I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salire con bansigo su barca piccola.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Piccola.....grande....sono concetti relativi, OK. Ma era per capirsi.
Il mio dubbio è: i bozzelli in testa d'albero delle drizze della mia barca di 8 metri possono sopportare tranquillamente i miei 84 kg o rischio di danneggiarli?
Scusate se la domanda è imbecille. Smiley26
Per me puoi salire. Magari prima di pranzo!
79
...tanto devi avere almeno due drizze armate, che quindi 50 kg cadauna li sopportano e li sopportano i bozzelli...normalmente.....
Quando vado testa d' albero mi preoccupo che, con il mio peso così in alto, la mia barchetta possa scuffiare.
bozzelli o pulegge? come sono fermati sti bozzelli all' albero?
se non sei sicuro che tengano fai una prova con un carico almeno doppio del tuo e se puoi evita la salita, cadere da 8 metri puo essere doloroso, se sono pulegge male che va.. massacri la drizza nell' alluminio della sede
con l'aiuto di un paio di amici non è difficile disalberare e ne approfitti per un'ispezione approfondita.

in alternativa sali sull'albero del vicino.

credo
(29-09-2015 19:43)ZK Ha scritto: [ -> ]bozzelli o pulegge? come sono fermati sti bozzelli all' albero?
se non sei sicuro che tengano fai una prova con un carico almeno doppio del tuo e se puoi evita la salita, cadere da 8 metri puo essere doloroso, se sono pulegge male che va.. massacri la drizza nell' alluminio della sede

Giusto
Attaccaci la prima cosa da 168kg che hai a portata di mano 79

A parte le battute (scusa zk era troppo li a portata di mano) piuttosto manda su il tuo "migliore amico" Smiley4
quoto ZK, se sono pulegge ok, bozzelli un po‘ meno... piuttosto controlla bene la drizza, che non sia consumata (soprattutto nel punto a contatto della puleggia quando a riposo) e istruisci chi ti tira su su come fermare la drizza su gallocce o winch, non fidarti solo dello stopper.

In ogni caso potresti approfittare dell'occasione per aggiornare la tua polizza infortuni Wink
e perche dovrei scusarti? c'era qualche insidiosa offesa?
che ci vai a fare lassu @zaurak?
(29-09-2015 19:43)ZK Ha scritto: [ -> ]bozzelli o pulegge? come sono fermati sti bozzelli all' albero?
se non sei sicuro che tengano fai una prova con un carico almeno doppio del tuo e se puoi evita la salita, cadere da 8 metri puo essere doloroso, se sono pulegge male che va.. massacri la drizza nell' alluminio della sede

Ottima osservazione! In effetti sono puleggie.
Solo l'amantiglio ha un bozzello esterno che non mi azzardo a mettere alla prova.

Dovrei rifare il connettore dell'antenna vhf accroccato alla buona nel rialberare dopo il trasferimento, e ovviamente non funziona.



Mc, disalberare "a braccio"? Boh, la vedo un po' complicata.
Quando ho dovuto sostituire il windex ho contrattato col cantiere l'intervento colla piattaforma mobile sul braccio di una gru telescopica.

L'operatore ha preferito andarci lui anziché portarci anche me, ha rilevato che il trasduttore Wind stava staccandosi, lo ha tolto, lo abbiamo rinforzato e lo ha rimesso, oltre a sostituire il Windex.

Alla fine mi hanno fatto pagare mezza ora di utilizzo: 80 €.

898989
(30-09-2015 08:22)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Quando ho dovuto sostituire il windex ho contrattato col cantiere l'intervento colla piattaforma mobile sul braccio di una gru telescopica.

L'operatore ha preferito andarci lui anziché portarci anche me, ha rilevato che il trasduttore Wind stava staccandosi, lo ha tolto, lo abbiamo rinforzato e lo ha rimesso, oltre a sostituire il Windex.

Alla fine mi hanno fatto pagare mezza ora di utilizzo: 80 €.

898989

Capirai, lento come sono io mi converrebbe comprare un albero nuovo. Smiley4
Importante: lega il banzigo alla drizza con la gassa e non attaccarti al moschettone!!! E una cima in più per sicurezza...
Su di un barchino da 8 mt, l'albero è ancora sufficientemente piccolo,
da riuscire a disalberarlo ed alberarlo comodamente in due.
Una volta in orizzontale, puoi fare tutti i lavori in perfetta sicurezza.

P.S. Quando pesavo 68Kg,mi toccava salire su di un'albero di un 7,25 mt.
(30-09-2015 09:01)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Importante: lega il banzigo alla drizza con la gassa e non attaccarti al moschettone!!! E una cima in più per sicurezza...

Yesser! Thumbsupsmileyanim Grazie.
Io ci vado con drizza da 8 e la seconda di sicurezza. Non ho bozzelli in testa solo pulegge, cmq lo sforzo sulla puleggia è doppio del tuo peso. Quando sei su i testa basta che qualcuno starnutisca in barca che ti muovi di mezzo metro 19.
La gru con cesta per andare in testa è favolosa ma non l'ho mai usata perché non mi lasciano andare su, fa tutto l'operatore e invece voglio fare io 21
Dimenticavo uso imbrago da montagna no banzigo, quest'ultimo non mi piace, e faccio l'otto ripassato come quando arrampicavo.
(29-09-2015 23:19)Zaurac Ha scritto: [ -> ]Mc, disalberare "a braccio"? Boh, la vedo un po' complicata.

smenticavo, prima di toccare gli arridatoi fai un giro di scotch sulla vite in modo da rimontarli con la stessa tensione.

se tre marinai non riescono a maneggiare 60kg di albero.....

ciao, Carlo
(30-09-2015 12:24)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(29-09-2015 23:19)Zaurac Ha scritto: [ -> ]Mc, disalberare "a braccio"? Boh, la vedo un po' complicata.

smenticavo, prima di toccare gli arridatoi fai un giro di scotch sulla vite in modo da rimontarli con la stessa tensione.

se tre marinai non riescono a maneggiare 60kg di albero.....

ciao, Carlo


Marinai, appunto, io che c'entro? Smiley4
Scherzi a part, terro' conto anche di questa possibilita'.
quella del giro di scotch la digerisco male. basta che su uno inizi ad avvitare uno degli arridatoi in modo diverso e il giochino ti lascia in braghe di tela. un modo.. se sei sicuro che l' attuale regolazione sia giusta e di non essere in grado di migliorarla e' di prendere col calibro la misura tra gli arridoi, molto piu affidabile secondo me dare un giro di nastro ad un altezza di un metro preciso dalle lande.. cosi sei gia un pezzo avanti allo studio di come si regola.. che se non te la senti di andare su e' pure meglio se non ci vai.
Pagine: 1 2
URL di riferimento