21-09-2015, 15:42
L’ altro sabato mi si è rotto il carter del salpancora (Lofrans Cayman88), come illustrato dalle foto. due perni si erano sfilati per corrosione della loro sede, uno era rimasto per buona volontà (quello col capocorda) ed il quarto, quando ho dovuto "mollare" la catena che stavo salpando a mano) ha fatto da fulcro, il salpa è ruotato e si è strappato in quell'angolo.
1 - vista dal lato sinistro:
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2 - vista da sotto:
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3 - perno sfilatosi con capocorda "vuoto" e angolo strappato con l'ultimo perno rimasto:
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Probabilmente il montaggio fatto al punto di varo nel 2006 non è stato “perfetto”:
1 - Non è stato messo a massa il carter del salpa, anche se uno dei perni aveva fissato un capocorda VUOTO e nel vano dell’ancora non c’è traccia di un cavo di massa.
2 - Non è stato messo del Duralac sui perni di fissaggio prima di avvitarli alla carcassa
3 - Sotto al salpa è stata messa solo la vaschetta di gomma nera “di serie” e non uno spessore di 10/15 mm che avrebbe impedito ogni ristagno di acqua e di sale e avrebbe consentito un tiro perfetto (attualmente la catena forma un angolo di 85° /87° attorno al barbotin anziché almeno di 90°.
Grazie alla cortesia del personale Lofrans di stabilimento ho potuto avere chiarimenti sul corretto smontaggio del salpa al fine di sostituire i pezzi rotti (principalmente il carter anteriore e la guarnizione che lo separa dal carte motore).
Per prevenire problemi tra i diversi metalli mi suggeriscono di usare degli inserti filettati della ELI-COIL che si interpongono fra il corpo del verricello ed i perni . Per applicarli , bisogna "maggiorare i fori ed i filetti con punte da trapano e maschi già compresi nel kit. Qualcuno li conosce, li ha usati, ha suggerimenti?
Devo ora ordinare i pezzi di ricambio e, dopo lo smontaggio ed il rimontaggio, procederò alla nuova istallazione.
E questa volta mi accerterò che la carcassa sia stata messa a massa; a questo proposito vorrei avere suggerimenti su come fare: tirare un cavo fino alla landa dove arrivano altri cavi di massa (in realtà sarebbero di terra perché sono giallo/verde) o attaccarmi a qualche attrezzatura di coperta da sotto (bitta, candelieri, ecc.).
Suggerimenti e consigli al solito ben accetti.
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1 - Non è stato messo a massa il carter del salpa, anche se uno dei perni aveva fissato un capocorda VUOTO e nel vano dell’ancora non c’è traccia di un cavo di massa.
2 - Non è stato messo del Duralac sui perni di fissaggio prima di avvitarli alla carcassa
3 - Sotto al salpa è stata messa solo la vaschetta di gomma nera “di serie” e non uno spessore di 10/15 mm che avrebbe impedito ogni ristagno di acqua e di sale e avrebbe consentito un tiro perfetto (attualmente la catena forma un angolo di 85° /87° attorno al barbotin anziché almeno di 90°.
Grazie alla cortesia del personale Lofrans di stabilimento ho potuto avere chiarimenti sul corretto smontaggio del salpa al fine di sostituire i pezzi rotti (principalmente il carter anteriore e la guarnizione che lo separa dal carte motore).
Per prevenire problemi tra i diversi metalli mi suggeriscono di usare degli inserti filettati della ELI-COIL che si interpongono fra il corpo del verricello ed i perni . Per applicarli , bisogna "maggiorare i fori ed i filetti con punte da trapano e maschi già compresi nel kit. Qualcuno li conosce, li ha usati, ha suggerimenti?
Devo ora ordinare i pezzi di ricambio e, dopo lo smontaggio ed il rimontaggio, procederò alla nuova istallazione.
E questa volta mi accerterò che la carcassa sia stata messa a massa; a questo proposito vorrei avere suggerimenti su come fare: tirare un cavo fino alla landa dove arrivano altri cavi di massa (in realtà sarebbero di terra perché sono giallo/verde) o attaccarmi a qualche attrezzatura di coperta da sotto (bitta, candelieri, ecc.).
Suggerimenti e consigli al solito ben accetti.