I Forum di Amici della Vela

Versione completa: realizzazione supporto motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti ho un urgente bisogno di un consiglio sto sostituendo il motore alla mia barca ma il vecchio motore era appoggiato su un approssimativo supporto di ferro resinato al pavimento e ovviamente distaccatisi col tempo.qualcuna sa indicati come realizzare il basamento ottimale per il motore che devo imbarcare? Ho scoperto pulendo il pavimento del vano motore che ci sono due longheroni in acciaio affogati nella resina alti circa 3cm e larghi 15 che vanno verso prua ma sono piu' distanti della larghezza del motore. Sono strutturali?
(14-09-2015 09:28)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti ho un urgente bisogno di un consiglio sto sostituendo il motore alla mia barca ma il vecchio motore era appoggiato su un approssimativo supporto di ferro resinato al pavimento e ovviamente distaccatisi col tempo.qualcuna sa indicati come realizzare il basamento ottimale per il motore che devo imbarcare? Ho scoperto pulendo il pavimento del vano motore che ci sono due longheroni in acciaio affogati nella resina alti circa 3cm e larghi 15 che vanno verso prua ma sono piu' distanti della larghezza del motore. Sono strutturali?

metti delle foto, riporta il modello della tua barca e in più non credo che in barca si possa parlare di pavimento forse di sentina o del fondo sarebbe più corretto.
saluti
C
Si hai ragione,mi sto avvicinando a quest'hobby dopo anni di inattivita' e pensare che ho pure studiato al nautico! Provo a mettere delle foto prima della pulizia. Altre non ne ho si intravede il vecchio supporto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lo so che dice poco ma ne postero' altre astasera, praticamente sotto il supporto non c'e' piu' sentina hanno resinato una piastra (non so di cosa) per fare da basamento al motore
questo è un sistema per alloggiare un motore:

realizzare i supporti che servono con profili acquistati o fatti "ad hoc" per attaccarsi alla struttura esistente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si chiamano silent block.
Se usi quelli sbagliati, fai un sacco di guai.

Quelli del Volvo Penta costano una fucilata: circa 800 euri.
Appena cambiati.
Grazie per il consiglio ma nel dettaglio quello che mi serve sapere e' come realizzare i longheroni per i supporti e come fissarli
legno coperto da vtr, inox 316L.
Il binario di acciaio come lo fisso sul legno?
viti, epossidica, incastro.
Solo viti? Mi sembra un po' strano
a parte che ogni mezzo meccanico è assemblato con le viti, per unire inox e legno devi usare:
1) viti
2) epossidica
3) incastro.
OK ti credo, non ti arrabbiare, ma in che modo non ne ho proprio idea
Non mi sono arrabbiato....ti ho scritto che devi usare tutti e tre oppure almeno viti ed epo.
Guarda però che fare il supporto è il problema minore.

Il vero problema è l'allineare la meccanica, cosa che se viene fatta approssimativamente da' una marea di problemi.

Non è un lavoro difficile, ma nemmeno banale.
Inoltre serve conoscere motore, e se usi baderna o cuffia.
e, a proposito di silent-block, cercali in qualche ferramenta fornita o su internet dopo aver preso le misure e la durezza della gomma: risparmierai un sacco di soldi (io ho speso 100 euro per 4 pezzi per il mio motore BUKH: stesse misure e gradazione degli originali, che poi sono sempre prodotti dalle stesse ditte che li commercializzano in altri canali industriali)
OK grazie..l'allineamento sara' il problema successivo vorrei partire bene con i supporti quindi fammi capire bene...una volta resinati i pezzi di legno e fissati saldamente allo scafo avviato semplicemente i binari in acciaio mettendoci l'epox nei fori delle viti?
Come traccia puoi prendere spunto dal lavoro dell'amico ADV Stefano (stefano702), un vero maestro nella lavorazione del legno, per la sua lancia di 22 piedi con motore da 20hp.
Ha prima costruito una dima leggera e maneggevole del motore (compresa dei silent block), quindi l'ha collegata all'asse per avere l'esatto posizionamento del basamento, che ha realizzato con longheroni di mogano lamellare resinato allo scafo. I silent block li fissi poi con dei tirafondi.

http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html
http://www.cantierino.it/AEsperienze/lancia22/a.html
Grazie!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Per tirafondi intendi questi?
Pagine: 1 2
URL di riferimento