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Versione completa: Antivegetativa: quale consigliate?
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(20-12-2015 12:14)squale Ha scritto: [ -> ]Sono sufficienti 2,5 litri per un 11 metri? Grazie , Buone Feste e BV

Per due mani+ una terza sulla parte anteriore di timone ,bulbo e prua occorrono mediamente 5 lt(9kg) per un 11 mt.
Ho messo anche il peso perché essendo il rapporto quasi 1 a 2 non vorrei ti confondessi..

BV
(20-12-2015 13:40)JARIFE Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2015 12:14)squale Ha scritto: [ -> ]Sono sufficienti 2,5 litri per un 11 metri? Grazie , Buone Feste e BV

Per due mani+ una terza sulla parte anteriore di timone ,bulbo e prua occorrono mediamente 5 lt(9kg) per un 11 mt.
Ho messo anche il peso perché essendo il rapporto quasi 1 a 2 non vorrei ti confondessi..

BV

Grazie, molto chiaro. BV
Quanti litri per un 7 metri?
2 litri e una gazzosa! Smiley4
(26-12-2015 10:42)bullo Ha scritto: [ -> ]2 litri e una gazzosa! Smiley4

Ciao Bullo,
Fase 1 grattata vecchia antivegetativa
Fase 2 primer 1 mano
Fase 3 nuova av 2 mani
È corretto?
Se cambi tipo di antivegetativa o marca, oppure se hai tanti strati di antivegetativa vecchia ti conviene toglierla, dare 2 mani di primer e 2 di antivegetativa + una terza mano sulla linea di galleggiamento, pala del timone, parte frontale della chiglia e dritto di prua.
(29-12-2015 00:50)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(26-12-2015 10:42)bullo Ha scritto: [ -> ]2 litri e una gazzosa! Smiley4

Ciao Bullo,
Fase 1 grattata vecchia antivegetativa
Fase 2 primer 1 mano
Fase 3 nuova av 2 mani
È corretto?
Se per "grattata la vecchia" intendi una normale carteggiata dove però hai ancora l'av non c'è bisogno del primer, anzi faresti uno spessore inutile (e perdita di tempo)
Se invece intendi che l'hai ripulita bene e portata a Gelcoat (spero tu ne abbia asportato ben poco...) devi ridare il primer e, per fare una cosa fatta bene, almeno 3/5 mani, qui però si parla di primer a base epossidica che richiude i pori che hai aperto grattando il Gelcoat.
A questo punto, rispettando i tempi dì ricopertura del primer, stendi le due mani di av+ una terza davanti a prua bulbo e timone.

BV
Se portata a Gel puoi dare un aggrappante, le mani sono minimo 2 tre meglio.
Se non ci sono croste, carteggi a umido con carta 80/100, sperando l'AV sia autolevigante altrimenti non levi via niente e se vuoi levarla devi raschiare, per un 7 m. 6/7 di raschietto più 2 ore di carta dovresti farcela sempre che tu come lavoro non faccia l'impiegato e abbia le manine delicate.
Buon lavoro.-
Grazie ragazzi,ho pensato di dare una carteggiata veloce con rotorbitale (grana 80),una mano di primer e poi 2 di av autolevigante.
(30-12-2015 01:57)cesaref Ha scritto: [ -> ]Grazie ragazzi,ho pensato di dare una carteggiata veloce con rotorbitale (grana 80),una mano di primer e poi 2 di av autolevigante.
Il primer è necessario se si intravede il bianco del gelcoat o se stai per mettere due AV poco compatibili tra loro,diversamente è ininfluente.
Valuta tu..

Buon lavoro e BV
Quindi se carteggio la vecchia antivegetativa ma non arrivo al Gelcoat non serve il primer?
Vado direttamente con 2 mani della nuova?
Io la barca la tengo sul Lago di Garda e quindi non sarà particolarmente rovinata. L'unica cosa è che l'ultima volta l'ho fatta 5 anni fa e quindi quest'anno mi son deciso di rifarla. La barca è stata alata e pulita ogni 2 anni comunque.
Mi consigliate di grattare via tutta la vecchia o se non è rovinata mantenerla e andare direttamente con 2 mani della nuova?

Per un 9.75 x 3.12 metri quanti litri servono?
Grazie mille.
Io ne prenderei 4 litri. Se ben aderente e compatibile. Con la nuova av puoi andarci sopra dopo una carreggiata
ho letto con attenzione tutto il thread, volevo chiedervi secondo voi se un barattolo da 2,5 lt di antivegetativa è sufficiente per una barca da 7,5m.
Nella zona del bulbo devo dare la stessa antivegetativa che metto sullo scafo oppure no?
Vorrei provare a fare carena da solo.
valutando quale av mettere alla fine opterei per una autolevigante, sono indeciso in base a prezzo e caratteristiche tra la veneziani drp100 e la attiva giraglia.
Qualcuno di voi le ha provate?
Quale consigliate?
(05-10-2015 09:20)scornaj Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2015 22:34)pepilene Ha scritto: [ -> ]CARATTERISTICHE



Antivegetativa a matrice solubile esente da composti organostannici, "esente da ossidulo di rame".

Si tratta di un formulato migliorato e modernizzato rispetto al sistema tradizionale.

Che significa?
in effetti me lo sono chiesto anche io.... ma dopo lunga riflessione l'ho fatta dare. Quindi fra qualche mese.... ti saprò dire.
certo che costa poco, se funzionasse decentemente sarebbe una bella soluzione.
Devo dire che il capocantiere quando gli ho detto che volevo la cupron plus mi ha guardato e poi mi ha detto "lei non è fesso".
Sul significato recondito di tale affermazione.... vedremo.
Sta per arrivare il momento di fare carena e quindi anch'io devo scegliere quale AV dare. La tua esperienza con la cupron plus? Grazie e BV
(04-10-2015 10:50)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]
(03-10-2015 20:40)pepilene Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2015 19:13)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Premesso che la faccio da me,da sempre, ho provato dalla Boero alla Veneziani alla International ed altre .

Il miglior rapporto l'ho trovato,fino ad ora, con la International UNI-PRO.

Anche con la Veneziani-Raffaello non mi trovavo male ma,nonostante la chiamino autolevigante, non si consuma e tende a fare spessore.
La uni-pro si consuma un po' di più e con una cartatina prima di fare carena riesco a contenere lo spessore dei vari carenaggi.(Quest'ultima è considerata semidura ma lo è meno della Raffaello che chiamano autolevigante :smiley53Smile

Per l'elica,quella che reputo personalmente la migliore è la Marlin.

BV
"Premesso che la faccio da me"
Ho intenzione di acquistarne una qualsiasi, e aggiunggere un po di solfato di rame. Mai provato?

Perché non prendi direttamente la cupron plus, che costa 40 euro 2.5litri e contiene già un po'di rame

Tu continui ad usare la cupron plus o la hai sostituita ? Se si, con cosa ? Grazie
scusa rispondo con ritardo.
aggiornamento ad oggi. l'av veneziani cupron plus data prima del salone non mostra ad oggi cedimenti. non mi sono ancora immerso, tuttavia ho fatto levare il limo dal sub in due diverse occasioni. Entrambe le volte la carena è tornata lucida e senza segni particolari. Segue resconto una volta che l'avrò vista con gli occhi miei (da qui a un mese andrò in acqua a guardare).
Aggiornamento. Fatto bagnetto per pulire carena. Molto limo, venuto via semplicemente passando con la spugna scotch brite media. Barca praticamente ferma (solo sue piccole uscite) dall'ultima pulita, a fine febbraio. Direi che a settembre ci arrivo. Per adesso sono molto soddisfatto del prodotto.


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Seajet 033 shogun. La uso da molti anni e va benissimo. Alato la barca la scorsa settimana, dopo un anno. Nessun dente di cane, né alghe, né serpulidi. Mai pulita con bagnetto. Barca in Alto Adriatico. 2 mani + 1 sul galleggiamento.
http://www.seajetpaint.com/en/news/seaje...-on-test-/
qualcuno ha esperienza con Palse Marlin TF autolevigante? E Velox plus per asse ed elica?
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