(28-09-2015 12:45)lupo planante Ha scritto: [ -> ]un amico ha messo la FoF Race... guadagnato 0.3 nodi ma in retro ha detto che è un disastro.
Dato che le pale sono ogivali e rastremate e non tronche, e si chiudono perfettamente invece di rimanere distanziate, ci sono due criticità, ma una volta che lo sai ... ci stai attento....
Se fai chiudere l'elica mettendo in folle con abbrivio, per riaprirla devi rimettere la marcia avanti e poi prima che si chiuda mettere la retro. Data la massa molto minore delle altre alle estremità, devi dare un bel po' di giri in più per tenerla aperta ed avere lo stesso effetto.
Sono sacrifici che si fanno per quel decimino in più a vela in regata su una barca "purosangue" ... non hanno senso se con l'elica si va solo in crociera ... conviene allora metterne una che costi poco, renda molto a motore e si smonti facilmente, e cambiarla nel passaggio da regata a crociera e viceversa.
Oppppinioni.....
(28-09-2015 16:03)infinity Ha scritto: [ -> ]mah mi sembra sempre piu che tu parli per ° convinzioni° e non per dati,
dici che il miotore sforza ma non sai dimostrarlo....
dici che l'Autoprop non funziona bene ma non l'hai provata....
io le ho provate e le ho confrontate con le 3 pale fisse e alla fine sono estremamente soddisfatto...
tu hai provato solo la ewol e per te e' superiore a tutto... bene Buon per te!
per me ... NO
e' un ottima elica ma nel mio caso non mi ha dato qeullo che volevo, la Autoprop si....
direi che chi crede alle favole senza prove sei tu....
buon vento!
Ma scusa, tu sai dimostrarmi che non sforza? Non so come fartelo capire onestamente.
L'autoprop non l'ho provata e mi interessa provarla perché non fa per me. Lo so che andrebbe anche più veloce della mia Ewol, ma non mi interessa ottenere questo da un'elica.
Tu hai provato la vecchia ewol, che aveva deluso anche me per prestazioni, ma l'avrei tenuta uguale perché quello che mi interassa è avere un'elica affidabile, che mi faccia andare bene a vela e che anche in manovra, con vento, all'indietro spingesse serba esitazioni.
Salutami Stefano
Una curiosità. Ma voi in retro fate l'attraverstata della manica con onde di un metro a poppa?
Dovete entrare in ormeggio. Capisco l'entrare brillanti ma adesso si esagera, se poi ci sono 100nodi per una volta si entra di prua.
Dove sto io ci son spesso 15 nodi almeno di vento nel canale di banchina, a volte da poppa e a volte si traverso al canale, quindi dovrei sempre ormeggiare di prua se non avessi un'elica che tira come di deve. Con un clipper 311 di un amico, che ha una bipala fissa, in retro sembra di non farcela mai quando c'è vento, davvero una brutta sensazione. Ma avere potenza, accelerazione e velocità in retro è sempre una sicurezza in tutte le circostanze, anche per arrestare semplicemente la barca o per tirarsi d'impaccio da una manovra errata, insomma ....per la serie "meglio averla".
Dimenticavo, questa estate me ne sono uscito da una insabbiatura all'ingresso di un porto che se avessi avuto un'elica normale o la flex o fold, lì rimanevo
va beh ultimo , poi appendo questo tread al chiodo, tanto....
scrivi:
"Ma scusa, tu sai dimostrarmi che non sforza? Non so come fartelo capire onestamente."
si , lo dimostro semplicemente controllando i parametri e dichiarando (e filmando) che sono nella norma
scrivi:
"L'autoprop non l'ho provata e mi interessa provarla perché non fa per me."
beh ottima convinzione! anche io sostengo che non ho mai provato la Mongolfiera e so che non fa per me, ma che vuol dire?
scrivi:
"Tu hai provato la vecchia ewol, che aveva deluso anche me per prestazioni, ma l'avrei tenuta uguale perché quello che mi interassa è avere un'elica affidabile, che mi faccia andare bene a vela e che anche in manovra, con vento, all'indietro spingesse serba esitazioni."
esattamente quello che voglio io con in piu le prestazioni e la scelta che ho fatto mi soddisfa.
sinceramente non riesco a capire perche non vuoi accettarlo! tu hai fatto una scelta differente, non e' che per questo tutto il resto sia schifezza o PERICOLOSO o CREI DANNI AL MOTORE etc etc etc
scelte diverse, da me fatte dopo accurate prove; da te fatte.... alla ... fidandoti del correttissimo Sergio Moroni o di Nessuno38 o di chi vuoi.... ma senza fare prove... ti piace? bene, tienila, io nonn ti dico certo che hai sbagliato... io dico e sostengo che sulla mia barca la mia scelta va meglio e mi soddisfa pienamente!
Ah .. chi e' Stefano?
Non si tratta di accettare o meno la tua scelta, ognuno è libero di fare quello che meglio crede.
Sto esprimendo quello che penso dopo aver letto mille pagine e ascoltato 100 opinioni, son fatto cosi....prima di fare un qualsiasi acquisto, cerco di trovare quante più informazioni possibili, e l'unica volta che non l'ho fatto, mi son ritrovato con un albero inqualificabile.
Io sono imparziale, ho sempre detto con trasparenza quello che penso e di cui sono convinto. E sono convinto innanzitutto che l'elica perfetta non esiste, esiste però l'elica migliore per le proprie esigenze.
Le mie esigenze differiscono innanzitutto dalle tue, come già detto.
La ewol sulla mia barca, che ha un rapporto peso/lunghezza galleggiamento non troppo scadente, mi fa andare la barca meglio della 3 pale fisse originale che avevo, incredibilmente non ci sono più vibrazioni e l'accelerazione, la spinta e la velocità sono migliorate o equiparate, un miracolo per essere un'elica a pale piatte.
Su barche molto pesanti, le pale piatte delle vecchie eliche fanno davvero ridere, c'è gente che fa un nodo in meno anche con calma piatta, la nuova ewol ha fatto passi da gigante, riducendo il gap in confronto alle eliche con pale elicoidali, che spingeranno sempre di più di una ewol...di poco, ma sempre di più, ma sempre se hanno un Dar soddisfacente. E la nuova Ewol ora ha un Dar davvero notevole, e si sente! Per questo dò merito a Nessuno38 che ha scassato i maroni con sta storia del dar, ma ora ne comprendo il motivo.
Se penso che con un'elica a passo fisso difficilmente riuscirei a indovinare il giusto passo, con tutte le conseguenze del caso, penso che il gioco non vale la candela, questo non è da sottovalutare.
Tornando all'autoprop, per l'ultima volta, perché davvero sembra che voglia fare per forza cattiva pubblicità a Stefano, l'importatore, e non mi sembra il caso, perché non mi ha fatto nulla di male:
metto da parte i danni che può fare al motore, metto da parte il problema delle vibrazioni, diciamo che sono mie sensazioni personali, metto da parte che sui forum trovi mille opinioni positive e altrettante negative su quest'elica; non la preferisco alla Ewol perché è difficile da smontare in acqua (ho la coppercoat, la barca cercherò di non alarla per un po'di anni, ma la manutenzione dell'elica, ogni 2 anni, va fatta (antivegetativa e ingrassaggio)), frena la barca meno di tutte le eliche quando inverti il senso di marcia, se ho esigenze di passo da modificare per un qualsiasi motivo, non ho possibilità di intervento, il materiale impiegato da Ewol è indubbiamente più resistente, a vela la Ewol ha indubbiamente meno resistenze, ad alte velocità le pale libere dell'autoprop iniziano a destabilizzarsi e ad aprirsi, rischiando di far girare l'asse nonostante la marcia inserita (ricordo di aver letto che per ovviare a questo problema, Brunton consigliava un freno meccanico sull'asse, soluzione impossibile tra l'altro se si monta il saildrive), immagina cosa succede se la monti su un mumm che fa 15 nodi....
Dai, ora basta, altrimenti non ne usciamo più vivi, sto sembrando eccessivamente di parte, e non mi piace
bah prescindendo dal fatto che non credo sia molto corretto scrivere:" metto da parte i danni che può fare al motore"
su tutto trovi opinioni positive e negative, ti ripeto io l'ho toccato con mano!
non e' piu difficile da smontare della EWOL: i bullone e 2 brugole, entrambe le devi ingrassare ogni 2 anni.
beh sul fatto che freni di meno comparata alla Ewol che io HO PROVATO non mi sembra, in compenso ha fatto completamente sparire l'effetto evolutivo che la Ewol aveva accentuato
perche devi avere esigenza di cambiare il passo???
comunque sia tu sei contento con la tua, io con la mia direi che il discorso per me si chiude qui.
ripeto: Buon vento....
Te l'ho scritto "diciamo che sono mie sensazioni", non essere di coccio, tu proprio che mi vuoi far parlare male di quell'elica.
L'esigenza di cambiare passo te la spiego:
mi è capitato questa estate, ed è capitato anche a te, di aver trovato mare, vento e corrente di faccia nel tragitto per Ustica, e visti i pochi giorni a disposizione per la vacanza e visto il meteo che dava forti temporali in arrivo, ho avuto l'esigenza di andare a motore dritto per dritto per arrivare il prima possibile a Ustica. Con quelle condizioni, la ewol faticava perché le pale erano troppo piccole e con il passo regolato in quel modo cavitava ma non spingeva. Mi son tuffato, ho aumentato il passo do mezzo grado, e ho proseguito perfettamente e al meglio la mia navigazione a motore.
Tu con l'autoprop ricordo che consumasti tanta nafta in più, perché il passo, in quelle condizioni, si autoriduceva e non è vero che è sempre bene che si riduca in condimeteo avverse. Ecco, io ho potuto regolare al meglio la mia elica, tu ti sei dovuto accontentare dell'"intelligenza" di un qualcosa che non ragiona come un umano.
La Ewol ha effetto evolutivo (per fortuna, perché mi aiuta nelle manovre) se dai gas al minimo, il tempo che acceleri, ma se dai gas deciso, parte subito e non te ne accorgi nemmeno
(29-09-2015 06:55)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]... La Ewol ha effetto evolutivo (per fortuna, perché mi aiuta nelle manovre) se dai gas al minimo, il tempo che acceleri, ma se dai gas deciso, parte subito e non te ne accorgi nemmeno.
Nel tuo caso, l'effetto evolutivo in retro non è colpa della EWOL, ma del rapporto di riduzione. In AV r. 2,62:1. In retro r. 3,06:1. In sostanza, in retro e a pari giri motore l'elica fa circa -15% di giri, pompa meno acqua e prevale l'effetto evolutivo sulla spinta.
Ah, questa non la sapevo, ora mi spiego perché in avanti sembrava essersi ridotto purtroppo l'effetto evolutivo.
La ewol me lo ha ridotto anche all'indietro, ma si sente ancora, ripeto, per fortuna.
Grazie
Buona giornata. Non ho dati scientifici per dimostrarlo, ma empiricamente dico che mi sento di escludere che l'elica Autoprop crei danni ai motori. Perché? Le barche Amel ed Oyster sono le migliori barche fatte per girare il mondo e nei posti più difficili nei quali non puoi trovare assistenza. Bene,queste barche montano Autoprop. E pensate che questi cantieri, che fanno dell'affidabilità il loro marchio monterebbero eliche che rischiano di rovinare un motore, magari ad Ushuaia? Ritenete davvero che non abbiano fatto tests su questi aspetti?
Frankcilo non entrò in merito in tutta la discussione perché si dicono cose poco obiettive è tecnicamente discutibili, voglio solo chiarire un dato molto errato che tu hai dato cioè hai detto che un elica con pale richiudibili abbia una resistenza in navigazione maggiore di una con pale bandierabili......nelle varie prove effettuate (la più importante è quella di yacthing world) è stato scritto che la resistenza delle eliche richiudibili è così bassa che praticamente è stato impossibile da misurare.....per le eliche bandierabili tipo ewol, jprop, maxprop invece non è affatto trascurabile.
In altre parole se si vogliono fare regate con la propria barca l'unica elica da montare è una Flex o fold a 2 pale Race oppure una 3 pale sempre richiudibile, sono le migliori in assoluto. In alternativa e se non si vogliono spendere soldi io metterei una radice due pale richiudibile che costa veramente poco e fa il suo lavoro
Ognuno fa i test che vuole, si sa. Ho letto quello di yachting World come ho letto altri dice di dice il contrario di tutto, come per la questione elica che gira rispetto a un'elica bloccata, ho letto anche lì il contrario di tutto.
Per fare regate e solo regate, daccordo con te nel mettere un'elica quanto più piccola possibile, ma se penso che per fare un solo trasferimento della barca per una regata mi trovo a fare 5 nodi perché la 2 pale fa cacare, beh, ma ne vale davvero la pena usare una flex o fold 2 pale al posto della 3 pale? Ma quanto cavolo ti fa perdere quella pala in più quando è chiusa!?
Non dire che sono di parte o poco obbiettivo, ho comprato da poco l'elica, me le sono studiate bene prima di fare l'acquisto e non devo giustificare un errato acquisto o difendere qualcosa di vecchio che convincendo gli altri mi faccia sentire meglio.
Sulla questione resistenza, io mi trovo con quelli che riportavano la tabella che ho postato, poi ognuno è libero di credere a quello vuole. Con la ewol una pala si nasconde dietro al piede dell'asse o del saildrive, all'inizio credevo fosse un caso, ma poi ho visto che si orienta sempre così, anzi ne approfitto per chiedere come è possibile sta cosa, mi son dimenticato di chiederlo a Moroni
Ti ricordi dati sbagliati non esiste nessuna tabella che riporta i dati che dici tu....
Frank lo so che a te sembra strano ma anche sugli aeroplani le eliche con 2 pale spesso spingono più di quelle con tre è un fatto aerodinamico e idrodinamico le tre pale o le quattro pale in genere si mettono solo per un fatto di vibrazioni confort carichi meglio distribuiti sul mozzo ecc
Se poi sei interessato alle prestazioni a motore sappi che le eliche richiudibili proprio perché hanno un profilo variabile dalla radice all'estremità saranno sempre più veloci e più risparmiose delle eliche a pale bandierabili che nascono soprattutto per dare migliori prestazioni in retro.....insomma sono eliche fatte per chi ha il patema negli ormeggi
autoprop
velocita di crociera 7,5 nodi a 2100 giri
jprop
velocita di crociera 7,5 nodi a 2600 giri
stesse condizioni marine
temperatura h20 di raffreddamento motore sempre a 80 gradi
il pro di jprop e che impiega meno tempo per fermarsi e invertire rotta
il pro di autoprop e che consuma un 30% in meno e meno rumore
questa e la mia esperienza
Ho sempre detto che la flex o fold spingerà sempre di più di una orientabile, leggi più sopra. Io sono obbiettivo, ripeto. Ti pare che spendevo 800 euro in più per avere un'elica più scadente? Ti pare che se non ne fossi davvero soddisfatto, me la tenevo?
Sulle 2 pale che spingono di più, l'esperienza e i studi dicono il contrario, sopratutto in retro.
(29-09-2015 10:03)elmer50 Ha scritto: [ -> ]autoprop
velocita di crociera 7,5 nodi a 2100 giri
jprop
velocita di crociera 7,5 nodi a 2600 giri
stesse condizioni marine
temperatura h20 di raffreddamento motore sempre a 80 gradi
il pro di jprop e che impiega meno tempo per fermarsi e invertire rotta
il pro di autoprop e che consuma un 30% in meno e meno rumore
questa e la mia esperienza
È davvero miracolosa quest'elica, non capisco perché non la preferiscono tutti.
beh...costa un tantino di piu delle altre..
sulla mia barca ora ho la possibilita di montare elica fissa tripale originale
jprop da 18 pollici
autoprop da 19 pollici
per ora penso di nn acquistarne piu...pero se esce sul mercato una migliore nn e detto che nn l acquisti
(29-09-2015 10:08)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ho sempre detto che la flex o fold spingerà sempre di più di una orientabile, leggi più sopra. Io sono obbiettivo, ripeto. Ti pare che spendevo 800 euro in più per avere un'elica più scadente? Ti pare che se non ne fossi davvero soddisfatto, me la tenevo?
Sulle 2 pale che spingono di più, l'esperienza e i studi dicono il contrario, sopratutto in retro.
Le varie prove dicono che la flex o fold 2 pale e la varifold 2 pale spingono sempre di più di una qualsiasi tre pale bandierabile a tre pale, potresti citare gli studi che dici tu?
Frank detto sinceramente da amico secondo me avete preso una cantonata grossa come una casa
Ahahah, se lo dici tu.
Ma come fate a dare più di tanto credito ai test dove non si sa come vengono scelte e impostate le varie eliche?
Se con la mia ho dovuto fare diverse prove prima di trovare il giusto passo, credete davvero che quando fanno questi test perdono prima tutto sto tempo a trovare il giusto setting? Basta vedere anche i diametri differenti tra le varie eliche nello stesso test, già questo la dice lunga