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Versione completa: Ford 2712 80 HP fumoso, preoccupante?
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Ciao a tutti.
Ho a bordo un Ford 80 HP come da titolo. Il contaore è fermo a 5.800 ma sono sicuramente di più. Va in moto subito ma produce fumo allo scarico, a freddo a volte biancastro, a caldo azzurrino ma in quantitativo accettabile. Chiedo se qualcuno ha esperienza con motore simile, se ci si possa fidare anche in navigazioni lunghe e a parte il consumo di olio, se c'è il rischio che mi pianti.
Ho scaricato diversi manuali e disegni, in tutti è prevista l'asticella dell'olio sul lato destro del motore, sul mio non c'è! Non sono in grado quindi di verificare il consumo di olio e per quanto ne so il consumo eccessivo potrebbe essere dovuto in parte a troppo rabbocco.
Prego chiunque abbia esperienza di fornirmi qualche indicazione in merito.
Grazie
Come non ha l'asticella? Sei sicuro? Mi sembra impossibile. Controlla anche sull'altro lato.

La combustione d'olio può essere dovuta a moltissimi fattori, così è impossibile rispondere.
Come prima cosa devi verificare il livello dell'olio, poi la sua usura. Se è simil-catrame ci sta che te lo bruci.
Altra ipotesi è un olio con caratteristiche sbagliate.
In questi casi cambi olio e filtro e risolvi.
Altrimenti cominciamo a pensare ai guai seri.
dovresti controllare anche filtro aria che nn sia intasato
Sull'altro lato c'è lo scambiatore e l'accesso è quasi impossibile, dubito che abbiano ficcato lì l'asticella; del resto in tutti gli schemi che ho trovato era sempre sul lato destro.
L'olio è 15w40, il cambio è stato fatto in primavera con i filtri. Ne ho spurgato un po' con la pompetta per vederlo. E' scuro ma ciò è abbastanza normale su un diesel dell'epoca. Non presenta morchie nè aspetto pecioso.
Temo che l'olio passi dalle sedi valvole o, peggio, siano consumate le raschia olio. L'usura ci sta tutta, solo non so a che punto mi devo preoccupare.
Come sottolineato parte facilmente anche a freddo, quindi penso che la compressione non sia troppo compromessa.
Si, è probabile che sia un problema di usura, tanto più se il cambio è stato fatto in primavera e il problema si è manifestato ora dopo qualche mese.
Però prova a fare un cambio d'olio e vedere che succede.

Se non risolvi e se non vuoi sbarcare ed aprire il motore, puoi passare a degli oli ancora più viscosi, tipo sae 20w-50 o monogrado tipo sae30 o sae40. Quest'ultimo però non va bene per l'inverno o le accensioni a freddo (diciamo già a 10*C) te le fai senza lubrificazione finché l'olio non si scalda un po'. Magari d'inverno ne metti uno un po' meno viscoso.
Così facendo però tiri a campare, su un motore così puoi andare avanti anni ed anni.
(01-10-2015 18:49)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Quest'ultimo però non va bene per l'inverno o le accensioni a freddo (diciamo già a 10*C) te le fai senza lubrificazione finché l'olio non si scalda un po'.
ma nooo.l'olio arriva anche a freddo ma non è fluido a sufficenza quindi serve un attimo perchè vada in pressione.
(01-10-2015 19:30)andros Ha scritto: [ -> ]
(01-10-2015 18:49)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Quest'ultimo però non va bene per l'inverno o le accensioni a freddo (diciamo già a 10*C) te le fai senza lubrificazione finché l'olio non si scalda un po'.
ma nooo.l'olio arriva anche a freddo ma non è fluido a sufficenza quindi serve un attimo perchè vada in pressione.

Dici? Parlavo del sae40.
Ok, allora nessun problema, tanto in mare non è che un motore vada avviato sotto zero, quando proprio va male nel vano motore ci sono 5-10°C.
Se manca l'astina dell'olio come fai a controllare il livello?????? forse è andata persa ma il foro ci deve essere.
di motori fuoriserie ne so stati fatti pochi, magari non trovi l' asticella perche qualcuno l' ha persa e ci ha messo un tappo? da quanto hai sta barca? dai disegni e dalle foto, ho visto che ce ne sono diversi non puoi risalire a dove deve stare e a verificare con cosa e' tappato il buco?
Grazie per le risposte.
Aggiungo alcune precisazioni: ho la barca da Maggio e la manutenzione al motore era già stata fatta; il motore fumava fin dall'inizio, ma torno a dire non i modo drammatico. In estate ho aggiunto mezza bottiglia di additivo Bardhal stop smoke, che altro non fa se non aumentare la viscosità. Devo dire che se differenza c'è stata, non me ne sono accorto.
Per quanto riguarda l'asticella ho cercato sul lato indicato dagli schemi e non vi è nessuna sede, nè tantomeno tappi. Non riesco ad immaginare l'asticella sull'altro lato sotto lo scambiatore.
Adesso a fine stagione farò vedere il motore da un esperto e vediamo se troverà l'asticella.
Il consiglio che chiedo è se il motore potrà continuare a funzionare a lungo anche così e quanto scritto da Franzdima mi conforta.
Non vorrei che un meccanico mi dicesse devi rifarlo, a quel punto ti conviene cambiarlo, etc. e non avere gli "anticorpi" per potergli rispondere: me lo tengo così perchè funzionerà per altri 10 e più anni.
Ha una sigla come motore? Hai già gli esplosi?
Ciao
(02-10-2015 09:32)Topo Ha scritto: [ -> ]Grazie per le risposte.
Aggiungo alcune precisazioni: ho la barca da Maggio e la manutenzione al motore era già stata fatta; il motore fumava fin dall'inizio, ma torno a dire non i modo drammatico. In estate ho aggiunto mezza bottiglia di additivo Bardhal stop smoke, che altro non fa se non aumentare la viscosità. Devo dire che se differenza c'è stata, non me ne sono accorto.
Per quanto riguarda l'asticella ho cercato sul lato indicato dagli schemi e non vi è nessuna sede, nè tantomeno tappi. Non riesco ad immaginare l'asticella sull'altro lato sotto lo scambiatore.
Adesso a fine stagione farò vedere il motore da un esperto e vediamo se troverà l'asticella.
Il consiglio che chiedo è se il motore potrà continuare a funzionare a lungo anche così e quanto scritto da Franzdima mi conforta.
Non vorrei che un meccanico mi dicesse devi rifarlo, a quel punto ti conviene cambiarlo, etc. e non avere gli "anticorpi" per potergli rispondere: me lo tengo così perchè funzionerà per altri 10 e più anni.

AAAAAAA! Pazzo, leva subito l'additivo. Quegli intrugli fanno solo danni, cambia l'olio a quel povero motore. Poi dici che fuma.

Quanto al meccanico ti dirà che devi venderti un rene, una retina ed un pezzo di fegato. Tu ringrazialo tanto poi ignoralo.
Quando sarà sbarchi il motore e lo porti da un meccanico di trattori che non ha mai visto il mare in vita sua.
La sigla è 2712 E. Dispongo di diversi esplosi ma nessuno riproduce in toto il mio motore poichè trattandosi di motore industriale, non vi è presente lo scambiatore. Tuttavia in tutti gli schemi ed esplosi che ho trovato l'asticella è posta vicino al filtro dell'olio. Il problema è che nel motore non c'è.
Prova a fare una foto e pubblicarla qui.

Comunque se non si sa né che olio ci sia, né quanto, né da quando è un po' difficile fare una diagnosi a distanza.
Io cambierei l'olio e filtro per vedere se migliora. Se non cambia nulla come piano B aumenta la viscosità.
Se non risolvi neanche così tocca sbarcare il motore.
In pratica mi dici che se continua a fumare vuol dire che è cotto? E nel caso occorre sbarcarlo? Pensavo si potesse dare un'occhiata alle punterie e misurare la compressione a bordo prima di tirarlo giù.
Approfittando del forum, magari qualcuno mi sa indicare un meccanico onesto che opera in zona Monfalcone?
grazie
No, ti sto dicendo che potrebbe essere l'olio, nel quale caso con poche decine di euro risolvi.

Altrimenti bisogna aprire il motore o passare ad oli più densi.
Quello che dici mi conforta, un eventuale rabbocco ogni tot ore non mi spaventa, a me basta andare tranquillo senza paura di grippare o sbiellare.
Se l'asticella non dovesse saltare fuori ne posso sempre installare una utilizzando il tappo sul fondo della coppa collegandoci un cilindretto.
Motori così hanno camminato per milioni di chilometri su furgoni, trattori e ruspe, fumando senza fermarsi, spero quindi mi duri ancora un bel po' e magari mi dia qualche segnale "forte" prima di morire e lasciarmi in bocca di porto con mare formato e scontratura di corrente.
(02-10-2015 16:57)Topo Ha scritto: [ -> ]In pratica mi dici che se continua a fumare vuol dire che è cotto? E nel caso occorre sbarcarlo? Pensavo si potesse dare un'occhiata alle punterie e misurare la compressione a bordo prima di tirarlo giù.
Approfittando del forum, magari qualcuno mi sa indicare un meccanico onesto che opera in zona Monfalcone?
grazie
Topo la barca dove la tieni ????
Monfalcone Lisert
La barca è all'International, prima del Montecarlo Yacht.
Scusate se partecipo cin notevole ritardo alla discussione, ma per quello che può ancora servire dico la mia. Anch'io posseggo un Ford 2712E da 80 cv. Anzi ho provveduto a rimetterlo a nuovo e proprio in queste settimana l'ho di nuovo imbarcato. Il tappo dell'asta dell'olio si trova da entrambi i lati (almeno nel mio). La posizione dell'asta nel mio entrobordo é proprio a sinistra, sotto lo scambiatore. Ma c'è la possibilità di cambiarla dall:altro lato dove adesso c'è un tappo. Possibilmente anche la tua è messa a sinistra.
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