Salve a tutti.
Una parte della vela, più in particolare una piccola fodera sulla balumina si è scucita...
Quindi non è la vela ad essere scucita ma questa fodera laterale. Come posso agire intanto? ago da sarta e filo un po' più grosso bianco e do due punti? domenica ho regata e devo farla prima possibile...
banda uv su un genova? anche un adesivo puo andare bene, e' il sintomo che non e' piu anti uv, magari dopo la regata portala a cambiare che da oggi il sole si mangia la vela che ci sta sotto.
Ago da sarta è un po' difficile, hanno il vizio di spezzarsi presto.
Ago da velaio è più facile. Si trovano a poche lire nei negozi di nautica.
Al massimo, ago da tappezziere.
Bene la fascia adesiva, che si trova dove vendono gli aghi da vela, ma può durare tanto o poco dipende da come la metti.
Giusto il consiglio di Zknik, in genere se comincia, poi prosegue.
Difficile trovare aghi da vele nei negozi di nautica. I velai cè l'hanno ma non so dove li comperano.
L'ago da tappezziere non va bene, taglia la vela.
Infila l'ago dove ci sono già i buchi.
Buon lavoro.
Io li trovo facilmente in molti posti, i velai non so, ma per esempio li comprano qui, fornitore specifico per velai.
http://www.boatrigging.it/frames.htm
Oppure li comprano qui, che sono negozi di nautica on line
http://www.oltrevela.com/cordame/aghi-pe...-accessori
http://www.nauticamancini.com/aghipervel...-1894.html
Diego ce li ha e anche Osculati ce li ha, e anche loro li comprano in posti simili.
E' vero che gli aghi da tappezziere tagliano i fili, ci vogliono quelli con punta triangolare, ma in emergenza come giustamente hai osservato, se infili l'ago negli stessi buchi, danni non ne fai.
Il vero problema di vele e riparazioni è il filo: se non è adatto si usura nella cucitura, non scorre e col sole cede presto.
Grazie Per le dritte dapnia, io aghi ne ho, quando vado da un velaio chiedo sempre se ne ha qualcuno da regalarmi.
Figurati, tra di noi ...
Dal Boatringin, tempo fa, ho trovato anche gli aghi lunghi (quelli da sei pollici, introvabili), e il filo anti UV.
Io uso gli aghi da materassaio, che trovi anche parecchio lunghi (15- 20 cm) e non venite a dirmi che tagliano il tessuto.
Quelli specifici da velaio, a sezione triangolare, fanno un buco enorme nel tessuto (se si tratta di Dacron, si riallineano I fili, ma se si tratta di un laminato, il buco grande resta)
Cumunque aspetto un commento da Albert.
(17-09-2015 14:35)ITA101 Ha scritto: [ -> ]Cumunque aspetto un commento da Albert.
Io (ehm, per modo di dire) uso W.Smith & Son, della misura corretta per ogni lavoro e titolo di filo, comunque a mano cuciamo solo le fettucce filate col filo cerato, mai dacron e laminati.
Per le cuciture spesse su molti strati di questi materiali o sulla pelle usiamo comunque un paio di Adler belle grosse.
Comunque, per rientrare OT, la vela per ripararla va comunque smontata, e nello stesso tempo in cui uno si procura il necessario, si mette e cuce a mano facendo sicuramente una schifezza, fa un bel pacchetto e lo manda al suo velaio (se non ne ha uno disponibile dietro l'angolo) che dà una ripassata a tutto e lo rispedisce indietro.
Lo dico piano che non mi si senta: si trovano anche su Amazon, gli aghi.
strappai il buon vecchio genoa perche' rimase agganciato alla crocetta (ed era cotto), per almeno 3/4mt di balumina
il velaio disse non ci metto nemmeno le mani, ce l'ho messe io con 25 mt di nastro per riparazione vele( su 3 passate ambo i lati), ho praticamente rifatto una pseudo banda UV con quello..
un anno e svariate virate dopo e' ancora li' bello aderente, ovviamente alla vista non e' il top, pero' fino a 15nodi di bolina larga li ha retti senza problemi