Ciao a tutti. Ieri pomeriggio ho provato a spingere a manetta il motore del mio natante (Dufour 325 GL), è un Volvo D1-20, sail drive : arriva a 2700 rpm (fine corsa manetta), velocità 6.7 Kn, mare piatto e vento assente. In mattinata mi ero immerso per pulire bene carena ed elica, che non erano ovviamente perfette come quando la barca esce dal cantiere tuttavia la quasi totalità di denti di cane ed affini ero stati rimossi.
La dichiarazione originale di potenza del motore indica che la potenza max è di 14kw a 3200 rpm all'albero motore.
Domanda : è normale che ci siano 500 rpm di differenza tra i giri max che raggiungo in navigazione e quelli dichiarati all'albero motore ?
Elica con un passo eccessivo porta a questi problemi. La tua barca poi dovrebbe raggiungere facilmente i 7.1 nodi.
Che elica monti? Diametro e passo?
Ammazza, ha scritto di aver pulito elica e carena!
Bello fermo all'ormeggio. Scaldi il motore - come si conviene - e poi butti tuutta manetta dentro. Quanti giri prego?
Come per le moto: potenza al'albero e potenza alla ruota sono cose diverse. Quanto diverse non si misura a occhiometro.
@Frank : è l'elica originale, 2 pale fissa, ho misurato in acqua il diametro ed è circa 40cm, potrebbero essere 16" ? Ho voluto registrare le prestazioni proprio per avere dei riferimenti di confronto con quella a pale orientabili che monterò a breve (abbiamo recentemente dibattuto in un altro post su questo argomento e so come la pensi ?)
@Edolo : come ho scritto, ho grattato tutto il grattabile...non è liscia come da da cantiere ma quasi...
Non sarebbe la prima volta che un cantiere vari una barca con un'elica scelta a caso.
(04-10-2015 11:23)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]... a manetta il motore del mio natante (Dufour 325 GL), è un Volvo D1-20, sail drive : arriva a 2700 rpm (fine corsa manetta), velocità 6.7 Kn, ...
E' essenziale rilevare lo scarto di giri tra contagiri di bordo e un portatile stroboscopico, soprattutto a 2800-3000-3200 rpm, e prenderne nota accuratamente.
(04-10-2015 14:26)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]@Frank : è l'elica originale, 2 pale fissa, ho misurato in acqua il diametro ed è circa 40cm, potrebbero essere 16" ? Ho voluto registrare le prestazioni proprio per avere dei riferimenti di confronto con quella a pale orientabili che monterò a breve (abbiamo recentemente dibattuto in un altro post su questo argomento e so come la pensi ?)
@Edolo : come ho scritto, ho grattato tutto il grattabile...non è liscia come da da cantiere ma quasi...
40cm significa che è una 15, che dovrebbe essere quella giusta, ma serve sapere il rapporto di riduzione per averne la certezza. E poi, cosa più importante, serve sapere il passo
Io continuo a pensare che le 2 pale rendono poco, questa è l'ennesima conferma tra le tante che ho toccato con mano
(04-10-2015 15:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]40cm significa che è una 15, ...
Errore, è una 16 !
Dopo simulazione di calcolo computerizzato, diametro errato.
(04-10-2015 11:23)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti. Ieri pomeriggio ho provato a spingere a manetta il motore del mio natante (Dufour 325 GL), è un Volvo D1-20, sail drive : arriva a 2700 rpm (fine corsa manetta), velocità 6.7 Kn, mare piatto e vento assente. In mattinata mi ero immerso per pulire bene carena ed elica, che non erano ovviamente perfette come quando la barca esce dal cantiere tuttavia la quasi totalità di denti di cane ed affini ero stati rimossi.
La dichiarazione originale di potenza del motore indica che la potenza max è di 14kw a 3200 rpm all'albero motore.
Domanda : è normale che ci siano 500 rpm di differenza tra i giri max che raggiungo in navigazione e quelli dichiarati all'albero motore ?
oltre alla carena hai pulito anche il bulbo?
(04-10-2015 16:12)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ] (04-10-2015 15:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]40cm significa che è una 15, ...
Errore, è una 16 !
Dopo simulazione di calcolo computerizzato, diametro errato.
Hai ragione, quella di prima da 16 era 40, confusione.
Comunque ho azzeccato che era giusto il diametro 15
(04-10-2015 16:26)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Comunque ho azzeccato che era giusto il diametro 15
No.
Non al millimetro, ma pochi ti fanno un elica con diametro personalizzato al millimetro
(04-10-2015 18:56)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]... pochi ti fanno un elica con diametro personalizzato al millimetro
Direi quasi nessuno e ne non capiscono l'importanza determinante con tutti i motori da diporto e in particolare con i piccoli.
A sottolineare l'importanza di qualche mm, ricordo un 100 Hp con il quale furono
fatali 5 mm !!!!
Comunque devo darti ragione su una cosa: il 99% delle barche montano un'elica sbagliata.
(04-10-2015 19:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Comunque devo darti ragione su una cosa: il 99% delle barche montano un'elica sbagliata.
Ammesso che sia sbagliata, non dovrei notare che il motore sforza e fa fumo ? In realtá il mio è sempre andato benissimo, non fa un filo di fumo e consuma niente.
La domanda iniziale era se mi devo aspettare che il motore raggiunga i 3200 rpm come da dichiarazione, oppure quel valore non si raggiunge pressochè mai e normalmente al mx dei giri si toccano valori più bassi di "x"%
(04-10-2015 16:17)franco53 Ha scritto: [ -> ] (04-10-2015 11:23)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti. Ieri pomeriggio ho provato a spingere a manetta il motore del mio natante (Dufour 325 GL), è un Volvo D1-20, sail drive : arriva a 2700 rpm (fine corsa manetta), velocità 6.7 Kn, mare piatto e vento assente. In mattinata mi ero immerso per pulire bene carena ed elica, che non erano ovviamente perfette come quando la barca esce dal cantiere tuttavia la quasi totalità di denti di cane ed affini ero stati rimossi.
La dichiarazione originale di potenza del motore indica che la potenza max è di 14kw a 3200 rpm all'albero motore.
Domanda : è normale che ci siano 500 rpm di differenza tra i giri max che raggiungo in navigazione e quelli dichiarati all'albero motore ?
oltre alla carena hai pulito anche il bulbo?
C'è un po' di vegetazione sul fondo del bulbo che non sono riuscito a pulire, poca roba, comunque
(04-10-2015 20:08)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ] (04-10-2015 19:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Comunque devo darti ragione su una cosa: il 99% delle barche montano un'elica sbagliata.
Ammesso che sia sbagliata, non dovrei notare che il motore sforza e fa fumo ? In realtá il mio è sempre andato benissimo, non fa un filo di fumo e consuma niente.
La domanda iniziale era se mi devo aspettare che il motore raggiunga i 3200 rpm come da dichiarazione, oppure quel valore non si raggiunge pressochè mai e normalmente al mx dei giri si toccano valori più bassi di "x"%
Il motore deve prendere tutti i giri o poco meno. Non è detto che faccia fumo un motore sottosforzo. Un'elica con diametro e passo giusti ti faranno fare di sicuro 7.5 nodi,
un'elica con passo e diametro eccessivi ti faranno fare poca velocità, tante vibrazioni e molto sforzo al motore
(04-10-2015 20:10)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ] (04-10-2015 16:17)franco53 Ha scritto: [ -> ] (04-10-2015 11:23)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti. Ieri pomeriggio ho provato a spingere a manetta il motore del mio natante (Dufour 325 GL), è un Volvo D1-20, sail drive : arriva a 2700 rpm (fine corsa manetta), velocità 6.7 Kn, mare piatto e vento assente. In mattinata mi ero immerso per pulire bene carena ed elica, che non erano ovviamente perfette come quando la barca esce dal cantiere tuttavia la quasi totalità di denti di cane ed affini ero stati rimossi.
La dichiarazione originale di potenza del motore indica che la potenza max è di 14kw a 3200 rpm all'albero motore.
Domanda : è normale che ci siano 500 rpm di differenza tra i giri max che raggiungo in navigazione e quelli dichiarati all'albero motore ?
oltre alla carena hai pulito anche il bulbo?
C'è un po' di vegetazione sul fondo del bulbo che non sono riuscito a pulire, poca roba, comunque
comunque una carena non perfettamente levigata e un po' di vegetazione al bulbo qualche mezzo nodo lo perdi,anche se credo che un'elica maggiorata riduce il numero di giri del motore