I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vang rigido, quale???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, ho intenzione di andare al salone di Genova, sperando di poter acquistare scontato un vang rigido per il mio Odyssey 35 del 2005, se qualcuno mi aiuta a capire quale può essere il modello che più è adatto alla mia barca o qualche lettore che ha la mia stessa barca e che è già passato da questo dilemma, grazie
Boomkicker o bamar
Io, avendo albero Sparcraft, ho preso il suo vang e dopo 16 anni lo rifarei.
basta non sia a molla.
Boomkicker: semplice, poco costoso, manutenzione nulla e funziona pure beneSmiley53
BV!
Ho cambiato boma (da tradizionale ad avvolgitore) e devo aumentare di circa 200Kg la spinta del vang, ora e' montato un vang a molla Sparcraft, poiche' una molla piu' forte significherebbe cambiare il vang con la conseguente altrettanto forte spesa (mi e' gia' costato abbastanza il boma...) pensate che sia un'idea molto stupida infilare all'interno della molla esistente (lo spazio pare ci sia) una molla a gas aggiuntiva per ottenere la spinta totale che mi serve per somma con l'originale ?
(05-06-2016 10:04)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ho cambiato boma (da tradizionale ad avvolgitore) e devo aumentare di circa 200Kg la spinta del vang, ora e' montato un vang a molla Sparcraft, poiche' una molla piu' forte significherebbe cambiare il vang con la conseguente altrettanto forte spesa (mi e' gia' costato abbastanza il boma...) pensate che sia un'idea molto stupida infilare all'interno della molla esistente (lo spazio pare ci sia) una molla a gas aggiuntiva per ottenere la spinta totale che mi serve per somma con l'originale ?
Dire che sia stupida sarebbe forse maleducato ma leggo spesso sul forum di tentativi di risparmio su attrezzature dopo aver speso cifre ingenti per modifiche varie di altre, non capisco perché uno debba introdurre modifiche che ne implicano altre senza tenere conto della spesa complessiva. Nel tuo caso, niente di personale per carità non volermene, ma non avevi valutato prima il tutto? L'accrocchio che intendi fare non potevi "ragionarlo" prima?
Tenendo conto che anche la nasa ha spedito nell'infinito un satellite destinato su marte per una "banale" conversione pollici/cm, direi che sia più che ammissibile non aver previsto anche le virgolette nel corso di un aggiornamento "velico"... credo sia successo, prima o poi, a tutti. Invece, più che una molla a gas, che potrebbe avere modalità di risposta alla compressione diversi da una molla, userei un'altra molla che un "mollificio" potrebbe allestire con diametro e forza corrette ed assolutamente allineate alle risposte della molla originale. IMHO...
----
... ma non avevi valutato prima il tutto?
----

Certamente ! Tutto e' stato valutato e anche molto bene ma, da buon tecnico, anche al momento di intervenire (il vang dovrebbe essere sostituito in questi giorni) se mi viene un'idea non la scarto e la valuto nelle sue possibilita' in particolare se mi puo' dare migliori prestazioni sia in termini tecnici che (non trascurabili) economici.
Ovviamente nello stringato spazio di un intervento in una discussione nel Forum non e' possibile (e nemmeno ragionevole) dilungarsi in spiegazioni sul perche' e percome si pongono certe domande e su come si e' arrivati fin li', si chiede semplicemente in modo diretto un'opinione.
(05-06-2016 10:04)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ho cambiato boma (da tradizionale ad avvolgitore) e devo aumentare di circa 200Kg la spinta del vang, ora e' montato un vang a molla Sparcraft, poiche' una molla piu' forte significherebbe cambiare il vang con la conseguente altrettanto forte spesa (mi e' gia' costato abbastanza il boma...) pensate che sia un'idea molto stupida infilare all'interno della molla esistente (lo spazio pare ci sia) una molla a gas aggiuntiva per ottenere la spinta totale che mi serve per somma con l'originale ?

Ciao Guido, l'idea in sé sta in piedi. Vedo tuttavia 2 ordini di problemi:
il primo è l'ancoraggio della molla a gas, hai bisogno di 2 perni passanti su cui far scaricare i 200Kg e solitamente le pareti di alluminio dei tubi del vano sono piuttosto sottili.
Il secondo è la molla a gas stessa, non credo esista una molla singola che spari 200Kg, io ho montato una delle più potenti che c'è in giro e spinge 1050 Newton, il che significa che per spingere 200kg non te ne basta una, te ne servono 2... 919191
Ho normalmente preferito vang con molla metallica e quindi non ho mai smontato un vang con molla a gas, vuoi dire che quelli che hanno spinte da 400Kg in su contengono piu' cilindri a gas in parallelo ?

Per montarlo non pensavo al tradizionale sistema con perni ma, piu' semplicemente a dei "cappucci" (piastre d'appoggio con cava per accogliere la testa dello stantuffo) che andassero a poggiare sullo stesso piano su cui poggia la molla dell'attuale (praticamente senza modifiche e senza portare sforzi sulle pareti del tubo).
Dato che a differenza dei vang a gas che hanno la stessa spinta per qualsiasi estensione, quelli a molla variano la spinta a seconda della compressione della molla, hai valutato di inserire all'interno del tubo, compatibilmente con l'escursione richiesta, uno spessore cilindrico dello stesso diametro della molla, per comprimerla un po' di più?

In alcuni vang a molla (es. Hallspars) c'è una regolazione del fermo della molla che consente di fare questa operazione; se non c'è si rimedia come sopra.

Ciao
Fin che nel mio vang avevo la molla, mano a mano che cedeva mettevo degli spessori cilindrici in nylon e risolvevo il problema egregiamente come suggerisce Albert . Ad un certo punto mi sono accorto che potevo fare a meno della molla.
Ora lasciamo perdere un attimino il peso di un rolla randa nel boma, ma la mia impressione é che i boma siamo in generale surdimensionati tanto é vero che se di alberi rotti si sente parlare non altrettanto, credo, si possa dire dei boma... No?
scusate il piccolo OT
Perché non lo vendi e lo cambi?
(05-06-2016 18:55)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ho normalmente preferito vang con molla metallica e quindi non ho mai smontato un vang con molla a gas, vuoi dire che quelli che hanno spinte da 400Kg in su contengono piu' cilindri a gas in parallelo ?

Per montarlo non pensavo al tradizionale sistema con perni ma, piu' semplicemente a dei "cappucci" (piastre d'appoggio con cava per accogliere la testa dello stantuffo) che andassero a poggiare sullo stesso piano su cui poggia la molla dell'attuale (praticamente senza modifiche e senza portare sforzi sulle pareti del tubo).

Esatto, ad esempio il mio ne ha 2 in parallelo, il modello più grande ne ha 4.
Comunque, prima di aggiungere molle ad aria proverei a fare quello che suggerisce Albert, facendo un bel cilindro di nylon e comprimendo maggiormente la molla.
(05-06-2016 21:51)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Ora lasciamo perdere un attimino il peso di un rolla randa nel boma, ma la mia impressione é che i boma siamo in generale surdimensionati tanto é vero che se di alberi rotti si sente parlare non altrettanto, credo, si possa dire dei boma... No?
scusate il piccolo OT

Il problema in molti casi non è il peso del boma, ma quello della randa full-batten che c'è appoggiata sopra dentro il lazy bag.
Ma io credevo che il pistone nel vang non servisse a sostituire l.amantiglio, che spinta ci vuole in un vang per parare l'oscillazione laterale di un boma con tutta la randa sopra... L'unica sarebbe mettere la sella sotto al boma allora... [Immagine: bbb62c0f7aacbabf16c8d31f9d562ee3.jpg]
----
...quelli a molla variano la spinta a seconda della compressione della molla, hai valutato di inserire all'interno del tubo, compatibilmente con l'escursione richiesta, uno spessore cilindrico dello stesso diametro della molla, per comprimerla un po' di più?
----
Verissimo ! e' un'idea molto semplice, ci provero' senz'altro.


----
Perché non lo vendi e lo cambi?
----
Questa e' la strada originale fin qui percorsa ma mi e' venuta quest'altra idea e se funziona non mi pare il caso di non provarla.


----
Ma io credevo che il pistone nel vang non servisse a sostituire l'amantiglio,...
----
Infatti all'amantiglio non rinuncio (non faccio regate da molto e toglierlo per guadagnare frazioni di nodo non mi interessa piu' tanto) ma una buona spinta da parte di un sistema elastico alleggerendo lo sforzo aiuta molto le regolazioni: di tensione della balumina con tutti i tipi di vela e di angolo corretto per l'avvolgimento in caso di boma con rollaranda.
(05-06-2016 20:32)albert Ha scritto: [ -> ]Dato che a differenza dei vang a gas che hanno la stessa spinta per qualsiasi estensione, quelli a molla variano la spinta a seconda della compressione della molla, hai valutato di inserire all'interno del tubo, compatibilmente con l'escursione richiesta, uno spessore cilindrico dello stesso diametro della molla, per comprimerla un po' di più?

In alcuni vang a molla (es. Hallspars) c'è una regolazione del fermo della molla che consente di fare questa operazione; se non c'è si rimedia come sopra.

Ciao
Non sono un esperto di vang ma mi sembra che il comportamento di una molla non dipenda molto dalla sua compressione ma dalla sua capacità di rispondere a una sollecitazione, nelle forcelle delle mtb le molle si cambiano in base al peso dell'utilizzatore e la regolazione della compressione serve solo per piccolissimi aggiustamenti.Infatti si parla di comportamento lineare della molla rispetto a un comportamento più o meno progressivo di un ammortizzatore ad aria, e per linearità se non sbaglio, si intende la stessa risposta della molla indipendentemente dalla sua compressione.
Aggiungo che mettere uno spessore o nel caso della forcella agire sul "precarico" influenza solo il punto di stacco iniziale ma non il comportamento della molla.
Pagine: 1 2
URL di riferimento