I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Situazione nuova. Barca in inverno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono sempre stato relativamente vicino alle mie barche. crociere estive a maggio/giugno è un po' di luglio. Poi settembre. Durante l'inverno almeno ogni 30/40 giorni un paio di giorni in barca , un giro a motore e a vela, attivazione di tutti gli apparati ( webasto ecc). A marzo alavo, un mesetto in secca , AV e poi via. Mai tolto le vele( le usavo quasi ogni mese). Randa rollabile nell'albero. Pannello solare e batterie sempre cariche. Motore Yanmar 4 jh4ae

Quest'anno ho preso il posto barca in Croazia a Vrboska.Lascero' la barca in acqua da ottobre a fine aprile. Mi riprometto di andarla a trovare una volta questo inverno. Probabilmente a Gennaio per farci qualche uscitina e non far aggranchire la poverina.
Detto questo, Sento opinioni contrastanti.
Ad esempio il mio meccanico dice di fare il tagliando in primavera e altri mi dicono di farlo prima di lasciare la barca. Vuotare l'acqua dalla marmitta e tappare lo scarico così come proteggere il filtro dell'aria (ma devo ancora farmi dire come)
La barca ha di fatto 5 anni di uso. Cosa fareste voi al mio posto? Quali sono gli interventi minimi obbligatori considerando due pause di circa 3/4 mesi in un luogo nel quale i sotto zero è rarissimo .

So quali sono le procedure abituali di invernaggio a terra. Ma in questo caso?


Grazie per l'aiuto


P.S
Chiedendo in giro in porto ho scoperto che il massimo che viene fatto è il tagliando.
Piantano le barche a settembre e ritornano a giugno. Mah
Per la parte motore il tagliando lo farei prima di una lunga sosta, un olio od un liquido di raffreddamento esausti potrebbero aggredire i materiali.
Io non sono nella tua situazione, ho la barca a 2km... ci vado quando posso, famiglia, lavoro e tempo permettendo.

Per le temperature non dovresti avere problemi d'inverno. Sono molto più a nord, non ho mai fatto niente per il freddo e non ho mai visto gelo in barca, sopra si.

L'olio lo cambio di solito due volte all'anno, una in primavera, una in autunno. Il motore è vecchio, uso un olio normale HD per trattori, che non costa un rene. Il motore è a raffreddamento diretto, non c'è antigelo.

Mi pare che li il mare non scende sotto i 14, la media della minima in gennaio e di 5 gradi C.
Quindi il consueto raduno di novembre a Vrboska anziché PSG?
Smiley32Smiley32Smiley32

Io in una situazione simile cercherei di scovare qualcuno a cui affidare le chiavi per far dare una controllatina generale agli ormeggi ed una accensione del motore ogni 20 giorni sino a che non "si scalda".
Per il resto metti in essere gli accorgimenti che hai sempre fatto, anche se per un periodo così lungo di inutilizzo disarmerei il disarmabile
(06-09-2015 10:33)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Quindi il consueto raduno di novembre a Vrboska anziché PSG?
Smiley32Smiley32Smiley32

Io in una situazione simile cercherei di scovare qualcuno a cui affidare le chiavi per far dare una controllatina generale agli ormeggi ed una accensione del motore ogni 20 giorni sino a che non "si scalda".
Per il resto metti in essere gli accorgimenti che hai sempre fatto, anche se per un periodo così lungo di inutilizzo disarmerei il disarmabile

Sono assolutamente daccordo....quando vuoi passo a prendere le chiavi Tongue

* nietzsche giusto il tempo di avviare una petizione per la linea del tram

Un caro saluto
Nietzsche
Si, anch'io cambierei l'olio prima della sosta invernale e, se non trovi nessuno che possa accendere il motore almeno organi tre settimane, fai rimessaggio come hai sempre fatto. Via anche le vele. Un cagnara preserverebbe anche tutta la coperta.
Cambia l'olio se è vecchio, sia come ore motore, sia come età. Cambia anche il filtro.
Dopo il cambio fai girare un po' il motore.
Filtri gasolio e girante cambiali in primavera.
Il refrigerante fa sempre bene cambiarlo.
Poi farei ciucciare al motore un po' d'acqua dolce ed antigelo od anche antigelo puro dalla presa a mare.
Così lo scambiatore si evita un po' di depositi e corrosione e ti eviti pure il rischio gelate.
URL di riferimento