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Versione completa: Esperienze con ancora Kobra
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Avrei in mente di cambiare la CQR da 22lb con un'ancora di nuova generazione... ero orientato su una Delta da 10kg, ma i commenti sentiti sulla Kobra mi hanno tentato... però...

però c'è quel fuso svincolato dalla marra, che non riesce a convicermi... temo che possa essere un punto debole, comune sia alla Kobra I che alla II (che mi pare comunque un po' meglio)

Vorrei quindi sentire le esperienze di chi la arma, sia la I che la II, se ha mai avuto problemi relativi al giunto, e se questo si è mantenuto in perfette condizioni anche dopo anni di utilizzo.

La mia barca è un 28 piedi da 2700kg di dislocamento (ma è piuttosto piena nelle forme, diciamo un 30 piedi col naso corto), 50 mt di catena dell'8 e salpa ancore da 1000w, e stando ai dati della Plastimo, sarebbe più che sufficiente una Kobra da 10kg (ma visto proprio il meccanismo basculante preferirei quasi prendere una Kobra II da 12kg)
Fai bene a preferire la kobra 2 sulla 1, ho usato entrambe e devi dire che la 1 spesso si chiudeva da sola in acqua, diciamo che il meccanismo non è proprio prefetto.
Sulla tua basta quella da 8kg in verità, con la 10kg staresti tranquillo, ma conviene che saldi il punto di chiusura e sei a posto.
Comunque grande ancora
ciao, io ho una kobra (7 o 8 kg per una barca di 6 mt 800 kg) da 8 anni e non ho mai avuto problemi. è anche vero che la uso poco.
il valore rilevante all' ormeggio e' il peso a pieno carico (mi sento male a scriverlo cosi), le forme contano solo nella valutazione della spinta del vento che e' insignificante rispetto alle sollecitazioni di inerzia generate dal brandeggio,
per valutarle serve la velocita limite e la massa della barca 1/2 mv^2 (dove m peso della barca e v velocita limite di carena espressa in metri) questa e' l' energia che il calumo deve dissipare, 1500*9circa =15000J l' energia puo essere espressa come F*l dove F e' la forza sull' ancora e l l' allungamento del calumo, ci vorrebbe l' integrale perche la reazione del calumo non e' lineare ma esponenziale, senza fare troppi conti la lunghezza del calumo diventa importante e l' elasticita del materiale che lo compone ancora di piu.. la differenza di forza che c'e' tra un ancora da 10 kg e una da 12 e' modesta, mentre il fatto che lo stelo possa ruotare limita il continuo movemento dell' ancora sul fondo. se si rompe lo snodo.. vuol dire che l' ancora era difettosa.
quando si diventa scafati si impara a trovare il periodo di oscillazione del sistema, quando arriva a tott secondi.. e' ora di andarsene che si sta per spedare perche i carichi diventano importanti, il periodo da una misura che tiene conto anche della lunghezza del calumo, se ne hai ancora basta allungare quello e il periodo torna nei valori sopportabili. e' solo la mia teoria ma mi ci so sempre trovato bene.
Posso chiederti come mai non una Rocna? Io sono fresco di cambio dalla cqr ed entusiasta
Kobra 2 da 16 kg su 38' di poco meno di 8 ton.
Non ha mai mollato anche quandi altri con ancore più blasonate se ne andavano.
Costa almeno la metà di ancore più note.
Ha ragione ZK quando sostiene che l'ancora deve essere assistita da adeguata linea di ancoraggio.
Non so quanto conti nella resa della mia Kobra, io ho 30 metri di catena dl 10 e poi tessile da 18.
(22-09-2015 15:48)kia ora Ha scritto: [ -> ]Posso chiederti come mai non una Rocna? Io sono fresco di cambio dalla cqr ed entusiasta

Soldi? Wink

costa praticamente il doppio, un po' troppo per le mie tasche...

@Luciano53 anche la mia linea di ancoraggio è piuttosto ben carrozzata, concordo con ZK... ma sul meccanismo, hai qualche esperienza da riportare?

@utente non attivo preferiei evitare di saldare un'ancora nuova, tanto per sciupare subito la zincatura; a quel punto per 2kg in più prendo la 12kg, anche se un po' sovradimensionata
(22-09-2015 16:04)alx Ha scritto: [ -> ]
(22-09-2015 15:48)kia ora Ha scritto: [ -> ]Posso chiederti come mai non una Rocna? Io sono fresco di cambio dalla cqr ed entusiasta

Soldi? Wink

costa praticamente il doppio, un po' troppo per le mie tasche...

@Luciano53 anche la mia linea di ancoraggio è piuttosto ben carrozzata, concordo con ZK... ma sul meccanismo, hai qualche esperienza da riportare?

@utente non attivo preferiei evitare di saldare un'ancora nuova, tanto per sciupare subito la zincatura; a quel punto per 2kg in più prendo la 12kg, anche se un po' sovradimensionata
Quel meccanismo è previsto per lo stivaggio e, credo, per evitare somiglianze con altre ancore brevettate.
L'ancora aperta sta in posizione da sola, nella Kobra II un grosso bullone con dado autobloccante tiene fermo il meccanismo in modo molto solido e definitivo.
In due anni ho dato fondo centinaia di volte senza controindicazioni. Unica raccomandazione, dato che l'ancora tiene parecchio, anche lateralmente, se usi la girella metti tassativamente un grosso grillo a cetra fra ancora e girella, altrimenti rischi l'apertura della facce della girella.
Io ho trovato la 16 kg in un negozietto in svendita, ma SVB fa buoni prezzi con spese di spedizione ridotte.
Uso la Kobra 2 da 6 stagioni, dopo Trefoil (copia Bruce) e Delta, sulla mia barca 33' (5 Ton a pieno carico).
Ci dormo su 40 gg all'anno in ogni condizione: nessun problema e sensibile miglioramento rispetto alle ancore che avevo prima. E' quella da 12 kg e l'ho pagato circa 100 euro da UK
Catena dell'8 (25 m) + 50 metri di cima square line 8 legnoli del 16
matteo
(22-09-2015 16:22)matteo Ha scritto: [ -> ]Uso la Kobra 2 da 6 stagioni, dopo Trefoil (copia Bruce) e Delta, sulla mia barca 33' (5 Ton a pieno carico).
Ci dormo su 40 gg all'anno in ogni condizione: nessun problema e sensibile miglioramento rispetto alle ancore che avevo prima. E' quella da 12 kg e l'ho pagato circa 100 euro da UK
Catena dell'8 (25 m) + 50 metri di cima square line 8 legnoli del 16
matteo

grazie per il feedback, sul meccanismo niente da segnalare?
fwiw come si dice, è un'ancora diffusissima in Francia, ne sono tutti contenti e non ho mai sentito nessuno lamentarsi dello snodo (che in effetti all'epoca era stato messo da plastimo per non cadere sotto il brevetto della delta)

bv
io ho preso kobra da 20 invece della precedente 25 delta che aveva sempre fatto il suo dovere. la kobra si infilza meglio e riagguanta subito dopo aver spedato. ha una punta più affilata con una zavorra posizionata ad hoc proprio sulla punta per favorire l'ingresso nella sabbia. Mi ha tradito solo una volta quest'estate in sardegna su posidonia...ma lì nessuna è sicura, anche se è stata un po' colpa mia perchè il vento è salito ma non ho potuto dare più catena per via di 100 gommoni ritrovati sulla mia poppa; ad un tratto è salito a 25 e ruotato verso il largo (per fortuna che in poppa non avevo nessuno) e mi sono ritrovato al largo in pochissimo tempo con il calummo appeso negli abbissi
Kobra II da 14 sul mio 331 ... con lo snodo ma come dice Luciano53 ha il bullone e mai nessun problema.... una sola stagione ma ha fatto sempre presa alla prima....

BV
(22-09-2015 17:39)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]io ho preso kobra da 20 invece della precedente 25 delta che aveva sempre fatto il suo dovere. la kobra si infilza meglio e riagguanta subito dopo aver spedato. ha una punta più affilata con una zavorra posizionata ad hoc proprio sulla punta per favorire l'ingresso nella sabbia. Mi ha tradito solo una volta quest'estate in sardegna su posidonia...ma lì nessuna è sicura, anche se è stata un po' colpa mia perchè il vento è salito ma non ho potuto dare più catena per via di 100 gommoni ritrovati sulla mia poppa; ad un tratto è salito a 25 e ruotato verso il largo (per fortuna che in poppa non avevo nessuno) e mi sono ritrovato al largo in pochissimo tempo con il calummo appeso negli abbissi

non me la sento di fare nomi ma ho un amico che si e' svegliato in mezzo al mare.
ma un allarmino su fondo e sul gps con tutta sta roba che vi portate dietro in crociera no?
Ah, io sempre metto l'app sullo smartphone, anche se non c'è vento e sto su fondale prefetto, in mare è sempre meglio essere straprudenti.
Comunque la kobra è un'ancora che lavora soprattutto di forma, con la 12kg starai ultrasereno non tanto per il peso in più, quello serve a poco.
Che app?
una delle ancore che mi piacciono di piu e' la spade, e' di alluminio, e non ci prova nemmeno a tenere perche pesante, solo perche entra nel fondale.
penso invece che avere il peso sul calumo sia importante, e siccome mi piacciono le barche leggere adoro le cime piombate.. che il piombo in mare pesa di piu dell' acciaio e la cima e' piu elastica della catena.
(22-09-2015 21:57)ZK Ha scritto: [ -> ]una delle ancore che mi piacciono di piu e' la spade, e' di alluminio,

le fanno anche (direi principalmente dal pdv numerico) in acciaio galva, ma come dici c'è anche la versione in lega leggera, più inox per gli amanti delle superfici a specchio 81
(22-09-2015 21:51)ibanez Ha scritto: [ -> ]Che app?

Io uso questa, è semplice e intuitiva, costa 2,99 euro.

https://itunes.apple.com/us/app/anchor!/...80281?mt=8
ho comprato la kobra 2 kg 16 per 37 piedi, quest'anno. Le impressioni tratte dal breve periodo di prova di questa sola stagione estiva coincidono sostanzialmente con quelle di testacuore (anch'io avevo delta).
Sulle posidonie una prima volta non ha fatto presa, arando da subito alla ferrata; ridata l'ancora, teneva alla ferrata, e la mattina dopo ho tirato su una radice di posidonia, sotto la quale era riuscita ad infilarsi.
P.S. lo so che è peccato, ma non avevo alternative.
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