22-09-2015, 21:53
mi scuso per l'ennesimo post su diametro, passo e tipo di elica ma dopo un pomeriggio a rileggere i vecchi non ho trovato risposta
dati
barca : gs42 1990, (stessa barca e stesso motore di br1)
lunghezza fuori tutto : 12,19 m
lunghezza al galleggiamento : 10,10 m
baglio : 4,05 m
pescaggio 2,45
peso : 9000 kg
motore : Volvo D2 40F + sdrive 130S (180h)
rapporto di riduzione : 2,14:1
elica : flex-o-fold, 3 pale, diam 17'', passo 13''
impressioni:
la flex è stata montata dall'ex proprietario in sostituzione della 2 pale fissa sul vecchio motore volvo, che una volta sostituito si è rilevata inadeguata tantè che i giri max sono 2300/2400 contro i 2800/3200 che prescrive il D2 40F, raggiunti senza problemi a vuoto
a giugno ho smontato l'elica per una lieve modifica (passo) che però non non ha portato ai giri mancanti ma sono comparse forti vibrazioni che solo un secondo intervento ha eliminato, peggiorando però le già scarse velocità
la velocità della barca è bassa: a 2000 giri (per me di crociera) faccio a stento 6 nodi, a 2400 arrivo a 6,9/7,0 ma sono a manetta....se poi ho mare contro meglio non guardare il log
non sono per nulla esperto ma la sensazione è quella che la mia elica spinge poco o nulla, quasi sicuramente per il suo diametro decisamente insufficiente....e c'è poco da fare
fatta la stagione a ritmo di lumaca vorrei metter mano all'elica per il prossimo alaggio previsto entro l'anno e qui si pone la domanda: cosa fare ?
le strade sono due
1) cambiare totalmente elica: max-pro, eol, J-pro, kiwi, per me sono (quasi) tutte uguali (eviterei solo volvo che pesa una tonnellata!), immagino che appena chiederò un preventivo ogni produttore dirà di avercelo più lungo e se non trovo un tecnico disinteressato temo di sbagliare acquisto, passo, diametro e vorrei evitare di arrichire il subacque di savona
2) cambiare solo le pale della flex (il corpo e gli ingranaggi sono praticamente nuovi hanno lavorato pochissimo), ma se sbaglio passo e diametro sono da capo a dodici
conclusioni
sostituire le pale di una flex, costa come una max-pro (almeno così mi è stato riferito), ma a parte il discorso economico (almeno ora che non ho preventivi) vorrei ottenere
* una velocità di crociera di 7 nodi
* minimo dei consumi
* una buona spinta anche con mare contro
* una retro con minimo effetto evolutivo
* leggerezza per non affaticare gli ingranaggi del sd
infine se posso risparmiare anche qualche euro considerato che il subacqueo è ancora in vacanze, ben venga
allego curve volvo prese dal post del 30 aprile di br1 che ha stessa barca e stesso motore
dati
barca : gs42 1990, (stessa barca e stesso motore di br1)
lunghezza fuori tutto : 12,19 m
lunghezza al galleggiamento : 10,10 m
baglio : 4,05 m
pescaggio 2,45
peso : 9000 kg
motore : Volvo D2 40F + sdrive 130S (180h)
rapporto di riduzione : 2,14:1
elica : flex-o-fold, 3 pale, diam 17'', passo 13''
impressioni:
la flex è stata montata dall'ex proprietario in sostituzione della 2 pale fissa sul vecchio motore volvo, che una volta sostituito si è rilevata inadeguata tantè che i giri max sono 2300/2400 contro i 2800/3200 che prescrive il D2 40F, raggiunti senza problemi a vuoto
a giugno ho smontato l'elica per una lieve modifica (passo) che però non non ha portato ai giri mancanti ma sono comparse forti vibrazioni che solo un secondo intervento ha eliminato, peggiorando però le già scarse velocità
la velocità della barca è bassa: a 2000 giri (per me di crociera) faccio a stento 6 nodi, a 2400 arrivo a 6,9/7,0 ma sono a manetta....se poi ho mare contro meglio non guardare il log
non sono per nulla esperto ma la sensazione è quella che la mia elica spinge poco o nulla, quasi sicuramente per il suo diametro decisamente insufficiente....e c'è poco da fare
fatta la stagione a ritmo di lumaca vorrei metter mano all'elica per il prossimo alaggio previsto entro l'anno e qui si pone la domanda: cosa fare ?
le strade sono due
1) cambiare totalmente elica: max-pro, eol, J-pro, kiwi, per me sono (quasi) tutte uguali (eviterei solo volvo che pesa una tonnellata!), immagino che appena chiederò un preventivo ogni produttore dirà di avercelo più lungo e se non trovo un tecnico disinteressato temo di sbagliare acquisto, passo, diametro e vorrei evitare di arrichire il subacque di savona
2) cambiare solo le pale della flex (il corpo e gli ingranaggi sono praticamente nuovi hanno lavorato pochissimo), ma se sbaglio passo e diametro sono da capo a dodici
conclusioni
sostituire le pale di una flex, costa come una max-pro (almeno così mi è stato riferito), ma a parte il discorso economico (almeno ora che non ho preventivi) vorrei ottenere
* una velocità di crociera di 7 nodi
* minimo dei consumi
* una buona spinta anche con mare contro
* una retro con minimo effetto evolutivo
* leggerezza per non affaticare gli ingranaggi del sd
infine se posso risparmiare anche qualche euro considerato che il subacqueo è ancora in vacanze, ben venga
allego curve volvo prese dal post del 30 aprile di br1 che ha stessa barca e stesso motore