21-09-2015, 21:19
Domanda puramente teorica.. è possibile terzarolare un fiocco non predisposto (matafioni ecc.ecc.)? se si quali dovrebbero essere le manovre da eseguire
grazie
grazie
(21-09-2015 21:32)tb53 Ha scritto: [ -> ]penso che il problema riguardi il punto di scotta x il punto di mura si potrebbe ovviare con uno stroppo o è divagare....
(21-09-2015 22:05)Edolo Ha scritto: [ -> ](21-09-2015 21:32)tb53 Ha scritto: [ -> ]penso che il problema riguardi il punto di scotta x il punto di mura si potrebbe ovviare con uno stroppo o è divagare....
E dove lo metteresti lo stroppio scusa? Direi che è divagare...
(21-09-2015 22:23)oudeis Ha scritto: [ -> ]Come avete detto, se non ci sono le brancarelle nix!
mura e scotta tirano abbastanza, e già se ben fatto
il fiocco tende alla mutandazza svolazzante.
Ho avuto un terzarolabile tanti anni fa,
oggetto pessimo e piuttosto intrattabile
quando necessario, cioè appunto con vento e onda.
Sarà che eravamo abituati (i rollafiocchi non c'erano)
ma facevamo prima a cambiarlo che a ridurre.
Forse su barche grandi... ma sotto i 40' non vale la
pena imho.
(22-09-2015 20:54)Avel Ha scritto: [ -> ]Sicuramente la forma è migliore di quella un fiocco rollato, ma come hanno detto quasi tutti devi farti fare dal velaio i rinforzi con i punti di mura e di scotta relativi alla riduzione.(21-09-2015 22:23)oudeis Ha scritto: [ -> ]Come avete detto, se non ci sono le brancarelle nix!
mura e scotta tirano abbastanza, e già se ben fatto
il fiocco tende alla mutandazza svolazzante.
Ho avuto un terzarolabile tanti anni fa,
oggetto pessimo e piuttosto intrattabile
quando necessario, cioè appunto con vento e onda.
Sarà che eravamo abituati (i rollafiocchi non c'erano)
ma facevamo prima a cambiarlo che a ridurre.
Forse su barche grandi... ma sotto i 40' non vale la
pena imho.
Non ne ho mai avuto uno ma ne vedo molti sui mini transat
È possibile che invece su barche piccole si riescano a gestire vele di prua terzarolabili senza perdere performance?