I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sei cavalli Fuoribordo - leva durissima
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti amici e saluti dalla Sicilia dove si è appena verificato un violento nubifragio...

Avrei un problema: la leva del motore, per capirci il cambio, è diventato duro. Molto duro. Non riesco più a muoverlo e quindi ad uscire.
Secondo voi cosa può essere? Esperienze?

grazie...
(09-09-2015 20:12)antonio83 Ha scritto: [ -> ]Avrei un problema: la leva del motore, per capirci il cambio, è diventato duro. Molto duro. Non riesco più a muoverlo e quindi ad uscire.
Secondo voi cosa può essere? Esperienze?

grazie...
devi cercare di capire se è la sola leva oppure il sistema di innesto dentro al piede. che motore è?
Antonio, cerca tra i miei messaggi, avevo pubblicato il manuale d'officina per suzuki e johnson tempo fa.
comunque si, devi smontare il piede come andassi a sostituire la girante e vedere a quel punto se è un problema del piede (scatola ingranaggi) o della leva che "pinge" l'asta dell'invertitore.
(09-09-2015 20:12)antonio83 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti amici e saluti dalla Sicilia dove si è appena verificato un violento nubifragio...

Avrei un problema: la leva del motore, per capirci il cambio, è diventato duro. Molto duro. Non riesco più a muoverlo e quindi ad uscire.
Secondo voi cosa può essere? Esperienze?

grazie...

Ho avuto lo stesso problema su un yanmhar 4 cv. Senza smontare il piede ho rimosso il tappo di gomma laterale, ho allentato il morsetto di accoppiamento asta del piede asta marce, ho provato a spingere l'asta del piede premendo là dove esce per il blocco retromarcia, le marce entravano bene, era la leva che mancando la lubrificazione si era bloccata + il morsetto rimontato male.
Io perprima cosa proverei a ingrassare la leva del cambio. In alcuni motori ha uno spinotto per l'ingrassatore e quasi sempre viene trascurata, stesso discorso per il brandeggio
Tutto risolto. Il meccanico per arrivare al punto incriminato ha dovuto smontare l'intero motore. Si trattava di un pezzo interno in plastica (chiaramente ogni casa fa di tutto per risparmiare). Lo ha sostituito con un pezzo al teflon e ha fatto un piccolo foro al fine di ingrassare la zona quando necessario.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
URL di riferimento