I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasto randa si o no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
In caso di vento rafficato(molto spesso sul Lago e' cosi') come si comporta una randa senza trasto ma con due punti fissi? si riesce a mollare velocemente la scotta della Randa in caso di necessita? nel caso specifico Oceanis 323.

grazie
Due punti fissi? Ricordo che la scotta era fissa su un punto e lo svergolamento regolato col vang.
Vista la poca sovrapposizione del fiocco a prua la randa non va cazzata col boma al centro ma con 10° rispetto all'asse longitudinale.
Ricordo che il 323 correva molto bene con 15 di app. di bolina larga sempre sopra i 7 nodi.-
(22-03-2020 22:21)einstein Ha scritto: [ -> ]La prima.
[u]Dopo la virata bisogna recuperare velocità, quindi: più angolo di attacco, vele relativamente grasse (allentare paterazzo, raddrizzare albero, lascare tesabase) e dare svergolamento marcato; questa ultima manovra potrebbe sembrare una contraddizione se cerchiamo un aumento di potenza, ma in questo modo si favorisce il flusso, considerando anche il fatto che, con vento leggero, il gradiente verticale risulta molto più accentuato.[/u]
Naturalmente, all'aumentare della velocità, si potrà ridurre svergolamento e angolo.
La seconda opzione, con randa cazzata, per me stride con il concetto di gradiente detto sopra; ma non nego che sia una tecnica comunque usata.
ciao
Non saprei dire meglio. 35
Il boma sopravento può dare il senso di far qualcosa ma non mi è mai sembrato utile a camminare di più con poca aria.
Le rande piatte sopportano bene il sopravvento, quelle cicciotte no. se lascate base con poco vento meglio non portare il boma oltre la mezzeria e abbastanza inutile cercare lo svergolamento... Poi c e l altro modo.... Non e ne meglio ne peggio... Solo un altro.
(04-11-2021 13:35)bullo Ha scritto: [ -> ]Due punti fissi? Ricordo che la scotta era fissa su un punto e lo svergolamento regolato col vang.
Vista la poca sovrapposizione del fiocco a prua la randa non va cazzata col boma al centro ma con 10° rispetto all'asse longitudinale.
Ricordo che il 323 correva molto bene con 15 di app. di bolina larga sempre sopra i 7 nodi.-


scusa hai ragione , scotta fissa su un punto. la mia preoccupazione era nel caso di raffiche se devo mollare la randa,stando al timone , la scotta arriva sul winch sulla tuga e non posso farlo in fretta. alcuni mi dicono che avro' molti problemi con quel tipo di circuito randa, senza trasto e sanza carrello , fatica a regolare la randa non essendo immediata la risposta.....ma non l'ho ancora provata e sono fiducioso. se e' stata fatta cosi' probabilmente e' solo questione di prenderci la mano.
Non è un deriva che se non laschi ti rovesci, al limite andrai in straorza. Se sei solo è giunto il momento di ridurre.
Le raffiche decidono quanta tela tenere su.
La vela èun'opppppppinione.-
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
URL di riferimento