I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione di un 20 hp con un 13 hp
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(28-09-2015 13:53)Alber Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2015 10:12)emisan Ha scritto: [ -> ]Io ho quello di serie (1984) FK3 18 cv.
Da qualche parte ho letto che le motorizzazioni originali erano 12 o 18 cv. Cmq tornando a noi, i miei 18 cv (stanchi) spingono senza problemi la barca a 4,5/5 kn di crociera e 5,8 kn di velocità max. Quindi quotando nessuno38, 13 cv sono piú che sufficienti per un uso diportistico, uscita dal porto e trasferimenti. Certo che se hai intenzione di fare crociere con lunghi trasferimenti a motore meglio sarebbero 20 cv.

no, non ho intenzione di fare crociere con lunghi trasferimenti, è solo questione di sicurezza in caso la mia scarsa esperienza ed un improvviso peggioramento delle condizioni mi costringa a basarmi sul motore per rientrare Smiley60

Alt! Col mare brutto si va a vela, non sono 20 cv anziché 13 a fare la differenza.
Un buon motore aiuta a fare miglia con un bel vento sul naso ma non ci puoi fare affidamento per uscire da qualunque situazione.
(28-09-2015 12:01)stout Ha scritto: [ -> ]Ho conosciuto un tedesco che si è fatto olanda-altoadriatico con il comet 910 e aveva un monocilindro da 10 CV del '78.
Se il tuo è un 13 CV di ultima generazione io non mi preoccuperei, se sei uno che fa grandi smotorate allora cambia barca 19.

non ho la più pallida idea se sto Nanni qua sia di nuova o vecchia generazione... Smiley26
(28-09-2015 14:02)Alber Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2015 10:37)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2015 10:12)emisan Ha scritto: [ -> ]Io ho quello di serie (1984) FK3 18 cv.
Ma all'epoca si indicavano ancora le potenze nominali (18 CV) e non quelle effettive (circa 16 CV). Sempre all'epoca non c'erano le odierne necessità connesse a brevità e periodo di vacanza. Anche il mio ALPA 11,50 (8.500 kg) montava all'origine un Farymann 25 CV (nominali, circa 22 CV effettivi), ma poi è andato come un incrociatore con 40 CV ! Non sentiva proprio le condimeteo avverse. Consumi solo un pizzico superiori.

certo che non sentire le condizioni avverse consumando solo un po' di più sarebbe una bella svolta

scusate l'ignoranza, ma ha senso applicare al Comet 910 un 40 cv fuoribordo (che ho già), o ci possono essere problemi?

Le condizioni avverse le senti eccome, solo che durano un po' meno se vai un po' più veloce.
Se si alza troppa onda poi non hai un traghetto, quando la barca inizia a sbattere devi rallentare o, meglio, cambiare rotta ed aprire le vele.

La seconda facciamo finta che non l'hai detta...
(28-09-2015 13:22)timeout Ha scritto: [ -> ]3 KW per ton sono più che sufficienti cioè 3X4 = 12 kw cioè 16 cv. Il tuo potrebbe andar bene lo stesso.
imho

grazie
(28-09-2015 14:06)timeout Ha scritto: [ -> ]Ma ragionando in questa maniera la mia barca dovrebbe avere un motore di 200 cv!!!!
e poi cosa ci vuole fare una prova a mare in condizioni meteo critiche per convincerti se il motore è sufficiente? certo non pretenderai andare contro vento e mare con 50 kts spero

è semplicemente una questione di sicurezza... e come ho detto, sto valutando l'acquisto di questa barca, non di fare una gara off shore
(28-09-2015 14:24)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2015 13:53)Alber Ha scritto: [ -> ]no, non ho intenzione di fare crociere con lunghi trasferimenti, è solo questione di sicurezza in caso la mia scarsa esperienza ed un improvviso peggioramento delle condizioni mi costringa a basarmi sul motore per rientrare Smiley60

Alt! Col mare brutto si va a vela, non sono 20 cv anziché 13 a fare la differenza.
Un buon motore aiuta a fare miglia con un bel vento sul naso ma non ci puoi fare affidamento per uscire da qualunque situazione.

ecco... questo taglia la testa al toro

scusate la mia ignoranza in materia
(28-09-2015 14:26)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2015 14:02)Alber Ha scritto: [ -> ]certo che non sentire le condizioni avverse consumando solo un po' di più sarebbe una bella svolta

scusate l'ignoranza, ma ha senso applicare al Comet 910 un 40 cv fuoribordo (che ho già), o ci possono essere problemi?

Le condizioni avverse le senti eccome, solo che durano un po' meno se vai un po' più veloce.
Se si alza troppa onda poi non hai un traghetto, quando la barca inizia a sbattere devi rallentare o, meglio, cambiare rotta ed aprire le vele.

La seconda facciamo finta che non l'hai detta...

OK ... 19 ... facciamo finta
(28-09-2015 14:35)Alber Ha scritto: [ -> ]... è semplicemente una questione di sicurezza...
Tenuto conto di LWL, carena con Tq 1,35 e dislocamento effettivo navigante almeno 4 ton, una simulazione al computer indica in minimo 22,2 Hp con trasmissione in linea d'asse per circa 6,6 kts.
Per soddisfare le richieste di Alber 25 Hp sono quindi prudenziali e 20 scarsi.
prendere o no un motore più potente mi pare più un problema di avere o no i soldi (parliamo di entrobordo) che di sicurezza, che sappiamo dipende più dalle tue scelte in navigazione, dalla consapevolezza dei limiti tuoi, della tua barca (motore compreso) e dell' equipaggio. Io posso dirti che ho un Dufour del 1980 di circa 3 tonnellate, con Volvo md7a originale di 14 Hp. Navigo ogni anno in dalmazia durante le ferie percorrendo centinaia di miglia, con un uso del motore che và dal 40 al 50% a seconda del vento e della rotta; appena posso ovviamente vado a vela che è certamente più sicuro e veloce. Ho impiegato il motore con le vele e senza in svariate situazioni meteomarine, anche dure, facendo come tutti di necessità virtù e i cavalli che ho mi sono sempre bastati. Poi è chiaro che essere o sentirsi più sicuro sono due cose diverse e che ovviamente se uno può permettersi di comprare un motore nuovo e più potente ovviamente lo fa...
e se vi molla il vostro bel motore da 40 cv nel bel mezzo delle così dette situazioni critiche? ritengo sia meglio imparare a andare a vela.
(28-09-2015 18:34)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]e se vi molla il vostro bel motore da 40 cv nel bel mezzo delle così dette situazioni critiche? ritengo sia meglio imparare a andare a vela.

A questo punto sbarchiamo proprio i motori!
E rimettiamo l'armo aurico, basta con queste vele triangolari!

Lo dico sempre a 'sti gommonauti ma niente, tutti con i Verado attaccati allo specchio di poppa.

A.D.V. = Amici Del Verado
@flavis e franzdima
Posso affermare di aver navigato dalle Baleari a Rodi, incontrando sia bonacce strepitose che imprevista forza 8 da maestrale, affrontata sempre a vela.
Non sempre nei trasferimenti di 150-350 nm hai vento o vento favorevole.
E' anche capitato di trovarsi in 2 a dover prendere 3 mani di terzaroli sulla randa, ammainare un genoa 3 ed issare una trinchettina. Senza motore o con poco motore, è difficile tenere la prua al vento F8 per facilitare tali manovre con due sole braccia.
Ancora oggi capita l'avviso di burrasca in corso. Non preavvisata !
(28-09-2015 19:46)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@flavis e franzdima
Posso affermare di aver navigato dalle Baleari a Rodi, incontrando sia bonacce strepitose che imprevista forza 8 da maestrale, affrontata sempre a vela.
Non sempre nei trasferimenti di 150-350 nm hai vento o vento favorevole.
E' anche capitato di trovarsi in 2 a dover prendere 3 mani di terzaroli sulla randa, ammainare un genoa 3 ed issare una trinchettina. Senza motore o con poco motore, è difficile tenere la prua al vento F8 per facilitare tali manovre con due sole braccia.
Ancora oggi capita l'avviso di burrasca in corso. Non preavvisata !

Prima ero ironico, il motore è fondamentale per me, la penso come te.
Su un 32 ho messo 28cv!
Mi sembra sia stato G. Falk a definire il motore "vento di sentina" (evidentemente lo usava in regata !) ed a sostenere che il motore non serve in barca a vela, ma quando serve deve esserci. Siamo dello stesso avviso, appunto !
infatti si vedono sempre più barche con albero e vele avvolte che vanno a motore. se ci si affida sempre al motore, quando questo si guasta, non sai fare una pippa a vela. c'è poco da fare gli ironici. tant'è che con 20 nodi di vento molti ormai chiamano il 1530.
il motore serve,deve avere la potenza giusta per quel tipo di barca, se un po' maggiorato (ma non più di tanto) non guasta,però solo con le vele si ritrova quell'armonia che si riesce ad instaurare tra la barca e gli elementi,cosa che con il motore in moto non avrai mai,sembra di subire una violenza,io quando lo spengo trovo la mia pace e il mio modo di essere marinaio,provare per credere.BV
si però vi faccio notare che ultimamente si legge sempre più spesso di barche finite a scogli, e non mi pare che siano barche alle quali manchi il motore.
(28-09-2015 23:03)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]si però vi faccio notare che ultimamente si legge sempre più spesso di barche finite a scogli, e non mi pare che siano barche alle quali manchi il motore.

E che c'entra il motore con gli incidenti?
Non è che se depotenzi le barche riduci gli incidenti.
Poi stiamo parlando di una manciata di cv in più, qua andiamo tutti a vela ma a nessuno dispiace un po' di spinta in bonaccia o contro mare.
Però qua si parla che alber vuole prendere un comet 910 con un motore da 13 CV e mette come elemento di decisione il motore da 13.
Non è che deve cambiare il motore e deve scegliere tra 20 o 13.
(29-09-2015 00:49)stout Ha scritto: [ -> ]Però qua si parla che alber vuole prendere un comet 910 con un motore da 13 CV e mette come elemento di decisione il motore da 13.
Non è che deve cambiare il motore e deve scegliere tra 20 o 13.

no, parlo di un comet 910 al quale è stato sostituito arbitrariamente un 13 al posto del 20 e capire se nonostante ciò in caso di emergenza riesco per esempio a non sfracellarmi sugli scogli specie considerando che ci sarebbero dei bambini a bordo

andare a motore piuttosto che a vela non mi interessa, prendo una barca a vela proprio per non dover sentire il rumore del motore, o meglio per sentire il mare ed il vento ... ma non sono nemmeno un fissato per cui siccome è una barca a vela bisogna andare a vela a qualunque costo ed in qualunque situazione... esco in barca per rilassarmi, non devo arrivare primo alla regata, ma specialmente non voglio mettere nei casini la mia famiglia o altre persone presenti a bordo....

... non so se mi sono spiegato, stout 21
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