(03-10-2015 09:52)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Io sulla Kobra ho un giunto Kong ma talvolta il fuso, entrando nel musone basculante, mi si mette di piatto e non c'è verso di addomesticarlo se non dando un aiutino a mano dopo aver calato il Kong fuori dal musone.
Sto pensando di cambiare il rullo del musone sostituendolo con uno con sezione a V. Dovrebbe costringere l'ancora a girare.
Prova a montare un grillo col perno più grosso possibile sul fuso e a questo collega il Kong.
Tipo
Dovrebbe facilitare più frequentemente la rotazione sul musone ed evitare di piegare le guance del Kong quando il ventone cambia direzione rapidamente.
(03-10-2015 12:15)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ] (03-10-2015 09:52)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Io sulla Kobra ho un giunto Kong ma talvolta il fuso, entrando nel musone basculante, mi si mette di piatto e non c'è verso di addomesticarlo se non dando un aiutino a mano dopo aver calato il Kong fuori dal musone.
Sto pensando di cambiare il rullo del musone sostituendolo con uno con sezione a V. Dovrebbe costringere l'ancora a girare.
Prova a montare un grillo col perno più grosso possibile sul fuso e a questo collega il Kong.
Tipo
Dovrebbe facilitare più frequentemente la rotazione sul musone ed evitare di piegare le guance del Kong quando il ventone cambia direzione rapidamente.
Appena presa la barca usavo la Britany. Poi ho messo la Kobra e alla prima botta di vento seria ho deformato le facce della girellla Kong. Tanto per dire la tenuta di quest'ancora. Poi, altra Kong nuova, ho messo un grosso grillo a cetra (che passa tranquillamente dal musone), col sistema che dici tu. Però salendo l'ancora spesso si fa gli affari suoi, diciamo nel 50% dei casi. Difficile che salga rovescia, di solito si mette di piatto. Temo che sia proprio il grillo a causare tale rotazione. Forse un grillo, se esiste, torto a 90 gradi oppure due grilli. Ma si aumentano le parti meccaniche in gioco e forse conviene eliminare la girella.
Anch'io ho il Kong, per me funziona troppo bene se lo abbini al grillo e anch'io son passato dalla Britany alla Kobra. Neanche paragonabili.
Potrebbe essere il grillo a cetra che impedisce la rotazione, oppure la puleggia.
Prova con un grosso grillo normale, se non lo trovi senza paletta, dopo che l'hai stretto a ferro, la tagli.
(02-10-2015 13:57)rob Ha scritto: [ -> ][quote='alx' pid='14861673' dateline='1443781870']
Per il collegamento ancora/catena, cosa usate?
dopo aver usato un po' tutto, sto provando questo
Scusa Rob, dove si compra?
(20-10-2015 18:17)sergiot Ha scritto: [ -> ] (02-10-2015 13:57)rob Ha scritto: [ -> ][quote='alx' pid='14861673' dateline='1443781870']
Per il collegamento ancora/catena, cosa usate?
dopo aver usato un po' tutto, sto provando questo
Scusa Rob, dove si compra?
qui lo trovo alle cooperative dei pescatori, sul sacchetto della confezione pero' è scritto in italiano e inglese quindi presumo sia fatto in Italia.
Non l'ho mai visto da un rivenditore nautico "diporto", è più roba da sollevamento che non nautica..
bv
aggiunta: i due primi indirizzi saltati fuori, forse con "maglia giunzione catena" ne vengono altri
http://www.tecnofuni.com/wp/dati-tecnic/...giunzione/
http://www.google.fr/imgres?imgurl=http%...GgodBXgMHQ
http://www.sollevamentoshop.it/subcatego...38&&ids=22
anche qua. Ho comprato da loro la fettuccia per l'ancoraggio con le cime a terra.
I giunti io li ho trovati in una utensileria.
Per i grilli certificati:a differenza di quelli "nautici", tutti i grilli di uso industriale hanno stampigliata la sigla CE ed il carico di rottura. E' meglio lasciar perdere se non riportano questi dati.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Il giunto girevole catena / ancora KONG, se di sano aspetto, per quanti anni può essere affidabile?
La catena non si arrotola, ma con il giunto l'ancora sale rovescia al 51% degli ancoraggi.
BV
Gianni