I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruire una serra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, sono in procinto di smontare il tech di coperta, ho già tolto tutta la ferramenta, la barca e' all'aperto, per il momento la copro con un telo, ma questo si logora facilmente,ho pensato di realizzare una serra, qualcuno ha esperienza di come si fa? La barca e' un panda 29 e sta a fiumara( Fiumicino) grazie a tutti, anche per il forum.
Io ci ho rinunciato, visti i costi di una serra. Vero che cambio teli come formaggini, ma posso permettermelo per anni. 15 euro a telo che dura quasi un anno, la serra 600 euro solo di tubi, poi il nailon che comunque devi cambiare ugualmente ogni anno (100 Euri circa) Inoltre il telo, se ben fissato alla barca non teme il vento, la serra invece si.
Mio personale parere dettato da quattro anni di esperienza.
B.V
I capanni per proteggere le barche da rimestare si costruiscono con tubi in polietilene ( quelli neri da irrigazione ) e nylon termoretraibile,e per far questo devi comprare il cannello o la pistola da collegare alla bombola del gas. La costruzione è' abbastanza intuitiva ,si costruisce dapprima uno scheletro in tubi,con ordinate che abbiano intervalli tarati sulla larghezza del telo ,legati tra di loro ,e poi si mette giù il telo.
Grazie Renato per il tuo contributo. Sai dirmi come reperire i teli che usi tu, io li pago 48 euro e misurano 9 mt x 4 mt
Ok Mimita, mi è capitato di vederli, ma non mi sono mai soffermato a capire come fossero fatti, dove ancorarli, che telo usare ecc.. C'è qualcuno nella zona di Roma che c'è l'ha su montato, potrei andare a vederlo?
I teli: Cercali in un consorzio agrario.
Per il vento: Scava un fossato e sotterra il perimetro del telo.
Ponteggi scaduti da ditta costruttrice (te li tirano dietro e per un lavoro in proprio sel genere non dovresti avere problemi), con 16 elementi dovresti riuscire a fare le 2 murate su 2 piani (8 per murata)

per la copertura puoi prendere un nylon da serra occhiellato in una qualsiasi agraria, e visto che se passi da quel tipo di attivita' senti se conoscono qualcuno che ha dismesso delle serre e ha i traversi arcuati da 5mt che vengono utilizzati per fare la volta delle serre, uno per ogni ponteggio usato, forse dovrai aggiungere qualche tubo per alzare il tetto (dipende dalla tuga).
sacchi di sabbia o stabilizzato sul perimetro del telo per tenerlo giu' in caso di vento.

prevedi gia' da adesso un paio di aperture per fa passare l'aria sulla parte alta ( tipo i gazebo e il quadrato sulla sommita' che evita l'effetto vela)
(27-09-2015 14:24)Casyleis Ha scritto: [ -> ]Ciao, sono in procinto di smontare il tech di coperta, ho già tolto tutta la ferramenta, la barca e' all'aperto, per il momento la copro con un telo, ma questo si logora facilmente,ho pensato di realizzare una serra, qualcuno ha esperienza di come si fa? La barca e' un panda 29 e sta a fiumara( Fiumicino) grazie a tutti, anche per il forum.

io l'ho fatto senza nessuna copertura tranne quelle per evitare che entrasse acqua dai fori dell'attrezzatura smontata....non comprendo il motivo
Casyleis ha scritto
Grazie Renato per il tuo contributo. Sai dirmi come reperire i teli che usi tu, io li pago 48 euro e misurano 9 mt x 4 mt
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
i miei teli costano meno perchè sono più piccoli, 6x4. Infatti me ne servono due per coprire la barca più uno più piccolo, come vedi i conti tornano. Sono teli che trovo dal ferramenta,
Esistono i teli per le serre ,in vendita nelle ferramenta ( non in tutte ) costano un po di più ma non si deteriorano ne con il caldo ne con il gelo. Gli altri si sbriciolano dove appoggiano sul tubo. Con questi vai avanti anche per qualche anno. I ponteggi Innocenti noi li mettevamo tutt'intorno per formare una piattaforma perimetrale con delle assi a mo di piano di calpestio e di lavoro. I piantoni del capanno venivano anche ancorati ai tubi.- Cmq se ti interessa davvero qualche specifica più approfondita ,vedo di chiedere ad un mio amico che per qualche tempo lo faceva di mestiere ( fabbricare i capanni) . Io ci andavo solo per vedere certi lavori da fate sulle barche .
La roba più sicura, che permette anche di mettere assi da ponteggio e lavorare in altezza, è il ponteggio edile con tubi Dalmine.

https://www.google.it/search?q=ponteggio...0aCh0qnwGH


Da quando viene richiesto l'inverosimile per le certificazioni del ponteggio, le imprese edili affittano da ditte specializzate i ponteggi e svendono i loro.
Ghiotte occasioni...

http://www.subito.it/attrezzature/ponteg...897605.htm

http://www.subito.it/attrezzature/ponteg...647935.htm
Grazie ragazzi, informazioni eccezionali.
Grazie Mimita, aspetto le tue direttive
Un ultimo consiglio: qualunque sia la soluzione adottata per coprire la barca od altri oggetti, sopra a tutto mettette un ombreggiante. Oltre ad avvolgere e tenere fissato il telo, lo protegge evitando che il sole lo disintegri in pochi mesi. Chi mi vende i teli me lo consigliò dopo che mi lamentai della esigua durata dei primi da me acquistati
. Lo stesso tipo di telo coperto con l'ombreggiante è durato tre volte di più. Inoltre l'ombreggiante abbassa il calore che arrostisce la barca sotto al sole ed un pò la protegge dal gelo. Costa poco, ma merita ogni centesimo speso, soprattutto se messa in due strati.
(29-09-2015 08:57)renato pacini Ha scritto: [ -> ]Un ultimo consiglio: qualunque sia la soluzione adottata per coprire la barca od altri oggetti, sopra a tutto mettette un ombreggiante. Oltre ad avvolgere e tenere fissato il telo, lo protegge evitando che il sole lo disintegri in pochi mesi. Chi mi vende i teli me lo consigliò dopo che mi lamentai della esigua durata dei primi da me acquistati
. Lo stesso tipo di telo coperto con l'ombreggiante è durato tre volte di più. Inoltre l'ombreggiante abbassa il calore che arrostisce la barca sotto al sole ed un pò la protegge dal gelo. Costa poco, ma merita ogni centesimo speso, soprattutto se messa in due strati.

Verissimo Renato,anch'io ( per l'orto ) tanto tempo fa ogni anno dovevo cambiare telo causa il rapido deterioramento ,poi una volta tornando dalla barca da Spezia ,passando per Aulla il mio amico si fermò per prendere da un vivaista ( lì ce ne sono diversi ) un rotolo di quel nylon li. Non sapevo nemmeno che esistesse ed è completamente differente . Più morbido ,elastico e resistente . Io ci coprivo l'insalata ,lui lo usava per i capanni. In questo momento è imbarcato su quella golettona a le Grazie ,ma lo contatto oggi è riferisco la sua esperienza . Spero sarà utile.
Grazie Mimita, vorrei coprire la barca entro ottobre così da poterci lavorare nel prossimo inverno. Perdonate la mia poca esperienza, ma cos'è Un ombreggiante, un telo sovrapposto alla copertura, o un ulteriore tettoia?
(29-09-2015 22:43)Casyleis Ha scritto: [ -> ]Grazie Mimita, vorrei coprire la barca entro ottobre così da poterci lavorare nel prossimo inverno. Perdonate la mia poca esperienza, ma cos'è Un ombreggiante, un telo sovrapposto alla copertura, o un ulteriore tettoia?

Ombreggiante....

http://www.ebay.it/itm/like/111747336239...ps&lpid=96

Lo appoggi sopra il telo di nailon (meglio a pochi cm di distanza) e lo salva da sole, ne moltiplica la durata e evita che sotto diventi una sauna...
Ok grazie, chiarito ombreggiante. Grande forum...
domani mi chiama e riferisco subito.
Grazie Mimita
Pagine: 1 2
URL di riferimento