buonasera a tutti , il problema che non riesco a correggere sul mio pilota Autohelm St 4000 è la continua correzione che effettua anche per i più piccoli spostamenti , mi piacerebbe trovare un compromesso giusto . Qualcuno sa indicarmi le impostazioni da variare ?
Iansolo hai ragione , ma mi veniva difficile postare le foto del display del mio St 4000 , in quanto le indicazioni che mi sono state date riguardavano un display diverso da quello che ho .Ora sono riuscito ad allegare la foto del mio .
https://www.google.it/search?q=autohelm+..._lo2I9M%3A
può essere una banalità ma a me succedeva qualcosa del genere ed il problema era nell'attacco del braccio del pilota che era fissato malamente al meccanismo del timone (quella struttura in alluminio dove sono attaccati i frenelli che credo si chiami mezzaluna) e faceva gioco determinando continui piccoli aggiustamenti. dovresti provare a guardare se non hai qualcosa di simile.
Concordo con la stabilità del ripetitore angolo di barra, se montato. Il 4000 di solito va tarato con molta calma: rifare la compensazione della bussola, impostare il guadagno (RUDDER GAIN) a 5, mettere in OFF l'autotrim e ad 1 il Rudder Damping (aiutano di stabilità). Fatto questo, con gain 5, virare di venti gradi , dx o sx, ed osservare la scia: la scia corretta deve avere la forma di un punto interrogativo, nè tonda(basso gain),nè serpeggiante(gain troppo alto).
Ma il mio pilota è attaccato alla ruota del timone .
No, l'attacco ballerino al settore non c'entra, è solo da tarare.