I Forum di Amici della Vela

Versione completa: contropiastre inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo installare diverse attrezzature in coperta (winch, organizer, stopper, candelieri...) e mi sono fatto preparare una serie di contropiastre inox.

Ora mi sta prendendo la "pippite"... e se la vetroresina non spiana perfettamente, rischio cricche? Spessori per fare una tacco di compensato non sono sicuro di averli ovunque, sotto i cielini, e ugualmente non mi piace interporre materiale cedevole, come gomme ed altro, che alla lunga potrebbe deformarsi e portare ad un allentamento dei bulloni...

Quindi?

1) spiano la vtr, ed eventualmete ristucco e spiano nuovamente...
2) stucco e prima che catalizzi applico, senza serrare, la contropiastra spalmata di cera e/o distaccante
3) me ne frego e se proprio non c'è uno scalino non ci metto niente tra inox e vtr
4) ????
la seconda che hai detto, IMHO e
buon lavoro Smiley53
la seconda che hai detto ma perchè cera distaccante?
Una "cazzuolata" di resina e fibrette (a saturazione) ... serri e dopo catalizzata serri definitivamente.
Ma le zone dove vai ad applicare l'attrezzatura sono già rinforzate opportunamente o il lavoro di rinforzo lo fa la contropiastra ?
(16-09-2015 20:17)andros Ha scritto: [ -> ]la seconda che hai detto ma perchè cera distaccante?

pensavo per rendere rimovibile la piastra, si sa mai un domani dovessi rimettereci le mani... no?

@cloudbuster tendenzialmente dovrebbero essere già rinforzate, io vado ad aggiungere rinvii in tuga a sx in aree già predisposte, quando nel lato di dritta già attrezzato non ci sono contropiastre ma solo rondelle.
(16-09-2015 22:52)alx Ha scritto: [ -> ]
(16-09-2015 20:17)andros Ha scritto: [ -> ]la seconda che hai detto ma perchè cera distaccante?

pensavo per rendere rimovibile la piastra, si sa mai un domani dovessi rimettereci le mani... no?
per quello basta che non pulisci la piastra con la carta vetrata.Smiley2
Io ho usato pannelli di alluminio di 1 cm di spessore. Il vantaggio è che si tagliano senza problemi con un seghetto.
(19-09-2015 20:52)Markolone Ha scritto: [ -> ]Io ho usato pannelli di alluminio di 1 cm di spessore. Il vantaggio è che si tagliano senza problemi con un seghetto.

Mmm. ..lo svantaggio è che vai a metterci dadi rondelle e bulloni inox.
Certo.. prima che molli, ce ne passa
(19-09-2015 20:52)Markolone Ha scritto: [ -> ]Io ho usato pannelli di alluminio di 1 cm di spessore. Il vantaggio è che si tagliano senza problemi con un seghetto.

a parte il materiale, hai interposto nulla tra la piatra e la vetroresina?
Quando ho messo dei piastroni in inox, al posto di misere rondelle in sentina, a reggere i tiranti della deriva, ho messo abbondante stucco poliestere e tirato fino a rifiuto del materiale su tutto il perimetro, poi dopo polimerizzazione completa ho serrato definitivamente (frazioni di giro).

898989
(19-09-2015 21:29)alx Ha scritto: [ -> ]
(19-09-2015 20:52)Markolone Ha scritto: [ -> ]Io ho usato pannelli di alluminio di 1 cm di spessore. Il vantaggio è che si tagliano senza problemi con un seghetto.

a parte il materiale, hai interposto nulla tra la piatra e la vetroresina?

Non ho interposto nulla. Ho smontato e controllato tutto giusto la scorsa settimana perchè dovevo scoprire una infiltrazione d'acqua. Al momento non presenta segni di corrosione (ora che ci penso potevo comunque mettere un pò di quella pasta isolante che avevo).
URL di riferimento