Buongiorno a tutti,ho cercato sul forum l'argomento in oggetto, ma non ho trovato nulla,forse non uso bene la funzione "cerca"comunque veniamo al dunque:
devo montare una piastra supporto regolabile per il fuoribordo del tender da usare in caso di emergenza se il motore ausiliario non dovesse partire,vorrei mettere alla base del supporto una basetta nell'attacco con la carena e contropiastrarla all'interno della stessa,mi stavo chiedendo se è meglio metterle di acciao inox o di legno o abbinare tutte e due,voi cosa suggerite?grazie anticipate e buon vento.
e allora?ancora tutti a nanna, beati voi....
Userei il legno trattato alla bisogna , i blocchi a vite del fuoribordo fanno più presa e lo rendono più solidale oltre che assorbire meglio le vibrazioni....
Ciao !
I bracket sono un vendita a pochi euro e sono ottimi per quello che vuoi fare tu.
La contropiastra interna serve a poco o nulla, ti da solo del lavoro da fare per nulla.
Usando dei rivetti grandi, delle rondelle maggiorate e del mastice epossidico a rinforzo delle rondelle e dell'appoggio, avrai il migliore risultato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È che io proprio non ssopporto la vista di quel trespolo a poppa, la soluzione del legno la trovo più elegante e in linea con una poppa chiusa ...
Ciao
ho letto una volta sul forum,però non riesco a trovare la discussione,che era molto importante la contropiastra,in modo che il tutto veniva rinforzato a dovere in modo da non avere sorprese....
(13-09-2015 11:10)franco53 Ha scritto: [ -> ]ho letto una volta sul forum,però non riesco a trovare la discussione,che era molto importante la contropiastra,in modo che il tutto veniva rinforzato a dovere in modo da non avere sorprese....
Dipende dallo spessore dello scafo , comunque a prescindere la contro piastra non può che fargli bene , io la metterei ...
quindi piastra e contropiastra,di legno o di acciaio ?o tutte e due?e di che spessore?
ricorda di non applicare mai direttamente la piastra.
Occorre uno strato di stucco o di mastice che uniformi l'appoggio.
Due piastre, per un motorino da pochi hp, sono ridondanti.
(13-09-2015 16:38)falanghina Ha scritto: [ -> ]ricorda di non applicare mai direttamente la piastra.
Occorre uno strato di stucco o di mastice che uniformi l'appoggio.
Due piastre, per un motorino da pochi hp, sono ridondanti.
è vero,ma dal momento che il motore ausiliario è un po' vecchiotto e non avendo un domani nessuna voglia di rimotorizzare con uno nuovo ,perchè la spesa sarebbe superiore al valore stesso della barca,potrei optare per un fuoribordo di una decina di cavalli e a quel punto ho già il supporto potenziato per un motore del genere...
(13-09-2015 16:45)franco53 Ha scritto: [ -> ] (13-09-2015 16:38)falanghina Ha scritto: [ -> ]ricorda di non applicare mai direttamente la piastra.
Occorre uno strato di stucco o di mastice che uniformi l'appoggio.
Due piastre, per un motorino da pochi hp, sono ridondanti.
è vero,ma dal momento che il motore ausiliario è un po' vecchiotto e non avendo un domani nessuna voglia di rimotorizzare con uno nuovo ,perchè la spesa sarebbe superiore al valore stesso della barca,potrei optare per un fuoribordo di una decina di cavalli e a quel punto ho già il supporto potenziato per un motore del genere...
guarda qua, non ci si inventa niente !!!!
Franco, quando scrivevo pensavo a 10 hp, che sono poca potenza.
Vale molto di più un appoggio corretto che la contropiastra.
Jeanneau, sulla sua 21 e sulla 23 aveva un bracket fissato con soli rivetti.
Dopo una notte a battere sulla banchina, si è distrutto tutto ma l'attacco è rimasto al suo posto.
Se ti serve per una questione tua di serenità, vale però tutto e metti tutte le piastre che desideri: la serenità non ha prezzo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sulla mia ho montato piastra esterna e contropiastra in acciaio inox.Mi pare un lavoro ben fatto,che distribuisce a dovere gli sforzi di un fuoribordo con piede ed elica da spinta
Ciao
Questa è una foto della soluzione adottata per il supporto del FB sulla mia (autocostruita).
Niente piastra esterna ma semplice preparazione con sika o equivalente dato a spessore tra supporto e specchio di poppa, lasciato reticolare prima di serrare i dadi così come ti hanno consigliato più sopra.
Per ottenere lo spessore corretto basta interporre dei semplici O-Ring tra supporto e specchio di poppa, infilandoli nei perni. serrando si schiacceranno e non daranno noia.
All'interno c'è una "basetta" di compensato e le teste dei perni poggiano su appositi rondelloni inox.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nel caso in foto vedrai una anomalia: solo due delle tre coppie di fori sono utilizzate per imbullonare il supporto allo specchio di poppa. non avevo alternative per questioni di dimensioni, ma visto il fatto che il supporto era dimensionato per un motore più pesante di quello da me utilizzato, ho ritenuto accettabile questa soluzione.
Dopo anni in mare zero problemi (sgrat)
ciao
Ugo
(14-09-2015 09:50)nedo Ha scritto: [ -> ] (13-09-2015 16:45)franco53 Ha scritto: [ -> ] (13-09-2015 16:38)falanghina Ha scritto: [ -> ]ricorda di non applicare mai direttamente la piastra.
Occorre uno strato di stucco o di mastice che uniformi l'appoggio.
Due piastre, per un motorino da pochi hp, sono ridondanti.
è vero,ma dal momento che il motore ausiliario è un po' vecchiotto e non avendo un domani nessuna voglia di rimotorizzare con uno nuovo ,perchè la spesa sarebbe superiore al valore stesso della barca,potrei optare per un fuoribordo di una decina di cavalli e a quel punto ho già il supporto potenziato per un motore del genere...
guarda qua, non ci si inventa niente !!!!
Nella foto vedo un supporto a piastra su rotaia scorrevole, mi sembra bello robusto, mi sai dire marca, prezzo, rivenditore ?
grazie per l'info
(16-09-2015 16:17)gtfarm Ha scritto: [ -> ] (14-09-2015 09:50)nedo Ha scritto: [ -> ] (13-09-2015 16:45)franco53 Ha scritto: [ -> ] (13-09-2015 16:38)falanghina Ha scritto: [ -> ]ricorda di non applicare mai direttamente la piastra.
Occorre uno strato di stucco o di mastice che uniformi l'appoggio.
Due piastre, per un motorino da pochi hp, sono ridondanti.
è vero,ma dal momento che il motore ausiliario è un po' vecchiotto e non avendo un domani nessuna voglia di rimotorizzare con uno nuovo ,perchè la spesa sarebbe superiore al valore stesso della barca,potrei optare per un fuoribordo di una decina di cavalli e a quel punto ho già il supporto potenziato per un motore del genere...
guarda qua, non ci si inventa niente !!!!
Nella foto vedo un supporto a piastra su rotaia scorrevole, mi sembra bello robusto, mi sai dire marca, prezzo, rivenditore ?
grazie per l'info
Dovrebbe essere di questa famiglia ....non sono sicuro però se ha la possibilità di sollevamento ....ndr !! ciao
http://www.robanautica.it/supporto-motor...2485-.html