I Forum di Amici della Vela

Versione completa: terzarolare fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda puramente teorica.. è possibile terzarolare un fiocco non predisposto (matafioni ecc.ecc.)? se si quali dovrebbero essere le manovre da eseguire

grazie
Non ho la risposta certa, ma a logica se non hai una mura e un punto di scotta per ridurre, la vedo dura.
A meno che per terzarolare non vale anche avvolgere la vela con il rullafiocco. Ma penso che la domanda sia riferita ad una vela ingarrocciata
esatto mi riferisco ad una vela ingarrocciata
Se già e non è predisposto non vedo come potresti fare.... i matafioni sono l'ultimo problema ci vogliono le brancarelle di mura e di scotta per terzarolarlo.
Mah....ripeto...se non hai un punto di mura e di scotta nuovi, non so come puoi ridurre potendo poi rimettere in forza drizza e scotte

Aspettiamo gli esperti
penso che il problema riguardi il punto di scotta x il punto di mura si potrebbe ovviare con uno stroppo o è divagare....
hai bisogno di 2 nuove bugne di mura e di scotta e gli occhielli per i matafioni,altrimenti non vedo come lo si possa terzarolare,io ce l'ho ed è fatto in questo modo,poi se esiste un altro modo io non lo conosco.
(21-09-2015 21:32)tb53 Ha scritto: [ -> ]penso che il problema riguardi il punto di scotta x il punto di mura si potrebbe ovviare con uno stroppo o è divagare....

E dove lo metteresti lo stroppio scusa? Direi che è divagare...
Come avete detto, se non ci sono le brancarelle nix!
mura e scotta tirano abbastanza, e già se ben fatto
il fiocco tende alla mutandazza svolazzante.
Ho avuto un terzarolabile tanti anni fa,
oggetto pessimo e piuttosto intrattabile
quando necessario, cioè appunto con vento e onda.
Sarà che eravamo abituati (i rollafiocchi non c'erano)
ma facevamo prima a cambiarlo che a ridurre.
Forse su barche grandi... ma sotto i 40' non vale la
pena imho.
Penso che tb53 voglia usare un garroccio come punto di mura.
Purtroppo i rinforzi in prossimità dei garrocci non sono assolutamente dimensionati per reggere il carico di mura....figuriamoci quando si parla di ridurre tela 21

BornFre

(21-09-2015 22:05)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2015 21:32)tb53 Ha scritto: [ -> ]penso che il problema riguardi il punto di scotta x il punto di mura si potrebbe ovviare con uno stroppo o è divagare....

E dove lo metteresti lo stroppio scusa? Direi che è divagare...
(21-09-2015 22:23)oudeis Ha scritto: [ -> ]Come avete detto, se non ci sono le brancarelle nix!
mura e scotta tirano abbastanza, e già se ben fatto
il fiocco tende alla mutandazza svolazzante.
Ho avuto un terzarolabile tanti anni fa,
oggetto pessimo e piuttosto intrattabile
quando necessario, cioè appunto con vento e onda.
Sarà che eravamo abituati (i rollafiocchi non c'erano)
ma facevamo prima a cambiarlo che a ridurre.
Forse su barche grandi... ma sotto i 40' non vale la
pena imho.

Non ne ho mai avuto uno ma ne vedo molti sui mini transat

È possibile che invece su barche piccole si riescano a gestire vele di prua terzarolabili senza perdere performance?
(22-09-2015 20:54)Avel Ha scritto: [ -> ]
(21-09-2015 22:23)oudeis Ha scritto: [ -> ]Come avete detto, se non ci sono le brancarelle nix!
mura e scotta tirano abbastanza, e già se ben fatto
il fiocco tende alla mutandazza svolazzante.
Ho avuto un terzarolabile tanti anni fa,
oggetto pessimo e piuttosto intrattabile
quando necessario, cioè appunto con vento e onda.
Sarà che eravamo abituati (i rollafiocchi non c'erano)
ma facevamo prima a cambiarlo che a ridurre.
Forse su barche grandi... ma sotto i 40' non vale la
pena imho.

Non ne ho mai avuto uno ma ne vedo molti sui mini transat

È possibile che invece su barche piccole si riescano a gestire vele di prua terzarolabili senza perdere performance?
Sicuramente la forma è migliore di quella un fiocco rollato, ma come hanno detto quasi tutti devi farti fare dal velaio i rinforzi con i punti di mura e di scotta relativi alla riduzione.
so due brancarelle o meglio due fettucce la prova quasi non costa nulla.
URL di riferimento