I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dimensione ancora kobra.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao ADV, devo cambiare ancora sul mio dufour 30.
Ho letto tutto quello che ho trovato sul forum e sono arrivato alla conclusione che voglio la Kobra.
Per il peso ho trovato indicazioni contrastanti, il catalogo Plastimo, come anche i siti on-deck.nl, ekboot.de, e altri ancora indicano per barche di 8 metri ancora di 6 kg, per barche di 10 mt ancora di 8 kg.
Invece il catalogo SVB, che ho trovato tante volte citato sul forum sempre accompagnato da notevoli apprezzamenti, indica per barche di 9 metri e 3000 kg ancora da 12 kgh.
Voi che ne dite?
(24-09-2015 20:02)domenica2 Ha scritto: [ -> ]Ciao ADV, devo cambiare ancora sul mio dufour 30.
Ho letto tutto quello che ho trovato sul forum e sono arrivato alla conclusione che voglio la Kobra.
Per il peso ho trovato indicazioni contrastanti, il catalogo Plastimo, come anche i siti on-deck.nl, ekboot.de, e altri ancora indicano per barche di 8 metri ancora di 6 kg, per barche di 10 mt ancora di 8 kg.
Invece il catalogo SVB, che ho trovato tante volte citato sul forum sempre accompagnato da notevoli apprezzamenti, indica per barche di 9 metri e 3000 kg ancora da 12 kgh.
Voi che ne dite?

Peso 10 ton e sono un 44 piedi ed ho la kobra da 16 kg... Poi fai tu...
Non ho mai provato quest'ancora. Ho provato però la Rocna, la Spade e la Wasi (bugel). Tutte queste ancore, che non hanno una forma a vomere ma a cucchiaio, tengono molto, ma sopratutto fanno testa in modo rapidissimo (3 o 4 mt) e con poco calumo, almeno al confronto con la mia CQR. Inoltre mantengono la presa anche se la barca gira e cambia il verso di trazione. Domanda a chi l'ha provata: e la kobra come si comporta per questi aspetti : rapidità di presa, necessità di calumo e cambio di verso?
38 piedi 8 mila kg., di più a pieno carico.
Kobra da 16.
La tenuta è sorprendente. Come dicevo in altro 3D alle prime uscite mi ha distrutto la girella per assenza del grillo a cetra perchè fa forte resustenza nei cambi di direzione.
Il calumo è essenziale con ogni ancora, non deve alzarsi il fuso altrimenti il gioco finisce.
Prende immediatamente, mai avuto problemi anche su fondali critici, tipo alghe.
Ha un prezzo molto basso rispetto ad ancore più titolate, e questo aiuta.
Io non risparmierei sul peso, mi sembra che SVB esprima dei valori corretti.
Siccome la CQR non "prende" se non gli dai almeno 25 metri anche su un fondale basso (5-6 mt) ed inoltre scivola abbastanza prima di fare testa, quello che vorrei sapere è se anche la Kobra (a prescindere poi dal calumo finale che sarà in funzione anche delle condizioni meteo) ha le necessità della CQR o fa testa a corto come la Rocna? Questo aspetto è molto importante nei luoghi affollati di barche nei quali spesso ci veniamo a trovare.
Quando do fondo e l'ancora è presumibilmente sul fondale attivo l'allarme di ancoraggio. Chiaro che la precisione non è assoluta perchè un po' la barca arretra in quella fase e il Gps non è montato sull'ancora, però non ho mai visto scostamenti superiori a qualche metro, compatibili con il solo arretramento in fase di calata. Direi che la Kobra fa testa subito, sia per il peso che per la forma. Non ha insomma il vizietto della CQR o anche della Bruce che usavo sulla precedente barca.
fa testa in pochissimo spazio, per la punta appesantita e fine (piu' della delta, di cui è una chiara "derivazione")
Io ce l'ho da 12 kg su barca 33' e 5 ton da 6 anni. Quasi tutti gli ancoraggi li controllo successivamente con la maschera: mai visto più di poche decine di cm tra il punto dove ha toccato fondo è dove ha fatto presa.
Non molla mai, neanche quando gira il vento: gì gira e rifà immediatamente testa. Certo questo non vale sulla posidonia e su fondale roccioso.
La Delta su fondo duro (ma sabbioso) faceva fatica a scendere in profondità e tendeva quindi a sperare sotto forte trazione
La linea di ancoraggio e poi abbastanza importante e, più di tutto, sapere quello che si fa.
9.10 metri e quasi 4.000 Kg Kobra da 12 Kg
domenica2 datelinancoraggio741' Ha scritto: [ -> ]Ciao ADV, devo cambiare ancora sul mio dufour 30.
Ho letto tutto quello che ho trovato sul forum e sono arrivato alla conclusione che voglio la Kobra.
Per il peso ho trovato indicazioni contrastanti, il catalogo Plastimo, come anche i siti on-deck.nl, ekboot.de, e altri ancora indicano per barche di 8 metri ancora di 6 kg, per barche di 10 mt ancora di 8 kg.
Invece il catalogo SVB, che ho trovato tante volte citato sul forum sempre accompagnato da notevoli apprezzamenti, indica per barche di 9 metri e 3000 kg ancora da 12 kgh.
Voi che ne dite?

Io dico che dipende tutto dalla linea di ancoraggio che intendi usare.
in generale prediligo una linea "seria e una ancora leggera ma Buona .
non ha senso mettere una ancora pesante e poi tutto tessile, ad esempio.
tu intendi riutilizzare la línea attuale, suppongo, cos' hai?
Quello che dice ibanez si può prestare a fraintendimenti.

Cosa vuol dire "leggera ma buona"? Quanto leggera rispetto alla bontà?
E' evidente che relativamente all' ancoraggio quello che ci interessa è l' "holding power", il potere di presa di un ancora sullo specifico tipo di fondo.
Questo potere di presa lo possiamo ottenere con un ancora "cattiva ma grande" (ed economica) o "buona ma piccola" (e normalmente costosa). E' una scelta dell' utente.

Il potere di presa lo ottimizziamo con un calumo che, sotto sforzo, ci porta a zero l' angolo tra catena e fondale. Se è vero che la presenza di tale angolo degrada il potere di presa, e lo degrada in modo drammatico quando l' angolo aumenta, è pure vero che non serve quasi a nulla avere eccessi di catena oltre quel minimo indispensabile per avere il tiro parallelo al fondo.
Dobbiamo avere chiaro questo, è una pericolosa leggenda quella per cui un ancora insufficiente viene resa adeguata da tanta catena, e l' intervento di ibanez potrebbe alimentare questa leggenda.

Può quindi avere perfettamente senso accoppiare un ancora, non dico pesante, che non significa nulla, ma con un alto potere di presa ad un calumo composto da quasi tutto tessile e pochi metri finali di catena pesante. Ci sono pro e contro, ma è ad esempio la soluzione consigliata da Fortress, una marca di ancora che su molti tipi di fondali ha uno dei migliori rapporti (che paghiamo a caro prezzo) tra potere di presa e peso, ed è sempre per esempio una soluzione spesso adottata in USA.

Che poi questa soluzione che ha i suoi pro e contro, ma è certamente coerente e sensata, vada bene per me, o per ibanez o per domenica 2, questo è un altro discorso.
Quando ho scelto la mia delta ho preso le misure tra il musone e il salpancora e ci ho messo la più grande possibile: 16kg su un 32 piedi e dormo tranquillo.
Quindi abbonda col peso, non sono i due kg in più di ancora a fare la differenza.
Io saro' indietro come mentalita' di sicuro.

Ma 5-6 metri di fondo vuol dire almeno 7 metri dalla girella al fondo. 25/7 < 4.

...quanti metri di catena volevi dare? 12? Smile
10 metri x kg 4500 Ancora Kobra II da 14 kg.... OK !!
Pienamente d'accordo con Stefano Di.
Importante è il calumo, ma è fuorviante pensare di attaccarci in fondo un sasso o poco più.
L'ancora deve essere performante nella generalità dei fondali, perché nessuno di noi va a cambiare l'ancora in base al tipo di fondo. Deve far testa subito perchè nelle baie spesso lo spazio è poco e non si può andare in gita per metri fra le altre barche alla fonda, in attesa che il ferro entri nel fondale.. Deve tenere se la barca strappa o gira, per non trovarci appesi al nulla nel cuore della notte.
Il fuso deve stare giù e questo lo fa la catena e la lunghezza del calumo.
Ma sull'ancora non ci devono essere dubbi e nel rapporto qualità/prezzo la Kobra è una piacevole sorpresa.
Essere tranquilli all'ancora non ha prezzo!

Con il mio Comet 420 quando ho cambiato la mia vecchia CQR 36 lbs (c.a. 16 kg) per una nuova Delta ne ho portate un paio in barca e ho preso la più grande che ci stava nel gavone, 20 kg.

Non ho più avuto patemi notturni, mai più appennellato l'Ammiragliato, e nessuna difficoltà col peso, ci pensa il verricello, anche riporre 20 kg nel gavone non fa differenza.

Cambiando catena sono anche passato da 45 m a 70m sempre da 8 mm e così non devo più preoccuparmi di allungare col tessile in ancoraggi più profondi.

898989
Mi spiego miglio sul discorso pesante/leggera.
Domenica due è indeciso tra due ancore, entrambe consigliate x la sua barca da cataloghi diversi.
Dando per scontato che entrambi i cataloghi siano affidabili, se io fossi in lui prenderei la leggera se avessi la linea tutta in catena d 8 mentre andrei sulla più pesante se avessi solo uno spezzone di catena e poi tessile.
Lui non lo dice ma ho la sensazione che voglia cambiare solo l'ancora, non tutta la linea per cui la scelta tra le due ancore la farei in funzione della linea.
La domanda riguarda essenzialmente il peso dell'ancora, non il modello o la marca su cui si Domenica2 si è già orientato.
Diversi cataloghi riportano misure diverse. Io non avrei dubbi. Se ci sta sul musone meglio la Kobra sovradimensionata, non saranno i 2/4 kg che cambiano l'assetto della barca o lo sforzo del verricello. Questo a prescindere dalla linea di ancoraggio.
Intanto grazie per i vostri pareri. Avete senza dubbio ragione ponendo l'accento sul sistema completo di ancoraggio, io ho 50 mt di catena da 8 e non vedo motivi per cambiarlo.. Sono d'accordo che più è pesante e meglio é, ma il mio dubbio nasce dal fatto che tutti i cataloghi, compreso quello della Plastino, che ne è il produttore, mi indicano pesi inferiori al solo catalogo SVB, peraltro affidabile. Per diversi motivi ho dato via la barca precedente, un 42', e ora ho preso una piccolina che prevedo di usare per uscite giornaliere o al massimo qualche we con tempo certo, se mi basta un ancora leggera che anche la moglie può usare senza difficoltà sarebbe una bella comodità, solo che la discrepanza fra le indicazioni non mi aiuta a decidere.
Occhio che una delle tabelle della kobra sui siti (non ricordo quale) è sbagliata.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento