I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua in barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qesta estate ho preso molto mare e ho imbarcato acqua.
Da una prima indagine era il timone che trasudava nelle andature di bolina . Ho riparato il guasto rifacendo la nastratura in vetroresina sulla boccola del timone e ho rivestito l' intera boccola con sika strutturale ho sostituito la baderna e ho montato un cono in tela gommata alla base della boccola per evidenziare eventualo perdite.
Alla prova in mare la riparazione al timone garantiva una assenza totale di infiltrazione di acqua,ma purtroppo nei longheroni ho trovato dell'acqua circa mezzo litro in 5 Ore di prove in mare con 24 nodi, onda formata.
Premesso che ho sostituito da poco tutte le prese di mare e ho fasciato tutte le possibili vie di acqua con carta scottex ho allagato la falchetta per escludere infiltrazioni dai candelieri non riesc a indivduare la via d'acqua.
È da notare che le flange dove è imbullonato il bulbo sono molto arrugginite.
A barca ferma non ho nessuna infiltrazione.
Ho interpellato un tecnico del cantiere dove faccio carena che viste le condizioni delle flange consiglia di staccare il bulbo rimettere il siga sostituire le flange è rifare ilserraggio..
Ho interpellato un altro tecnico che mi consiglia semplicemente di sostituite le flange una per volta e rifare il serraggio.logicamente entambi parlano di lavoro da fare a terra aumentando la percentuale di appoggio sul bulbo durante il serraggio.
Br1
La foto preparazione prima della resinatura
Barca GS 42 German Freres del 1992
Difficile dire.

Come metodo di diagnosi (in questo caso di individuazione della via d' acqua):
escludere più colpevoli possibile solo essendone sicuri al 99%
non individuare colpevoli finchè non se ne è sicuri al 100% (nel tuo caso ad esempio perchè a bulbo sollecitato vedi gemere acqua dai prigionieri o dalle flange)
Darsi tempo, per osservare, per pensare, per fare prove e verifiche. Per dormirci sopra: a volte le diagnosi ce le fa il subconscio.

Sei sicuro (almeno al 99% :-) che l' acqua che hai trovato dopo la prova in mare non fosse già presente ed annidata in qualche recesso da cui si è liberata col gioco degli sbandamenti?
Non potresti mentre navighi sotto sforzo mandare qualcuno a osservare le flange, testandole con scottex?
Difficile dire.

Come metodo di diagnosi (in questo caso di individuazione della via d' acqua):
escludere più colpevoli possibile solo essendone sicuri al 99%
non individuare colpevoli finchè non se ne è sicuri al 100% (nel tuo caso ad esempio perchè a bulbo sollecitato vedi gemere acqua dai prigionieri o dalle flange)
Darsi tempo, per osservare, per pensare, per fare prove e verifiche. Per dormirci sopra: a volte le diagnosi ce le fa il subconscio.

Sei sicuro (almeno al 99% :-) che l' acqua che hai trovato dopo la prova in mare non fosse già presente ed annidata in qualche recesso da cui si è liberata col gioco degli sbandamenti?
Non potresti mentre navighi sotto sforzo mandare qualcuno a osservare le flange, testandole con scottex?
Difficile dire.

Come metodo di diagnosi (in questo caso di individuazione della via d' acqua):
escludere più colpevoli possibile solo essendone sicuri al 99%
non individuare colpevoli finchè non se ne è sicuri al 100% (nel tuo caso ad esempio perchè a bulbo sollecitato vedi gemere acqua dai prigionieri o dalle flange)
Darsi tempo, per osservare, per pensare, per fare prove e verifiche. Per dormirci sopra: a volte le diagnosi ce le fa il subconscio.

Sei sicuro (almeno al 99% :-) che l' acqua che hai trovato dopo la prova in mare non fosse già presente ed annidata in qualche recesso da cui si è liberata col gioco degli sbandamenti?
Non potresti mentre navighi sotto sforzo mandare qualcuno a osservare le flange, testandole con scottex?
aiuto! qualcuno può eliminare i messaggi raddoppiati?
(26-09-2015 19:17)Stefano Di Ha scritto: [ -> ]aiuto! qualcuno può eliminare i messaggi raddoppiati?

basta che vai in basso a dx del messaggio e clicchi su elimina.19Smiley64

oooops, vedo che è sparita la casella a cui mi riferivo. Boh, come non detto, forse qualche mod.
svelerà l'arcano.
prima di tutto verifica che l'acqua sia salata o meno

con barca uguale, ho avuto una piccola infiltrazione dai rinvii in coperta delle volanti (quelle grosse pastecche doppie imbullonate sulla coperta vicino alle bitte)....smonti i cielini nella cabina di poppa e con la pompa guardi se passa acqua

trovai anche dell'acqua saponata in sentina, ma era della doccia del bagno a prua, la guarnizione del passatubo dello scarico era andata e finiva dritta dritta in sentina

ultima cosa che mi viene in mente sono i due sensori (depth e velocità), se sono datati e con botte potrebbero trafilare

la prossima volta che esci lascia in banchina i paioli, così almeno capisci da dove arriva, poi però non è detto che il buco sia da quelle parti
(26-09-2015 19:14)Stefano Di Ha scritto: [ -> ]Difficile dire.

Come metodo di diagnosi (in questo caso di individuazione della via d' acqua):
escludere più colpevoli possibile solo essendone sicuri al 99%
non individuare colpevoli finchè non se ne è sicuri al 100% (nel tuo caso ad esempio perchè a bulbo sollecitato vedi gemere acqua dai prigionieri o dalle flange)
Darsi tempo, per osservare, per pensare, per fare prove e verifiche. Per dormirci sopra: a volte le diagnosi ce le fa il subconscio.

Sei sicuro (almeno al 99% :-) che l' acqua che hai trovato dopo la prova in mare non fosse già presente ed annidata in qualche recesso da cui si è liberata col gioco degli sbandamenti?
Non potresti mentre navighi sotto sforzo mandare qualcuno a osservare le flange, testandole con scottex?
I longheroni erano perfettamente asciutti prima della prova la barca è rimasta senza paglioli per una settimana, prima della prova ho messo dei tamponi di carta nei longheroni con la barca sbandata sono stato tutto il tempo in sentina e nel gavone di poppa alla prima vitata da mure a dx a mure a sx i tamponi non si sono bagnati alla seconda virata ho avuto l'amara sorpresa.
Dai dulloni e dalle flanga non ho avuto nessun segno di umidità,
Per maggior sicurezza ho fatto delle barriere alte 1 cm com dello stucco vicino ai fori di uscita dei longheroni e solo nei due longheroni centrali ho trovato acqua.
Nota i longheroni sono nastrari allo scafo e le piastre sono sopra la nastratura.
(26-09-2015 20:34)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]prima di tutto verifica che l'acqua sia salata o meno

con barca uguale, ho avuto una piccola infiltrazione dai rinvii in coperta delle volanti (quelle grosse pastecche doppie imbullonate sulla coperta vicino alle bitte)....smonti i cielini nella cabina di poppa e con la pompa guardi se passa acqua

trovai anche dell'acqua saponata in sentina, ma era della doccia del bagno a prua, la guarnizione del passatubo dello scarico era andata e finiva dritta dritta in sentina

ultima cosa che mi viene in mente sono i due sensori (depth e velocità), se sono datati e con botte potrebbero trafilare

la prossima volta che esci lascia in banchina i paioli, così almeno capisci da dove arriva, poi però non è detto che il buco sia da quelle parti
Ho fatto la prova dopo aver tolto tutti i paglioli e i rivestimenti della timoneria
Sei sicurissimo di aver risolto con il timone? Hai provato a mettere dello Scottex intorno al ... (Non so come si chiama) appena sotto il premitreccia (dove hai cambiato la baderna) ed a fare un'uscita in mare di bolina e poi solo a motore tirando a manetta?
Nel lontano 1991 avevo un First 42, progetto German Frers, e mi trovavo sempre acqua in sentina mentre all'ormeggio nessun problema. Dopo mesi di prove ho scoperto che, a barca ferma, il premitreccia si trova (giustamente) sopra la linea di galleggiamento mentre, si si naviga di bolina (non sempre) o a motore (sempre) la barca abbassa la poppa e il premitreccia scende sotto la linea di galleggiamento imbarcando acqua. Nessuno ė mai riuscito a risolvere perché, presumo, fosse da cambiare l'intero sistema del premitreccia.
Ho venduto la barca avvisando il perito e l'acquirente del problema.
Prima di "sbulbare" ci penserei un attimo.
Dimenticavo: anch'io trovavo sempre acqua vicino ai prigionieri centrali perché era il punto più basso della sentina.
Ciao.
[quote='BluMax' pid='14859076' dateline='1443335167']
Sei sicurissimo di aver risolto con il timone? Hai provato a mettere dello Scottex intorno al ... (Non so come si chiama) appena sotto il premitreccia (dove hai cambiato la baderna) ed a fare un'uscita in mare di bolina e poi solo a motore tirando a manetta?
Nel lontano 1991 avevo un First 42, progetto German Frers, e mi trovavo sempre acqua in sentina mentre all'ormeggio nessun problema. Dopo mesi di prove ho scoperto che, a barca ferma, il premitreccia si trova (giustamente) sopra la linea di galleggiamento mentre, si si naviga di bolina (non sempre) o a motore (sempre) la barca abbassa la poppa e il premitreccia scende sotto la linea di galleggiamento imbarcando acqua. Nessuno ė mai riuscito a risolvere perché, presumo, fosse da cambiare l'intero sistema del premitreccia.
Ho venduto la barca avvisando il perito e l'acquirente del problema.
Prima di "sbulbare" ci penserei un attimo.
Dimenticavo: anch'io trovavo sempre acqua vicino ai prigionieri centrali perché era il punto più basso della sentina.
Ciao.
[/quote
Sono sicuro al 100/100 se vedi la foto ho asportato la parte in vetroresina alta ho resinato con stuoia e rivestito il tuttosino alla base con sika strutturale oltre al cambio della baderna ho aggiuunto il cono in tela gommata che dovredde raccogliere eventuualii perdite.
Sono in cerca di un foglio di caucciù da 2/4 mm per fare una cuffia tipo volvo come usano le barche da regata ti manderò il sito internet dove è ben spiegato come fare.
Per la veifica mi sono infilato nel gavone di poppa mentre andavamo di boliina con la falchetta in acqua avevo tutto iil pozzetto rivestito di carta scottex ancorata cn carta adesiva
Blu max, l'entrata di acqua dal timone è (stato) un problema di tutte le barche di Frers dell'epoca.
Anche la mia del 90 ha sofferto ma l'ex proprietario dopo pochi mesi aveva già provveduto a modificare il sistema ed oggi è sufficiente un controllano ogni tanto.

Piuttosto quel mezzo litro che br1 ha riscontrato dopo la virata bisogna essere stra-sicuri che non fosse già presente, dato che mi sembra troppo poco per una infiltrazione dai perni con quel mare che ha preso.
(27-09-2015 13:21)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Blu max, l'entrata di acqua dal timone è (stato) un problema di tutte le barche di Frers dell'epoca.
Anche la mia del 90 ha sofferto ma l'ex proprietario dopo pochi mesi aveva già provveduto a modificare il sistema ed oggi è sufficiente un controllano ogni tanto.

Piuttosto quel mezzo litro che br1 ha riscontrato dopo la virata bisogna essere stra-sicuri che non fosse già presente, dato che mi sembra troppo poco per una infiltrazione dai perni con quel mare che ha preso.
Aspetto la disponibilità di mio figlio per rifare la prova del nove.
Il dubbio è legato al fatto che le piastre sono molto arrugginite .
Sono in attesa di una telecamera con sonda per controllare i longheroni dall'interno.
Sapere con certezza l'origine dell'infiltrazione è essenziale per decidere l'intervento.
Ok ragazzi. Grazie delle info.
Ciao.
Potresti avere lo scarico del gavone dell' ancora, se non apribile come nella mia, tappato ed il gavone pieno d' acqua che imbarchi di bolina con onda e non scarichi e quando inclini entra da dove trova, a me è capitato.
(26-09-2015 19:34)doge49 Ha scritto: [ -> ]
(26-09-2015 19:17)Stefano Di Ha scritto: [ -> ]aiuto! qualcuno può eliminare i messaggi raddoppiati?

basta che vai in basso a dx del messaggio e clicchi su elimina.19Smiley64

oooops, vedo che è sparita la casella a cui mi riferivo. Boh, come non detto, forse qualche mod.
svelerà l'arcano.

C'è una X rossa, ovviamente solo sui propri messaggi Wink
Ciao
(26-09-2015 20:51)br1 Ha scritto: [ -> ]I longheroni erano perfettamente asciutti prima della prova la barca è rimasta senza paglioli per una settimana, prima della prova ho messo dei tamponi di carta nei longheroni con la barca sbandata sono stato tutto il tempo in sentina e nel gavone di poppa alla prima vitata da mure a dx a mure a sx i tamponi non si sono bagnati alla seconda virata ho avuto l'amara sorpresa.
Dai dulloni e dalle flanga non ho avuto nessun segno di umidità,
Per maggior sicurezza ho fatto delle barriere alte 1 cm com dello stucco vicino ai fori di uscita dei longheroni e solo nei due longheroni centrali ho trovato acqua.
Nota i longheroni sono nastrari allo scafo e le piastre sono sopra la nastratura.

rileggendoti bene, mi pare di capire che il 1/2 lt d'acqua lo hai trovato nei longheroni dopo la virata, il che mi fa pensare che l'acqua non proviene dai bulloni/chiglia ma è trafilata da qualche parte in coperta

prova ad aprire le due botole che comunicano con il retro del gavone ancora dov'è sistemato il salpancora e tasta bene in basso e sui lati se trovi umido.....io ho dovuto resinare completamente tutta la zona di prua

altro punto dove può trafilare acqua è l'attacco del baby-stay e quello della tormentina se previsto
(28-09-2015 08:47)fontma Ha scritto: [ -> ]Potresti avere lo scarico del gavone dell' ancora, se non apribile come nella mia, tappato ed il gavone pieno d' acqua che imbarchi di bolina con onda e non scarichi e quando inclini entra da dove trova, a me è capitato.
Escluderei il pozzetto dell'ancora i gavoni di prua sono asciutti.
Grazie Br1
(28-09-2015 12:39)br1 Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2015 08:47)fontma Ha scritto: [ -> ]Potresti avere lo scarico del gavone dell' ancora, se non apribile come nella mia, tappato ed il gavone pieno d' acqua che imbarchi di bolina con onda e non scarichi e quando inclini entra da dove trova, a me è capitato.
Escluderei il pozzetto dell'ancora i gavoni di prua sono asciutti.
Grazie Br1

lascia perdere i gavoni di prua, controlla bene come ti ho detto la zona di accesso al salpancora, sia in basso che lateralmente....l'acqua potrebbe defluire sulla fiancata senza scendere nei gavoni (soprattutto se sei sbandato) per poi scaricarsi in dinette successivamente....il controllo è semplice basta svitare 4 viti
non so nel 42, ma nel gs 39 l'acqua che entra scorre sopra dei longheroni che vanno da prua a poppa.... e scende dove capita....
in effetti se entra dal salpa... puo' arrivare ovunque
Pagine: 1 2
URL di riferimento