Ormai il mezzo più efficiente per avere qualsiasi notizia è Internet. Il problema però è costituito dal sistema per potersi connettere. Va bene a terra, sia in Italia che all'estero, ma quando si è "al largo" quali sistemi (a parte i funghi con le parabole, grossi e costosi) esistono?
come generico "collegamento a internet" dal largo vi sono sistemi tipo il fleetbroadband, si ha una buona velocità di connessione. Prezzi e/o abbonamenti vari variano, ma fra apparecchio e un uso "tranquillo" si va su svariate migliaia di euro, se uno ne ha davvero bisogno...
sistemi (molto) meno veloci sono o via radio ssb o via telefono satellitare (iridium, isatphone, ecc), in questi casi "accesso a internet" significa essenzialmente poter trasmettere e ricevere messaggi di posta elettronica; con gli email si riesce a recuperare praticamente ogni informazione id cui si ha bisogno: si invia un primo email con la richiesta di un documento, una pagina internet, un bollettino, un grib eccetera, tale email viene recapitato via satellite a un indirizzo a terra (ce ne sono vari) che in automatico prepara il documento richiesto e ce lo ri-invia, in barca dopo alcuni minuti ci is ricollega di nuovo e nel nostro conto di posta elettronica troviamo il documento richiesto.
Tariffe per i telsat sono al minuto, tenuto conto della velocità e della tecnica in genere ci is limita a documenti/prodotti non troppo grandi, qualche decina di kb.
Volendo si puo' anche "collegarsi a internet" con il telsat usato come modem e richiedere delle pagine internet sul navigatore, pero' dopo le prime prove e le prime centinaia di dollari spesi stando a guardare pagine bianche in genere passa la voglia
bv
io penserei ad un iridium go, tra l'altro ci sono software con funzioni specifiche per ottimizzare i download dei file grib da tale aggeggio (ad esempio Predictwind Offshore)
Se e' per il\la meteo, personalmente consiglio un approccio inverso: prima di tutto decidere su quale tipo di prodotti meteo basare le proprie decisioni, *poi* decidere il tipo di strumento tecnico da utilizzare per ottenere cio' che si e' scelto. Partire dalla lista della spesa senza sapere se ci saranno per esempio vegetariani a cena in genere porta a sorprese inattese.
Poi se si dice invece "voglio parlare a casa ogni giorno" chiaro le alternative non e' che siano milioni..
Bv
Se ti accontenti di collegarti al largo ma non troppo si può sfruttare la rete 3g/4g fino a circa 20 miglia in acuni casi
(17-09-2015 00:51)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Se ti accontenti di collegarti al largo ma non troppo si può sfruttare la rete 3g/4g fino a circa 20 miglia in acuni casi
Mhhhhhhh!
3G forse a Ventimiglia, non certo a 20 miglia dalla costa: le antenne delle celle sono puntate per coprire la terra non il mare.
Nella mia esperienza 6 miglia dalla costa sono già una manna dal cielo!
E non è un problema di segnale debole (che potrebbe essere amplificato) ma di assenza di segnale.
Scherzi a parte leggevo su PBO del lancio del terzo satellite Inmarsat 5F3 Global Xpress ( vado a memoria) dedicato appunto a consentire a più ampio pubblico accesso a tariffe più contenute al web via sat. Tutto relativo come costi...
(17-09-2015 05:15)umeghu Ha scritto: [ -> ]Mhhhhhhh!
3G forse a Ventimiglia, non certo a 20 miglia dalla costa: le antenne delle celle sono puntate per coprire la terra non il mare.
E non è un problema di segnale debole (che potrebbe essere amplificato) ma di assenza di segnale.
Si , in Italia in effetti è così le antenne sono solitamente puntate so vs la costa (forse Vodafone è un po' meglio) ma per esempio tornando dalla Croazia con mio stupore fino a 18 miglia mi sono connesso.
(17-09-2015 07:23)ste.fano Ha scritto: [ -> ] (17-09-2015 05:15)umeghu Ha scritto: [ -> ]Mhhhhhhh!
Si , in Italia in effetti è così le antenne sono solitamente puntate so vs la costa (forse Vodafone è un po' meglio) ma per esempio tornando dalla Croazia con mio stupore fino a 18 miglia mi sono connesso.
Confermo e a me, sarà stato x puro caso, ero a 35 mn dall'Italia e a 27 dalla Croazia, mi ha preso il gestore croato e ho potuto tel e risolvere tranquillamente l'inconveniente
(17-09-2015 07:31)vogliadivela Ha scritto: [ -> ]Confermo e a me, sarà stato x puro caso, ero a 35 mn dall'Italia e a 27 dalla Croazia, mi ha preso il gestore croato e ho potuto tel e risolvere tranquillamente l'inconveniente
Da considerare anche che il segnale 3G/4G è migliorabile non di poco portando più in alto l'antenna (come facciamo con il vhf).
Sempre in croazia in alcune rade dove il segnale era a zero legavo un router 4g portatile alla cima portabandiera facendolo salire fino metà albero e mi connettevo.
Per esempio a Lignano già a poche miglia dalla costa (4-5) non si ha più segnale di celle italiane mentre è ottimo quello delle celle slovene e croate.
Devo sempre mettere il telefonino in ricerca reti manuale per non rischiare di connettermi in roaming estero con i relativi costi anche in spiaggia.
Rimpiango ancora il vecchio TAC, spento definitivamente verso il 2000, con cui ci si collegava dall'Istria e dalle isole dalmate esterne (fino a Komisa di Lissa) direttamente con la rete italiana, al costo di Italia, ora c'è una buona copertura in roaming ma con altri costi.
Le celle croate sparano più watt di quelle italiane. In Italia siamo a livelli molto bassi, i più bassi d'Europa, che è un bene per certi versi.
Verificato anche mese scorso. Praticamente davanti a Grado prendevo tranquillamente il segnale Croato.
Il segnale italico e' arrivato quando ero quasi dentro alla bocca di porto di San Nicolo' del Lido...
Questo *col cellulare in mano*.
Ed e' verissimo che con le antenne sull' albero si migliora di molto la cosa.
Effettivamente i croati hanno riempito costa e isole di antenne, piazzate molto in alto e evidentemente con potenza notevole. In molti casi tirano a 20 miglia. E con scheda croata a 10 kn al giorno ci si toglie il pensiero. Tra l'altro, superato il limite giornaliero di connessione veloce non è che poi lo scarico dati sia così lento. Benissimo anche le telefonate via Messenger, che si vuole di più.