10-09-2015, 11:04
Per il compenso devi stare con lo sbraccio dentro il 10% della lunghezza della barca. Oltre proporzionalmente paga di più. Occhio anche al posto barca, evita che ti rompano perchè sei fuori massimo.
(10-09-2015 11:14)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Lo faccio comunque mobile, quindi all'ormeggio lo levo.Devi mettere no, il bompresso orientabile è un'altra cosa
La questione 10% cosa significa?
Stavo compilando il certificato orc e a n certo punto chiede se la barca è dotata di bompresso orientabile, che metto?
(10-09-2015 11:58)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]OK grazie. Ma il bompresso normale non si inserisce da nessuna parte quindi?Che certificato stai facendo irc o orc? In ORC devi dare la misura SPL ossia la distanza tra la faccia anteriore dell'albero all'estremità del bompresso. In irc la misura è STL
(10-09-2015 12:00)kermit Ha scritto: [ -> ]In orc TPS, SPL é del tangone (spinnaker pole length)(10-09-2015 11:58)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]OK grazie. Ma il bompresso normale non si inserisce da nessuna parte quindi?Che certificato stai facendo irc o orc? In ORC devi dare la misura SPL ossia la distanza tra la faccia anteriore dell'albero all'estremità del bompresso. In irc la misura è STL
(10-09-2015 10:37)lord Ha scritto: [ -> ]Dai poi comunque il carbonio pesa meno e fa un sacco figo.
Attenzione ai certificati, paga in proporzione alla sua lunghezza.
Credo inoltre col bompresso in carbonio tu non possa piu partecipare in categoria gran crociera.
(10-09-2015 12:27)shein Ha scritto: [ -> ]Riporto quanto c'è scritto " se lo spi asimmetrico è murato sulla mezzeria riportare il valore del TPS …………………… e indicare se il tangone viene utilizzato in regata "(10-09-2015 12:00)kermit Ha scritto: [ -> ]In orc TPS, SPL é del tangone (spinnaker pole length)(10-09-2015 11:58)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]OK grazie. Ma il bompresso normale non si inserisce da nessuna parte quindi?Che certificato stai facendo irc o orc? In ORC devi dare la misura SPL ossia la distanza tra la faccia anteriore dell'albero all'estremità del bompresso. In irc la misura è STL
(10-09-2015 12:36)jetsep Ha scritto: [ -> ](10-09-2015 10:37)lord Ha scritto: [ -> ]Dai poi comunque il carbonio pesa meno e fa un sacco figo.
Attenzione ai certificati, paga in proporzione alla sua lunghezza.
Credo inoltre col bompresso in carbonio tu non possa piu partecipare in categoria gran crociera.
..."Gran Crociera" sono solo vele bianche... il problema non dovrebbe porsi...
(10-09-2015 19:17)lord Ha scritto: [ -> ]Il bompresso in carbonio è condiderato "appendice" ?
(13-09-2015 12:06)croket Ha scritto: [ -> ]Scusate se mi inserisco con un problema più banale , la mia bella è un HR42 armato a ketch e la uso solo per crociera, in genere armo il jennaker sul musone dell'ancora avendo chiaro che non è l'ideale perchè (come dice Kermit) il musone è fatto x tirare in basso e il J tira in alto.Io qualche volta lo muro con uno stroppo in dyneema sulla landa dello strallo di prua, sul tamburo del rollafiocco te lo sconsiglio vivamente in quanto non è strutturalmente idoneo.
So benissimo che il bompresso sarebbe la soluzione ideale,ma ho qualche problema di installazione da risolvere.
Un amico mi ha suggerito di murarlo sull'avvolgifiocco del genoa dove ci sono un paio di golfari (meglio su un paranco attacato all'avvolgifiocco ).
Voi che ne pensate?
BV
(16-09-2015 07:23)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Mi sa che disdico quello in carbonio e ne faccio uno in acciaio, non c'è nessuno che abbia avuto il bompresso in carbonio e me ne abbia parlato bene. Invece di mettere una bestia da 2.5 metri ...