I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Possibile corrosione boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Noto sul boma questi strani punti di (immagino) corrosione. Mi sapete dire da cosa sono causati, quale l'impatto che possono avere e se si possono "curare" e come ?

Grazie !

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il boma ha ricevuto dei colpi in quei punti anodizzazione si é indebolita io gli darei dopo pulizia lo zincante spray
(15-09-2015 21:07)corradino Ha scritto: [ -> ]Il boma ha ricevuto dei colpi in quei punti anodizzazione si é indebolita io gli darei dopo pulizia lo zincante spray

su alluminio?
Blinksmiley91
lo zincatore spray nn l ho mai provato in barca,sulla mia ho dato lo zinc-o-tass, un ottimo prodotto....solo di colore scuro.
(16-09-2015 01:17)otis Ha scritto: [ -> ]lo zincatore spray nn l ho mai provato in barca,sulla mia ho dato lo zinc-o-tass, un ottimo prodotto....solo di colore scuro.

dovrebbero essere 2 cose diverse...

gli zincatori spray solitamente contengono elevate concentrazioni di zinco, e temendo possibili reazioni galvaniche, io sul mio albero/boma non lo metterei...

zinc-o-tass invece, se ricordo bene, dovrebbe essere uno speciale smalto a base di resine acriliche per la protezione dello zinco (e non a base di zinco)... però mi pare, coma fai giustamente notare, che non ci sia trasparente, quindi se fai un ritocco su anodizzato si vede e ti tocca riverniciare tutto Wink
(16-09-2015 09:54)alx Ha scritto: [ -> ]
(16-09-2015 01:17)otis Ha scritto: [ -> ]lo zincatore spray nn l ho mai provato in barca,sulla mia ho dato lo zinc-o-tass, un ottimo prodotto....solo di colore scuro.

dovrebbero essere 2 cose diverse...

gli zincatori spray solitamente contengono elevate concentrazioni di zinco, e temendo possibili reazioni galvaniche, io sul mio albero/boma non lo metterei...

zinc-o-tass invece, se ricordo bene, dovrebbe essere uno speciale smalto a base di resine acriliche per la protezione dello zinco (e non a base di zinco)... però mi pare, coma fai giustamente notare, che non ci sia trasparente, quindi se fai un ritocco su anodizzato si vede e ti tocca riverniciare tutto Wink

ma non cpisco che cosa dovrebbe corrodersi se lo zinco si usa appunto come anodo sacrificale per proteggere alluminio dalla corrosione.
Smiley30
(16-09-2015 10:02)corradino Ha scritto: [ -> ]
(16-09-2015 09:54)alx Ha scritto: [ -> ]
(16-09-2015 01:17)otis Ha scritto: [ -> ]lo zincatore spray nn l ho mai provato in barca,sulla mia ho dato lo zinc-o-tass, un ottimo prodotto....solo di colore scuro.

dovrebbero essere 2 cose diverse...

gli zincatori spray solitamente contengono elevate concentrazioni di zinco, e temendo possibili reazioni galvaniche, io sul mio albero/boma non lo metterei...

zinc-o-tass invece, se ricordo bene, dovrebbe essere uno speciale smalto a base di resine acriliche per la protezione dello zinco (e non a base di zinco)... però mi pare, coma fai giustamente notare, che non ci sia trasparente, quindi se fai un ritocco su anodizzato si vede e ti tocca riverniciare tutto Wink

ma non cpisco che cosa dovrebbe corrodersi se lo zinco si usa appunto come anodo sacrificale per proteggere alluminio dalla corrosione.
Smiley30

anche se si corrode lo zinco, non mi pare buono... in ogni caso io potenziali pile galvaniche sul mio boma non ce le vorrei... ma parlo per me
se non ricordo male lo zinco corrode l'alluminio...per questo di zincatori spray non ne ho voluti sulla barca.Corretto il discorso sullo zyncotass, che si stende molto bene ma appunto non c'è trasparente.Va detto che riverniciare un boma è un lavoro da 20 minuti....
(16-09-2015 11:40)otis Ha scritto: [ -> ]Va detto che riverniciare un boma è un lavoro da 20 minuti....

sì ma poi è diverso dall'albero! e che fai? Wink
(16-09-2015 10:15)alx Ha scritto: [ -> ]
(16-09-2015 10:02)corradino Ha scritto: [ -> ]
(16-09-2015 09:54)alx Ha scritto: [ -> ]
(16-09-2015 01:17)otis Ha scritto: [ -> ]lo zincatore spray nn l ho mai provato in barca,sulla mia ho dato lo zinc-o-tass, un ottimo prodotto....solo di colore scuro.

dovrebbero essere 2 cose diverse...

gli zincatori spray solitamente contengono elevate concentrazioni di zinco, e temendo possibili reazioni galvaniche, io sul mio albero/boma non lo metterei...

zinc-o-tass invece, se ricordo bene, dovrebbe essere uno speciale smalto a base di resine acriliche per la protezione dello zinco (e non a base di zinco)... però mi pare, coma fai giustamente notare, che non ci sia trasparente, quindi se fai un ritocco su anodizzato si vede e ti tocca riverniciare tutto Wink

ma non cpisco che cosa dovrebbe corrodersi se lo zinco si usa appunto come anodo sacrificale per proteggere alluminio dalla corrosione.
Smiley30

anche se si corrode lo zinco, non mi pare buono... in ogni caso io potenziali pile galvaniche sul mio boma non ce le vorrei... ma parlo per me
ALX i potenziali diZINCO e AL sono molto simili quindi non haiu nessuna pila galvanica comunque giustamente ognuno fa come vuole...
Io ho riveeniciato anche l albero gia' che c'ero e gia' che era a terra
Mah, ho chiesto alla Alchemia se il loro zincatore spray si può usare sull'aluminio... vediamo cosa dicono
(16-09-2015 13:09)mzambo Ha scritto: [ -> ]Mah, ho chiesto alla Alchemia se il loro zincatore spray si può usare sull'aluminio... vediamo cosa dicono

digli anche che è su una barca, in ambiente salmastro
(16-09-2015 12:18)otis Ha scritto: [ -> ]Io ho riveeniciato anche l albero gia' che c'ero e gia' che era a terra

ma per curiosità, di che colore hai fatto il boma ? l'unico che mi sembra decente per un boma è il nero...
Stesso problema, ma più esteso, su boma e albero.
Si è presentato in corrispondenza di viti in acciaio non perfettamente isolate e in corrispondenza di colpiture lasciate da ferramenta volante e/o strisciante ;-)

sono in ascolto anch'io su questo filo, in attesa che chi sa spieghi...
ciao a tutti
Li ho fatti neri? albero e boma...che avete capito?? comunque lo zincotass aderisce molto bene,e per ora non da nessun segno di cedimento.Tra attrezzatura in acciaio e alu del boma/ albero fa da distaccante,ma per essere tranquillo ho messo anche del tefgel dopo aver pitturato...lo so,sono un po' maniaco di queste cose
L'Alchemia mi ha risposto e mi consigliano questo prodotto:
http://www.alchemia.biz/index.php?dir=pr...lio&id=335

il cui allegato tecnico é:
http://www.alchemia.biz/upload/prodotti/...0spray.pdf

La bomboletta costa attorno alla decina di Euro, quindi diciamo che è un investimento fattibile. Il colore è trasparente, così non mi forzerebbe a dipingere di nero (o di altro colore) il boma.
Dice che va bene anche in ambiente marino.
Cosa ne dite ?
ALX i potenziali diZINCO e AL sono molto simili quindi non hai nessuna pila galvanica comunque giustamente ognuno fa come vuole...
Queste sono parole condivisibili.
(21-09-2015 16:40)oudeis Ha scritto: [ -> ]ALX i potenziali diZINCO e AL sono molto simili quindi non hai nessuna pila galvanica comunque giustamente ognuno fa come vuole...
Queste sono parole condivisibili.

Vero però a volte teoria e pratica fanno a cazzotti. Ne è un esempio il mezzo marinaio che io tengo infilato nel boma. Entrambe sono in alluminio ma il mezzo si è tutto bucherellato per elettrolisi.
Non vorrei che anche all'amico possa essere successa una cosa simile, ed invece del mezzo marinaio ha mollato prima il boma.

Imho
Mah, per anni il mezzo marinaio è stato nel boma, prima che la barca fosse mia. Non mi pare ci fosse corrosione (peraltro è un mezzomarinaio con una vernice di plastica bianca, quindi meno "galvanico"). Io poi l'ho rimosso anni fa, perchè preferisco tenerlo appeso al tientibene della discesa del tambucio. Questi punti di corrosione mi sembrano piuttosto recenti (a meno di non averli notati prima, ma mi sembra molto strano).

L'AK 360 Full Metal Spray di sopra se fermasse la corrosione e non facesse disastri galvanici, sarebbe la soluzione più semplice
Pagine: 1 2
URL di riferimento