I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aggiungere un secondo serbatoio gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(07-09-2015 12:15)alx Ha scritto: [ -> ]ma una cosa così non andrebbe?



monti il serbatoio più in alto dell'altro e intercetti il tubo di carico, staccandolo dal vecchio serbatoio e portandolo al nuovo. Da questo fai uscire un tubo della stessa sezione del tubo di carico e lo porti al vecchio serbatoio, all'ingresso del tubo di carico che avevi staccato. Teoricamente non avresti nemmeno bisogno di uno sfiato per il nuovo serbatoio, ma se ce lo metti male non dovrebbe fare.
Sul nuovo serbatoio il sfiato serve,quando fai rifornimento l'aria all'interno deve uscire,mancando il sfiato sul nuovo serbatoio crei una depressione all'interno dell serbatoio che si può deformare.
[quote='alx' pid='14849463' dateline='1441620947']
ma una cosa così non andrebbe?



monti il serbatoio più in alto dell'altro e intercetti il tubo di carico, staccandolo dal vecchio serbatoio e portandolo al nuovo. Da questo fai uscire un tubo della stessa sezione del tubo di carico e lo porti al vecchio serbatoio, all'ingresso del tubo di carico che avevi staccato. Teoricamente non avresti nemmeno bisogno di uno sfiato per il nuovo serbatoio, ma se ce lo metti male non dovrebbe fare.
[quote='alx' pid='14849463' dateline='1441620947']
ma una cosa così non andrebbe?



monti il serbatoio più in alto dell'altro e intercetti il tubo di carico, staccandolo dal vecchio serbatoio e portandolo al nuovo. Da questo fai uscire un tubo della stessa sezione del tubo di carico e lo porti al vecchio serbatoio, all'ingresso del tubo di carico che avevi staccato. Teoricamente non avresti nemmeno bisogno di uno sfiato per il nuovo serbatoio, ma se ce lo metti male non dovrebbe fare.
Si. Dove sta il serbatoio originale da 50l, sotto il paiolato a sinistra del motore, non ce ne sta uno più grande, salvo modifiche della vtr.Il nuovo lo posizionerei non distante, 50 cm circa sul lato di dritta del motore, ma su un piano leggermente rialzato, sopra il paiolato in un gavone grande. Il dislivello tra cielo del primo e fondo del nuovo sarà di circa 5 cm.
Lo schema di ALX è proprio quello che pensavo. E' perfetto, ma io metterei anche uno sfiato al serbatoio nuovo e un rubinetto sul tubo che mette in comunicazione i due all'uscita del primo. Questo rubinetto potrebbe servire ad evitare la sovrapressione al serbatoio più basso quando faccio il pieno dal distributore e lo aprirei quando nel serb basso mancano un tot di litri, tipo 30, così avrebbe solo i rimanenti 20 di sovrapressione.
Comunque io non ho di indicatori di livello e faccio i conti delle ore per capire il consumo.
I serbatoi sono ambedue ispezionabili.
Il gioco di vele nuovo non risolve il problema dell'autonomia a motore.
Grazie a tutti, i vostri consigli sono utilissimi, ma c'è qualcuno che ha fatto come vorrei fare io?
io ho un amico con un franchini 45 che ha una situazione simile, originale di cantiere: ha due serbatoi da 300 in sentina, affiancati allo stesso livello, e collegati tra di loro con dei tubi. Entrambi confluiscono, con una serie di valvole chiudibili in emergenza (ma normalmente aperte), ad un piccolo serbatoio posizionato leggermente più in basso, che fa da decantatore, e da cui parte l'uscita verso il motore. Il sistema funziona perfettamente e non ha bisogno di particolari accorgimenti per sovrapressione od altro. Unica accortezza, a seconda della dimensione dei tubi di collegamento, è opportuno fare il pieno senza sparare il gasolio al massimo ma dosandolo con giudizio, giusto per dare il tempo al liquido di distribuirsi: se vai toppo veloce non scoppiano i serbatoi, ma rischi una doccia di gasolio Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento