volvo 2030d e saildrive 130s; 2300 ore 10 anni;
funziona perfettamente senza fumosita', consumi regolari e partenza regolare; mi domando e chiedo aiuto agli esperti :
serve programmare una manutenzione straordinaria preventiva o interventi specifici sui seguenti punti?
- dischi frizione sail drive
- iniettori
- alternatore
- sostituzione valvola termostatica
- altro?
fino adesso ho fatto da me la manutenzioni ordinaria, olio, filtri, girante pompa acqua mare, cinghia alternatore, sostituzione riser, pulizia scambiatore e sostituzione liquido ( 2 volte) , revisione pompa acqua mare compresi cuscinetti, controllo candelette, sostituzione paraolii saildrive (tre volte).
Se si segue il manuale Volvo dovresti fare soltanto il controllo degli iniettori e punterie
Immagino che il motore sia il MD2030D ed il sail drive del 2005 dovrebbe essere il 120-s.
Ogni mille ore pulisci il riser e se ossidato sostituiscilo.
Cambia il refrigerante un po' più spesso, l'ideale sarebbe tutti gli anni.
Per il resto è tutto riportato sul manuale, disponibile anche online.
Quello che spesso "ammazza" i diesel delle nostre barche a vela non è l'usura dovuta alle ore di lavoro ma le cotte (surriscaldamenti) dovute a scambiatori incrostati,prese a mare intoppate da serpulidi e cozze,riser pieni come le marmitte dei cinquantini degli anni 70-80.
Spesso hanno una vita operativa molto più breve dei corrispondenti motori agricoli o industriali proprio a causa di questo.
Una pulita e tarata agli iniettori,dopo 2300h, ci può stare.
Un controllo,pulizia e lubrificazione del motorino d'avviamento e dell'alternatore...pure.
Allo stess tempo però,smonterei lo scambiatore ed il riser per una bella pulizia.
BV
grazie per le risposte;
il manuale volvo lo conosco ma non e' di nessun aiuto
a intervalli assurdi sul cambio olio ,regolazione punterie ed iniettori e non segnala i veri punti critici ( vedi riser) . Il saildrive e' il 130S non il 120s lubrificato, dopo le 500 ore con olio motore invece dell'ATF. Il saildrive e' quello che piu' mi preoccupa per i dischi di frizioni che non vorrei mi mollassero da un momento all'altro anche se non ho alcun segnale di malfunzionamento; lo scambiatore smontato e pulito due volte e' stato trovato sempre pulito; il riser e' stato sostituito con uno in inox dopo le 1600 ore .
In cosa consiste esattamente la manutenzione di alternatore e motorino d'avviamento ?
è logico che non ti segnala i punti critici,cosi dopo un certo numero di anni ti vende i pezzi di ricambio con quello che costano,ho visto refrigeranti che dopo pochi anni hanno ceduto con la ruggine che sembravano fatti di burro,mettiamoci in testa che i ricambi è un grosso business per le case costruttrici...bv
Motorino d avviamento e alternatore andrebbero smontati a banco, puliti i rotori, torniti i collettori se necessario, sostituite le spazzole/carboncini lubrificato alcuni punti . Se non lo hai mai fatto forse è meglio vederlo fare prima ....o farlo fare. Non è complicato però meglio sapere cosa si sta facendo, come sempre.
BV
Sul sail drive non so che dirti, devi cambiare spesso l'olio e controllare che non sia emulsionato, poi non puoi fare molto di più.
Una qualunque ispezione presuppone che venga sbarcato e smontato.
Per l'alternatore mi porterei di rispetto il regolatore di tensione che e' completo di spazzole e in caso di necessita' si cambia in due minuti, si trova facilmente in un autoricambi con poche decine di euro
ok per alternatore e motorino; capisco convenga comunque verificare punterie ed iniettori; invece mi sembra che sulla vita del saildrive e specie sulla frizione non ci siano molte informazioni; ho letto in alcuni casi di durate molto brevi per la frizione e stavo valuando di cambiarla ; credo che non serva neanche smontare tutto il saildrive , perche' dovrebbe essere possibile farlo dall'alto , ma e' anche vero che prima o dopo dovro' sostituire la guarnizione de piede.