I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione bozzelli interni al boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari AdV, vi chiedo un aiuto che (purtroppo) non è presente nelle discussioni del forum. Vorrei fare manutenzione ai bozzelli interni al boma, quelli per intenderci che rimandano le manovre di "base randa" e "borse". Vorrei sapere se è possibile fare manutenzione o eventualmente sostituire i bozzelli senza rimuovere i rivetti e quindi smontare completamente il boma. Possibile che non sia stato previsto un sistema meno distruttivo?
Fatemi sapere, per ora buon vento.

Niente Titoli in MAIUSCOLO. Grazie....
Nel mio boma non serve disassemblare per fare manutenzione alle pulegge. Una foto del tuo boma aiuterebbe a capireSmiley2
BV!

P.S. se puoi evitare il maiuscolo nel titolo, per la netiquette significa gridareSmiley53
metterò foto appena possibile e scusate il titolo in maiuscolo non si ripeterà
Mi aggiungo io introducendo una " variante " Alla richiesta.....ho entrambe i bozzelli del lato di dritta bloccati.prima di ricorrere a soluzioni
Drastiche,vi è un modo indolore per sbloccarlo?...pensavo ad una passata di crc e poi con una cima messa sul bozzello, fare forza da un lato
E poi dall' altro....che ne pensate?
Anche qui una foto aiuterebbe Smiley2
Comunque prima del crc e della forza bruta, comincerei a dar loro una bella lavata con acqua e sapone neutro.
BV!
(18-09-2015 16:39)Mauro Arduina Ha scritto: [ -> ]Cari AdV, vi chiedo un aiuto che (purtroppo) non è presente nelle discussioni del forum. Vorrei fare manutenzione ai bozzelli interni al boma, quelli per intenderci che rimandano le manovre di "base randa" e "borse". Vorrei sapere se è possibile fare manutenzione o eventualmente sostituire i bozzelli senza rimuovere i rivetti e quindi smontare completamente il boma. Possibile che non sia stato previsto un sistema meno distruttivo?
Fatemi sapere, per ora buon vento.

Niente Titoli in MAIUSCOLO. Grazie....

Il caso vuole che abbia dovuto fare l'identica manutenzione ai miei bozzelli che erano lì da tempo immemorabile. Ho dovuto togliere i rivetti ed "estrarre" la trozza del boma. Non è poi un'operazione drammatica. Io, per lavorare meglio, ho tolto il boma dall'albero e ho lavorato in terra, sulla banchina....
ecco le foto, anche se in banchina mi hanno Sconsigliato vivamente di levare i rivetti. help me please
Compera una o due BUONE punte per il trapano, smonta il boma e portalo a terra su due cavalletti e stacca trozza e terminale senza paura che dopo 15/20 anni una bella sistemata quel boma se la meritaSmiley53
Ma scusa, non è nel profilo del boma che stanno,
il loro asse è quel tubicino dove passa la cima scura.
in varea si vede bene, in trozza un po' meno, ma
i tubi sono due, credo che sia il più piccolo a dx.
Ci sarà una coppiglia o una chiavetta di fermo, la
trovi e sfili asse e puleggine senza smontare altro.
Salvo che abbiano ribattuto i bordi...
Se non riesci con il sistema di oudeis, trapana quei 4 rivetti e in 15 minuti hai fatto tutto

Io ho revisionato il boma. Il lavoro è piu difficile a dirsi che a farsi
(21-09-2015 21:45)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Compera una o due BUONE punte per il trapano, smonta il boma e portalo a terra su due cavalletti e stacca trozza e terminale senza paura che dopo 15/20 anni una bella sistemata quel boma se la meritaSmiley53
E' esattamente quel che ho fatto io....
grazie a tutti per le pronte risposteSmiley32
Cercherò le copiglie di sblocco e vi farò sapere. So che levare i rivetti sarebbe la cosa (forse) migliore, ma ho un po' paura e, dato che non l'ho mai fatto avrei voluto iniziare a trapanare rivetti di parti un po' meno "fondamentali".
Grazie ancora e buon vento.
Leva pure il forse.
Il problema vero non è togliere i rivetti, ma rimetterli. Devi trovare dei rivetti in monel e una rivettatrice con le Palla 8Palla 8
BV!
compra qualche punta da trapano HSS (magari buona), da 3-3,5-4 . se hai un trapano con buon regolatore di velocità mettilo al minimo e trapana (togliendo la percussione se c'è) facendo attenzione a mantenenrti esattamente perpendicolare alla testa del rivetto e applicando una certa pressione (si riesce anche con un trapano a mano e si rischiano meno le punte)
Per il rimontaggio, una buona rivettatrice e rivetti in monel o anche d'alluminio.
Riprendo il forum esponendo il mio problema, molto simile.

Ho un boma Selden su Bavaria41 del 2003.

La seconda mano scorre molto male se non soltanto tirandola a forza fuori dalla varea ed anche dall'attacco boma-albero. Tra l'altro si sentono rumori strani di macinamenti vari. Ritengo che le carrucole interne, o i cuscinetti, siano andati.

C'e' qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Faro' il lavoro a luglio, sperando di non dover rinviare il tutto a dopo le varie crociere previste causa pezzi di ricambio difficilmente trovabili.

Nessun problema nell'aprire la varea, perche' ho notato la presenza di comodissime viti (forse torx, non ricordo esattamente le teste).

Qualsiasi idea, consiglio (anche sui rivenditori selden zona Veneto/Friuli) sara' ben accetto.

Grazie.
Io per prevenire rotture ho installato pulegge interne ad albero e boma in teflon ricavate dal pieno, saranno un po' più dure dei bozzelli a sfere ma non si rompono, e se si rompono 15€, 2 rivetti e passa la paura
Mai avuto problemi del genere, l'interno del mio boma è sempre molto facilmente accessibile:

[attachment=19287]

898989
Qua si fa confusione tra bozzello e puleggia, qualcuno chiama il bozzello carucola in campagnolo.
Dentro al boma ci possono essere dei bozzelli per parancare il tesa base.
Solitamente il perno dove girano le pulegge è estraibile, in ceri casi bisogna trapanare i rivetti ed estrarre la varea o la trozza, rivetti di solito in alluminio è un lavoro di 5 minuti per levarli tutti.
La nomenclatura è un'oppppppinione.-
bullo,
797979 funny man...

Al momento di tradurre SHEAVE (puleggia) e BLOCK (bozzello) dagli esplosi dei manuali Selden, ho scritto un piu' colloquiale CARRUCOLA. Comunque mi sembra che ci sia capiti lo stesso... Magia della lingua italiana.

RMV2605D,
questo si' che e' un boma senza segreti 91

Alessandro, ottima l'idea della modifica... vedremo.
mi accorgo solo ora di aver duplicato il post....
quindi lo copio e lo metto in coda qui.. perdonatemi.
Cercando di capire come mai ho difficoltà a prendere le mani , in quanto le cime non scorrono , e verificato che il circuito unico è esattamente fatto come dice il costruttore , mi sono reso conto che le pulegge in fondo al boma sono bloccate, le ho pulite oliate ed ora si muovono ma non girano libere ...
quindi mi sono detto le tolgo pulisco l'alberino e rimonto tutto.

solo che da quello che vedo le pulegge e l'alberino sono stati montati come infilandoli da dietro come un cassetto per intenderci , quindi per estrarlo penso basta tirarlo fuori con un estrattore ... o vi è qualche altro sistema??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento