi ogni mese). Randa rollabile nell'albero. Pannello solare e batterie sempre cariche. Motore Yanmar 4 jh4ae
Quest'anno ho preso il posto barca in Croazia a Vrboska.Lascero' la barca in acqua da ottobre a fine aprile. Mi riprometto di andarla a trovare una volta questo inverno. Probabilmente a Gennaio per farci qualche uscitina e non far aggranchire la poverina.
Detto questo, Sento opinioni contrastanti.
Ad esempio il mio meccanico dice di fare il tagliando in primavera e altri mi dicono di farlo prima di lasciare la barca. Vuotare l'acqua dalla marmitta e tappare lo scarico così come proteggere il filtro dell'aria (ma devo ancora farmi dire come)
La barca ha di fatto 5 anni di uso. Cosa fareste voi al mio posto? Quali sono gli interventi minimi obbligatori considerando due pause di circa 3/4 mesi in un luogo nel quale i sotto zero è rarissimo .
So quali sono le procedure abituali di invernaggio a terra. Ma in questo caso?
Grazie per l'aiuto
P.S
Chiedendo in giro in porto ho scoperto che il massimo che viene fatto è il tagliando.
Piantano le barche a settembre e ritornano a giugno. Mah
Quest'anno ho preso il posto barca in Croazia a Vrboska.Lascero' la barca in acqua da ottobre a fine aprile. Mi riprometto di andarla a trovare una volta questo inverno. Probabilmente a Gennaio per farci qualche uscitina e non far aggranchire la poverina.
Detto questo, Sento opinioni contrastanti.
Ad esempio il mio meccanico dice di fare il tagliando in primavera e altri mi dicono di farlo prima di lasciare la barca. Vuotare l'acqua dalla marmitta e tappare lo scarico così come proteggere il filtro dell'aria (ma devo ancora farmi dire come)
La barca ha di fatto 5 anni di uso. Cosa fareste voi al mio posto? Quali sono gli interventi minimi obbligatori considerando due pause di circa 3/4 mesi in un luogo nel quale i sotto zero è rarissimo .
So quali sono le procedure abituali di invernaggio a terra. Ma in questo caso?
Grazie per l'aiuto
P.S
Chiedendo in giro in porto ho scoperto che il massimo che viene fatto è il tagliando.
Piantano le barche a settembre e ritornano a giugno. Mah