Salve a tutti
ho un sistema di navigazione a bordo ..diciamo separato, cioe' l'autopilota ST 6000 fa' parte a se' avendo anche un GPS dedicato,autopilota che pero' non e' interfacciato al computer di navigazione con OPENCpn che ha un suo GPS dedicato nell'AIS .Quindi quando navigo imposto il WP di arrivo su OpenCpn e tengo la stessa COG sull'autopilota...o meglio ci provo, visto che c'e' una discordanza di almeno 10 gradi tra i due.Quello giusto al momento e' sicuramente OpenCpn .Ho provato a guardare nell'orribile manuale elettronico scansionato tutto di traverso della Raymarine..ma non ne sono venuto a capo.
Qualche consiglio ?
Grazie e BV Angelo
http://ovni345.blogspot.com
Ciao
francamente non ho capito una cosa....in queste prove l'autopilata lo setti in modalità bussola (AUTO) oppure in modalità track (cioè vai al WP indicato sul suo GPS) ??
Grazie
BornFree
in modalita' Auto, non essendo interfacciato al cartografico non c'e' possibillita' del Track
BV Angelo
so cosi abituato a piloti che hanno solo la bussola che non ci faccio caso a quello che dicono, controllo sul cartografico se vanno nel posto giusto, senno cambio rotta di qualche grado.. il tuo ci va o oltre che dire "fesserie" sbaglia pure rotta?
Se non ho capito male tu imposti il valore della rotta per l'autopilota prendendolo da OpenCpn; in questo caso i valori differiscono perché OpenCpn fa un tracking al punto di arrivo e corregge la rotta in conseguenza a corrente, scarroccio ... mentre l'autopilota continua a seguire la COG calcolata inizialmente tra il punto di partenza e quello di arrivo.
old_al
per fare un esempio pratico, vado da A a B e la rotta su OpenCpn mi dice di tenere una COG di 70 gradi , se voglio arrivare a B sull'autopilota devo tenere una COG di 80 gradi, tieni conto che I due sistemi non cominicano tra loro e leggono due diversi GPS.Sto' comincinado a pensare sia solo un errore della Fluxgate...magari va fatto un nuovo "swing compass"per l'aggiunta di qualche ammennicolo metallicovicino alla bussola.
BV Angelo
se non sei in modalità track il pilota se ne frega del gps, gli interessa solo della bussola Fluxgate.
Ergo se questa non è tarata il risultato è quello che descrivi.
BV!
si in qualche maniera ero arrivato alle stesse conclusioni, appena si presenta la possibilita' faro' la taratura della Fluxgate
Grazie per la discussione e BV Angelo
Riguardando il titolo, ti direi che non sono 2 COG diverse. Sono un COG ed un Heading (quello della fluxgate).
Scusa la sindrome da "farmacista"
BV!
(08-09-2015 11:45)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Riguardando il titolo, ti direi che non sono 2 COG diverse. Sono un COG ed un Heading (quello della fluxgate).
Scusa la sindrome da "farmacista"
BV!
Si , daccordo che e' un heading...ma sul visore dell'autopilota leggi sempre come COG e non HDG , era per farsi capire meglio.