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Versione completa: valvola tra scambiatore e boiler
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Cari amici ho cercato nella storia del forum e non ho trovato risposta..
Posso sistemare una valvola tra il scambiatore ed il boiler ,senza danneggiare niente ? mi pare che d'estate , dopo un'attraversata con il volvo ( mdl22B 50 cavalli ) l'acqua calda sia veramente calda...ho pensato impedire la circolazione tra il scambiatore ed il boilier....una sciochezza ??? Smiley30
No, non è una schiocchezza, e si può fare.
Però non devi "interrompere la circolazione" del fluido;
devi creare un bypass in modo che il boiler sia escuso.
Non so se è chiaro, eventualmente metto uno schemino.
BV
Benvenuto nel club di quelli dell'acqua bollente !
Io sono due anni che ci combatto e non sono riuscito ancora a risolvere il problema.
Quello che normalmente si fa è mettere una valvola miscelatrice termostatica tra l'uscita dell'acqua calda del boiler e la fredda impostando una temperatura che sia gradevole, questo almeno in teoria dovrebbe risolvere il problema! Quello che nella realtà succede è molto legato a come è fatto l'impianto della tua barca, ad esempio a me capita che se l'autoclave è accesa l'acqua, dopo qualche secondo, risulta miscelata ma quando la pompa stacca perché il vaso di espansione è pieno, l'acqua esce bollente.
Ma a non tutti capita...
Non intervenire sui tubi del raffreddamento del motore !
Sono a tua disposizione, fammi sapere
Ok ..cosi devo sistemare due valvole con tre vie....esatto ? Grazie mille!!!
(10-09-2015 15:11)jacques Ha scritto: [ -> ]Ok ..cosi devo sistemare due valvole con tre vie....esatto ? Grazie mille!!!

Se il motore è progettato per funzionare anche senza boiler, basta un semplice rubinetto, in genere se ne montano due (uno sulla mandata l'altro sul ritorno ).

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Penso che il motore sia progettato per funzionare senza boiler ,ma seguiro il consiglio di Francidoro : non interrompere la circolazione del fluido....
(10-09-2015 14:58)francidoro Ha scritto: [ -> ]No, non è una schiocchezza, e si può fare.
Però non devi "interrompere la circolazione" del fluido;
devi creare un bypass in modo che il boiler sia escuso.
Non so se è chiaro, eventualmente metto uno schemino.
BV

Schemino grazie
Ma i rubinetti per "cortocircuitare" il flusso di acqua calda sono manuali o pilotati da un termostato messo sul boiler?

La difficoltà di fare un sistema completamente automatico alla fine mi ha convinto a mettere un miscelatore (http://www.ebay.it/itm/131483079260) che per ora funziona bene, anche se ho delle perplessità riguardo al boiler pienio di acqua bollente.

BV
Sulla mia barca, il rubinetto di serie è montato lato motore
ecco lo scemino
in verità è un "prodotto" del sommo Francesco "Daphnia", ma credo che sarà felice vederlo pubblicare per il bene degli utenti del forum
lo schema di francidoro è perfetto,il boiler viene intercettato da 2 valvole una sull'entrata ,l'altra sull'uscita e un tubo baypass con valvola,niente di più facile o puoi mettere delle valvole a T sull'ingresso e sull'uscita,quella sul baypass puoi anche eliminarla,a questo punto metterei una valvola termostatica che regoli il flusso in entrata al boiler cosi potrei regolare anche la temperatura,però non so se è necessaria,c'è gia quella del motore che regola la temperatura in modo da mantenerla più o meno costante e quindi....
Lo schema, con rispetto per dapnia non è perfetto, ci sono due errori di cui uno grave. Il vaso di espansione legato al circuito caldo va montato sull'ingresso freddo tra valvola di non ritorno (che peraltro manca e manca anche la valvola di sovratemperatura/pressione) e boiler in quanto la membrana deve lavorare con acqua fredda e se lo mettete sull'uscita vi dura poco.

Il secondo dettaglio è che le tre valvole che sono nel circuito motore-boiler vanno bene solo se il circuito del boiler non esiste e lo dovete fare dall'inizio, quando invece esiste dal costruttore lo stacco che porta l'acqua calda dal motore al boiler non interferisce minimamente con il circuito di reffreddamento dello scambiatore, in questi caso basta mettere una sola valvola a vostra scelta sulla mandata o sul ritorno e tutto si semplifica.
(11-09-2015 06:05)kermit Ha scritto: [ -> ]Lo schema, con rispetto per dapnia non è perfetto, ci sono due errori di cui uno grave. Il vaso di espansione legato al circuito caldo va montato sull'ingresso freddo tra valvola di non ritorno (che peraltro manca e manca anche la valvola di sovratemperatura/pressione) e boiler in quanto la membrana deve lavorare con acqua fredda e se lo mettete sull'uscita vi dura poco.

Il secondo dettaglio è che le tre valvole che sono nel circuito motore-boiler vanno bene solo se il circuito del boiler non esiste e lo dovete fare dall'inizio, quando invece esiste dal costruttore lo stacco che porta l'acqua calda dal motore al boiler non interferisce minimamente con il circuito di reffreddamento dello scambiatore, in questi caso basta mettere una sola valvola a vostra scelta sulla mandata o sul ritorno e tutto si semplifica.

Tutto corretto
In realtà Francesco Daphnia aveva postato solo le valvole del circuito motore - boiler, il resto è una successiva realizzazione.
Naturalmente si parla di installazione successiva del boiler, per barche che ne nascono prive.
Si vede che io sono ... micco!
Rubinetto con miscelazione sulle utenze, no?
E valvola di sovrepressione sul boiler che scarica in una bottiglia di plastica in sentina nel caso l'acqua sia troppo calda?

Scusate, ma non capisco il problema di avere troppa acqua calda nel boiler isolato.
Quoto kermit
Io sul mio d1-20 ho installato solamente due valvole una all'uscita ed una all'entrata.
Il motore è già predisposto per l'attacco boiler, di norma è tappato, sta poi la cantiere o armatore realizzare il circuito boiler.
Io quest'anno ho anche inserito con una T una valvolina per lo sfiato, visto che i ns motori fanno delle sacche d'aria difficili da eliminare (posterò delle foto).
(11-09-2015 07:47)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Quoto kermit
Io sul mio d1-20 ho installato solamente due valvole una all'uscita ed una all'entrata.
Il motore è già predisposto per l'attacco boiler, di norma è tappato, sta poi la cantiere o armatore realizzare il circuito boiler.
Io quest'anno ho anche inserito con una T una valvolina per lo sfiato, visto che i ns motori fanno delle sacche d'aria difficili da eliminare (posterò delle foto).
Di valvole ne sarebbe bastata una sola, ma visto che ne hai messe due forse ti sono utili se dovessi un giorno staccare il boiler per manutenzione senza svuotare il circuito glicolato del motore
(11-09-2015 07:14)umeghu Ha scritto: [ -> ]Si vede che io sono ... micco!
Rubinetto con miscelazione sulle utenze, no?
E valvola di sovrepressione sul boiler che scarica in una bottiglia di plastica in sentina nel caso l'acqua sia troppo calda?

Scusate, ma non capisco il problema di avere troppa acqua calda nel boiler isolato.
Se non hai la valvola di miscelazione termostatica in uscita dal boiler in navigazione un bambino che dovesse aprire l'acqua calda si ustiona.
Negli impianti domestici mi sembra che la temperatura calda del sanitario debba essere max di 65 gradi e quando hai un sistema solare devi mettere una miscelatrice termostatica per legge, in quanto se qualcuno si ustiona se ne paga le conseguenze.

Parimenti a bordo nel normale funzionamento del motore avresti acqua intorno agli 80 gradi.. Troppo!.il termostato della resistenza elettrica a 220/AC lo puoi regolare ma la temperatura dello scambiatore no, per questo le barche serie hanno il miscelatore termostatico in uscita, e se non c'è andrebbe messo
difatto per me il problema non è in boiler ,ma nel giunto tra sia l'ingresso ,sia l'uscita (in inox ,caldissimi ) del boiler ,ed il circuito d'acqua "sanitaria" ovviamente messo sotto pressione :abbiamo avuto "disgiunti" tra i tubi di gomma ed il boiler nonostante la qualità della gomma, normalmente resistente alla calore ,e numerosi "serflex"...cosi dobbiamo sempre pensare a spegnere la pompa del circuito d'acqua ,e pensavo che se il boiler fosse meno caldo ,avremmo meno la paura di dimenticare "la pompa !!!!!" ho pensato a ridurre la pressione del circuito d'acqua,ma non va bene, allora....
55C per la precisione, che io sappia.

Ed e' verissimo: con l' acqua del motore a 80-90C a seconda se non si miscela in uscita dal boiler (da me manca e devo metterla) e' bene stare PIUTTOSTO attenti.
Grazie a tutti e tre, non mi ero mai accorto del problema: l'acqua ci mette sempre un po' prima di arrivare calda e poi bollente, quindi la regoliamo dai rubinetti monoleva.
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