I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mi sono fatto i dog bone ( osso di cane)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
costo esorbitante Smiley4 rispetto a quelli in vendita.... adesso devo vedere come si comportano all'opera 91
Chi li usa mi da qualche suggerimento? La mia idea è di usarli al posto dei grilli di randa e fiocco e nel collegamento del trapezio (tra cavo d'acciaio e rinvio della scotta) i loop di dynema li ho già e al limite me ne faccio altri se servono.
Attendo fiducioso
....dimenticavo la barca è una deriva - 420
Materiale? Dimensioni?
Foto?

Non ci tenere sulla cordaSmile
Alluminio ergall diam. 6mm (meglio abbondare) rivestimento vernice plastica trasparente (non mi facevano l'anodizzaziineper 6pz)
sul fiocco avrei dei dubbi, li metterei un bel grillo di quelli avvitati tanto per non sbagliare. è l'unica manovra che tira 200 kg statici + carico dinamico e che se cede fa danni.

per il resto ok bravo.
ADL, pensi che possa cedere il loop o il pernetto di alluminio? un Ø6 li dovrebbe tenere tranquillamente 200kg di carico a taglio.
Tra le due sarei più preoccupato se cede quello a cui è fissato il trapezio, che finisco in acqua e scuffio sicuro. se cede il fiocco mi si ammaina e va in trazione lo strallo in acciaio (quindi l'albero oltre a pompare mostruosamente non dovrebbe avere problemi)
se cede di schianto la ghinda lo strallo se va bene tiene su l'albero, ma probabilmente l'albero si spezza sopra alle crocette a causa del contraccolpo.

parlo a istinto, senza dimensionamenti fatti. però. però la regola di classe per i 470 (e immagino quindi anche i 420) dice che la linea dello strallo deve essere totalmente in acciaio, non è ammesso il tessile neanche per le legature, quindi avere da qualche parte sulla linea della ghinda del tessile non so...mi preoccuperebbe.
se invece si rompe il trapezio scuffi, raddrizzi e riparti.
Io con il 420 ci vado a spasso niente regate , e per comodita' visto che lo dovevo rifare, il cavo intrerno al fiocco e' in tessile, non in metallo e dopo 2 anni ne sono soddisfatto. L'ho sovradimensionato, ho usato dynema diam 8, ad alto modulo.. pero' forse hai ragione. Mi piace sperimentare, ma rischiare di demolire l'albero mi dispiacerebbe, soprattutto perche'ultimamente esco sempra con la figlia di 5 anni, e sarebbe bene evitarle un disalberamento fino a quando non si e' appassionata in modo stabile.
URL di riferimento