con la mia barca (First211) vorrei poter andare sempre a vela, ma:
- tra la Liguria e la Francia il vento ed il mare non mancano mai,
- esco quasi sempre con moglie e 2 giovani figlioli,
- sarò per il 90% delle uscite nel raggio di 10-15M sotto costa E o W,
- vorrei però potermi allontanare per qualche settimana di ferie e poter far rotta verso casa anche con l'aiuto del motore se necessario!
Sto valutando:
- Honda BF5 , Yamaha F6, Mercury F6 Sail Power
- Honda BF8, Yamaha F8
I primi 3 sarebbero l'ottimo come peso, potenza per spingere la barca e prezzo
L'Honda 8CV 2cil è 10-15Kg in più, però mi da l'idea della sicurezza e durata
Che dire, forse potrei investire i K euro di differenza in una belle randa?
Oggi non ho il motore e devo fare questa scelta!
Quali i vostri commenti oltre a quelli in parte già letti sul forum?
Forza perchè voglio uscire e sentire il vento!
Grazie
beh sono tre marche note,io opterei per lo Yamaha,ma non c'è una ragione precisa,sarà perchè lo vedo dietro tante barche di pescatori,e si sà loro sono di bocca buona,non hanno vele per cui un motore deve avere affidabilità assoluta...bv
A me piace Mercury ma sono tutte e tre ottime marche, difficile dire quale sia meglio.
Ciao, ho un 21.7 motorizzato da un 4cv 4t. Il minimo sindacabile.
In 4 o con un po' di onda e vento a manetta si fa 4 nodi.
Ho provato lo yamaha 9.9, è un altro motore.
Il bicilindrico vibra meno ed é più silenzioso, e non di poco. Soprattutto perché basta lasciarlo al minimo.
Il peso é circa 10kg in più dei monocilindrici (4/5/6).
Io prenderò probabilmente o il Mercury o il selva perché sono 37kg contro 42kg, e a poppa tutto fa.
Il 6 é comunque sufficiente e pesa sui 28kg..
A te la scelta, peso o rumore.. Oltre a 400€ in più
Io ne ho armato uno con l'honda da 5 cv motorizzato direttamente dal cantiere. L'ho pure trasferito a Fano e quindi provato per un paio di gg.
Un giusto equilibrio fra costo, potenza, peso e . . prezzo!
sulla barca precedente, 24 piedi, stressato dalle continue avarie del vecchio honda 9.9, misi un Mercury 8cv 2cil, con avviamento elettrico... magnifico, mai un problema, silenzioso, ottimo poi il sistema di governo con cambio integrato nella leva del gas, praticissimo da usare dal pozzetto... il tutto ad un prezzo inferiore a quello dei concorrenti
Se hai in mente di girellare un po' (e se c'è onda dalle tue parti), io il monocilindrico lo lascerei perdere... non sono i 10kg a fare la differenza sulle prestazioni, ma quando serve un po' di spinta i cavalli in più aiutano: piuttosto lunghezza del gambo adeguata alla barca ed elica di spinta.
Io ho avuto un 211 e per i primi anni ho usato un fuoribordo yamaha modello Malta 3 Hp a due tempi, poi feci l'up grade e presi un 4 Hp 4 tempi sempre della Yamaha e con quello andavo benissimo e feci giri importanti ( ravenna, venezia, trieste e ritorno). Secondo la mia esperienza il 4 cavalli è più che sufficiente e pesa ancora poco perché il motore sul 211 è da usare solo nelle manovre e nei trasferimenti con le piatte assolute per il resto sempre a vela e ancora di più col mare mosso e vento dato che il piede del motore tende ad uscire dall'acqua nel beccheggio della barca.
tutti i vostri consigli sembrano farmi decidere sul Mercury 6CV Sail Power nuovo che ho trovato a buon prezzo e dal pronto!!!
Tra l'altro mi permetterebbe di metterlo e toglierlo con disinvoltura per la settimana onde evitare il furto ... sono un po' paranoico!
Però mi rimane il "tarlo" del 2cilindri Honda 8CV che potrebbe essere un di più e fin troppo da far cavitare qualcuno dice, mentre qualcun altro più motorista mi dice che andrei sul sicuro .... (hai voglia però al metti e togli tutti i venerdì e domenica sera! con 45Kg sulla schiena
a mio modesto parere il 211 rientra tra quelle barche che si possono definire "pura barca a vela", nel senso che è una barca che va prettamente a vela ed il motore ausiliario serve solo per l'uscita/entrata dal porto
dotarla di un motore così potente vuol dire snaturarla
fosse per me la doterei di un motore elettrico per assolvere alle funzioni strettamente necessarie (vedi entrata uscita dal porto), altrimenti cambierei barca
... CONCORDO con te! ... e che ho il cervello a cui piace farsi le .... mentali
ecco appunto meno ... (seppur mentali) e più sostanza
il vero motore di quella barca sono le vele ... investi li e depotenzia il motore (elettrico pesa poco con tanta resa e appena fuori dal porto nel gavone)
quella barca è un gioiello con il motore appeso fuori è un aborto
altro investimento un paio di pannellini solari
Allora, per esperienza... Se ci viaggi, cioè ci fai crociere più o meno lunghe in giro metti un bel 6cv gambo lungo o extra lungo, meglio se 2 cilindri che ti spinge sicuramente a più di 5 kn. Per il peso ovviamente meglio un bel 2 tempi che pesa meno di un 4. Se non ci viaggi e ci fai solo uscitine in zona rimani su un bel 4 cv che pesa poco e lo metti e togli come ti pare e non ti spacchi ogni volta con il peso ,che diventa alla lunga una croce. Motori più grossi e pesanti li scarterei primo perché dopo 2 volte non lo togli più, secondo perché messo li a poppa ti distrugge l'assetto della barca che non va più bene a vela.
si, il 21 va benissimo a vela, fin quando:
- non devi farti 20 miglia col vento sul naso e onda di 1m
- non devi farti 15 miglia con 2 nodi di vento e onda lunga.
come ti hanno suggerito, dipende cosa devi fare:
ci fai le giratine di mezza giornata o regate? un 4CV è piu che sufficiente e prendilo piu leggero che puoi
fai crociera, vai a giro etc? almeno 6CV e possibilmente bicilindrico così quando devi farti 3/4h di motore non ti martella il cervello.
Ciao Roll e benvenuto nel circolo ...
Sul mio firstino ho avuto sia un 8 cv honda ( detto il mulo ) che un 5 cv honda monocilindrico e la mia sensazione per l'uso che intendi fare della barca è un giusto compromesso di potenza, ovvero un 6 cv monocilindrico..... l' 8 cv bicilindrico è potente al punto che non sfrutterai mai tutto il gas anche in presenza di piatta, già a metà manetta sei in velocità critica e spingersi oltre lo faresti cavitare e basta ....il 5 cv l'ho trovato equilibrato, giusta manetta per farlo muovere a velocità di crociera con l'unico problema che se hai un po' di mare gli devi chiedere sempre tutto ....il 6 cv a mio modesto parere è la scelta più centrata in termini di peso e potenza disponibile.
Nei trasferimenti ti aiuti sempre con la randa issata e vai alla grande !
Per evitare comunque il metti e togli ogni volta che lasci la barca, ti consiglio di sfruttare i fori presenti sulla basetta del motore per inserirci dei bulloni passanti provvisti di dadi autobloccanti, non che sia l'antifurto per eccellenza ma dissuade i facinorosi oltre che tenere in sede il motore in modo solidale .
Dovessi scegliere mi orienterei su un Yamaha 6cv 4t o sul fratello Selva.... è vero che il motore vero del firstino rimane il vento ma bisogna sempre fare i conti con la realtà che guarda caso non si presenta mai uguale ogni volta....spendi quindi il giusto per il motore senza lesinare, sarà sempre l'ultima cosa a cui ti affiderai per riportarti a casa e deve essere affidabile !!
Piuttosto, di qualsiasi motore tu voglia dotare il firstino, preoccupati di realizzare un copri calotta per i periodi di fermo, il sole è terribile con le vernici della plastica della calotta, guarda come era conciato la mia a differenza dello stato generale del motore ....ndr !!!
Ps: mostra la creatura che mi rifaccio gli occhi !!
Ciao
Io sul mio 21.7 avevo un Yamaha 8 cv 2 tempi bicilindrico.
Consumava un po' di più, era più rumoroso e un po' di puzza in più, ma non l'avrei cambiato con nulla.
Leggero, potente, non vibrava, semplicissimo e affidabilissimo.
Partiva a guardarlo e l'unica cura era mettere l'1% di un buon olio.
E aveva anche la ricarica della batteria.
Se lo si trova, probabilmente lo si paga assai poco, io lo prenderei di corsa!
Eccolo di nuovo con l'8cv, allora mi volete male!
Sembra che riesca ad avere in prova per sabato un Mercury 5 o 6cv così mi tolgo il dubbio
Poi cercherò di comprare al meglio, il meglio se riesco!
Tutte le vostre esperienze dirette sulla stessa barca non fanno che aiutarmi sull'acquisto, è certo.
P.s.: ma se non avesse la ricarica? Quasi nessun 6cv ne è provvisto
Per il pilota quando lo userò, la radio e la luce di via potrei cercarmi un piccolo pannello solare, e ricaricare la batteria, che ne dite?
... Forse ho sforato, hops
Con l alternatore ci fai poco..quanto da? 10A/h, bene.. Per ricaricare la batteria del first, più o meno 65ah, dovresti tenerlo acceso 6h.
Pannello.
(16-09-2015 11:40)Roll Ha scritto: [ -> ]tutti i vostri consigli sembrano farmi decidere sul Mercury 6CV Sail Power nuovo che ho trovato a buon prezzo e dal pronto!!!
Tra l'altro mi permetterebbe di metterlo e toglierlo con disinvoltura per la settimana onde evitare il furto ... sono un po' paranoico!
Però mi rimane il "tarlo" del 2cilindri Honda 8CV che potrebbe essere un di più e fin troppo da far cavitare qualcuno dice, mentre qualcun altro più motorista mi dice che andrei sul sicuro .... (hai voglia però al metti e togli tutti i venerdì e domenica sera! con 45Kg sulla schiena
scusa ma spaccarsi la schiena....non puoi mettere una bella catena con lucchetto antifurto di acciaio temprato?e poi dove hai la barca,non è sorvegliato?è assurdo ogni volta che uno ha voglia di uscire montare e smontare il motore,è una faticaccia che a me farebbe passare la voglia,bv
Ho avuto possibilità di provare un 6cv Mercury, ottimo compromesso tra peso/potenza, un po' rumoroso soprattutto con l'aumento del regime; d'altronde è solo un 123cc! / 4.4 Kw a 5/6000 giri.
Paragonandolo a Yamaha 6cv / 139cc / 4.4Kw a 5000giri ... forse, forse mi orienterei verso quest'ultimo in quanto: il 13% di cc in più ad un regime di giri inferiore dovrebbero essere positivi per rumore, vibrazioni e longevità del motore; o sbaglio?!?
Ritengo inoltre che se dovessi fare 15M in completa assenza di vento, 1/2 manetta, non dovrebbe incontrare nessun problema,
al contempo con mare e vento contro potrebbe "aiutare" le vele a risalire gli elementi contro, vero?!?