A disanza di un anno posso confernare la perfetta funzionalita' del webasto versione per camper che acquistai ad ottimo prezzo. Uso la barca tutto l'anno ed e' stato messo per bene alla frutta. Questo inverno ho deciso di affincargli un piccolo deumidificatore nel tentativo di ridurre un po' la condensa, vedremo se funziona.
Riguardo l'insallazione ne avevo parlato
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(05-10-2015 22:38)doge49 Ha scritto: [ -> ] (05-10-2015 09:36)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sentita Webasto Italia.
Sono attualmente in produzione il Webasto 2000 (piccolino) e i Webasto 40 e 55 che hanno sostituito i 3900 e 5500 con migliorie inerenti il controllo dei gas di scarico. La pompa era già stata sostituita, con una più silenziosa, nelle ultime versione dei 3900/5500.
Per il sensore temperatura esiste un kit opzionale lungo 4,5/5 metri al posto dello standard da 1,5 metri.
Problemone: la garanzia si attiva solo se l'impianto è montato e certificato da officina autorizzata Webasto con conseguente registrazione telematica su sito Webasto.
Mi sono state forniti i nominativi di due installatori fra Veneto e Friuli. Ma qui bisogna valutare costi/benefici fra installazione fai da te, senza garanzia, e installazione professionale. Ho la sensazione che con il costo dell'installatore ci si paghi ogni eventuale futura riparazione, basterà chiedere.
Buono a sapersi, per quanto riguarda le novità.
Per quanto riguarda la garanzia lo sapevo. Mi è sempre venuto il dubbio che la cosa potesse creare problemi anche dal punto di vista assicurativo (corpi), dove si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare.
Dall'alto della tua competenza che ne pensi, Luciano?
Doge, tu mi sopravvaluti. Soprattutto quando tiriamo in ballo le compagnie assicurative.
Io, solo per buon senso e qualcuno può essere più preciso, direi quanto segue.
A bordo di una barca non ci sono norme specifiche che obbligano a revisioni o collaudi di impianti di riscaldamento, soprattutto di piccola dimensione come quelli che stiamo trattando (4Kw). Non ci sarebbero neanche a casa obblighi con tale potenza.
Le norme di controllo generale delle imbarcazioni dipendono dalla bandiera, con bandiera italiana quella periodica Rina, con bandiera belga nessuna.
Quindi l'installazione fai da te su barca belga non subirebbe mai verifiche, nemmeno periodiche, da parte di un ente tecnico.
Se la barca è ante 98 le modifiche (riscaldamento) potrebbero forse essere fatte (da soli o con tecnico) senza formalità, su una barca CE probabilmente servirebbe una modifica nella certificazione.
Comunque, se accade un incidente e se ne individuano le cause, facile che l'assicurazione vada a scavare a fondo.
Ma questo può avvenire anche per un corto al VHF che ci siamo montati da soli o per una qualsiasi modifica di impianti anche se eseguita in proprio a regola d'arte.
Direi di essere ottimisti e di fare ciò che dobbiamo con buon senso, altrimenti dovremmo vivere con gli incubi ad ogni passo.
Ho esaminato il sito della Planar, distributore ceco. La garanzia biennale scatta unitamente alla vendita, non viene richiesta certificazione dell'installatore.
(06-10-2015 09:05)Luciano53 Ha scritto: [ -> ] (05-10-2015 22:38)doge49 Ha scritto: [ -> ] (05-10-2015 09:36)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sentita Webasto Italia.
Sono attualmente in produzione il Webasto 2000 (piccolino) e i Webasto 40 e 55 che hanno sostituito i 3900 e 5500 con migliorie inerenti il controllo dei gas di scarico. La pompa era già stata sostituita, con una più silenziosa, nelle ultime versione dei 3900/5500.
Per il sensore temperatura esiste un kit opzionale lungo 4,5/5 metri al posto dello standard da 1,5 metri.
Problemone: la garanzia si attiva solo se l'impianto è montato e certificato da officina autorizzata Webasto con conseguente registrazione telematica su sito Webasto.
Mi sono state forniti i nominativi di due installatori fra Veneto e Friuli. Ma qui bisogna valutare costi/benefici fra installazione fai da te, senza garanzia, e installazione professionale. Ho la sensazione che con il costo dell'installatore ci si paghi ogni eventuale futura riparazione, basterà chiedere.
Buono a sapersi, per quanto riguarda le novità.
Per quanto riguarda la garanzia lo sapevo. Mi è sempre venuto il dubbio che la cosa potesse creare problemi anche dal punto di vista assicurativo (corpi), dove si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare.
Dall'alto della tua competenza che ne pensi, Luciano?
Doge, tu mi sopravvaluti. Soprattutto quando tiriamo in ballo le compagnie assicurative.
Io, solo per buon senso e qualcuno può essere più preciso, direi quanto segue.
A bordo di una barca non ci sono norme specifiche che obbligano a revisioni o collaudi di impianti di riscaldamento, soprattutto di piccola dimensione come quelli che stiamo trattando (4Kw). Non ci sarebbero neanche a casa obblighi con tale potenza.
Le norme di controllo generale delle imbarcazioni dipendono dalla bandiera, con bandiera italiana quella periodica Rina, con bandiera belga nessuna.
Quindi l'installazione fai da te su barca belga non subirebbe mai verifiche, nemmeno periodiche, da parte di un ente tecnico.
Se la barca è ante 98 le modifiche (riscaldamento) potrebbero forse essere fatte (da soli o con tecnico) senza formalità, su una barca CE probabilmente servirebbe una modifica nella certificazione.
Comunque, se accade un incidente e se ne individuano le cause, facile che l'assicurazione vada a scavare a fondo.
Ma questo può avvenire anche per un corto al VHF che ci siamo montati da soli o per una qualsiasi modifica di impianti anche se eseguita in proprio a regola d'arte.
Direi di essere ottimisti e di fare ciò che dobbiamo con buon senso, altrimenti dovremmo vivere con gli incubi ad ogni passo.
Ho esaminato il sito della Planar, distributore ceco. La garanzia biennale scatta unitamente alla vendita, non viene richiesta certificazione dell'installatore.
Grazie Luciano,
grosso modo è come pensavo. C'è da sperare che vada tutto bene e che la Compagnia assicuratrice sia onesta.
Mi sa che per il Planar ci faccio un pensierino, visto che sarebbe già CE senza problemi di importazione e sdoganamento.
(05-10-2015 07:45)kermit Ha scritto: [ -> ]Un alternativa economica sono i planar fatti in Russia se cerchi in rete li trovi a prezzo veramente vantaggioso e sembra che vadano veramente bene
me lo sono installato l'inverno scorso, il 4000 fin'ora tutto bene.
con serbatoio esterno ed economizzando su tubi e bocchette, comprato quelle della Trhuma, 1100 €
http://www.autoterm.cz/it/produkty/10-planar-44d.html
(06-10-2015 14:08)mhuir Ha scritto: [ -> ] (05-10-2015 07:45)kermit Ha scritto: [ -> ]Un alternativa economica sono i planar fatti in Russia se cerchi in rete li trovi a prezzo veramente vantaggioso e sembra che vadano veramente bene
me lo sono installato l'inverno scorso, il 4000 fin'ora tutto bene.
con serbatoio esterno ed economizzando su tubi e bocchette, comprato quelle della Trhuma, 1100 €
http://www.autoterm.cz/it/produkty/10-planar-44d.html
Complimenti! Se compri bene un Webasto 3900 con tubi e bocchette Webasto , per le lunghezze tubi in un 40 piedi ci vogliono 2000Euro circa.
(06-10-2015 14:08)mhuir Ha scritto: [ -> ] (05-10-2015 07:45)kermit Ha scritto: [ -> ]Un alternativa economica sono i planar fatti in Russia se cerchi in rete li trovi a prezzo veramente vantaggioso e sembra che vadano veramente bene
me lo sono installato l'inverno scorso, il 4000 fin'ora tutto bene.
con serbatoio esterno ed economizzando su tubi e bocchette, comprato quelle della Trhuma, 1100 €
http://www.autoterm.cz/it/produkty/10-planar-44d.html
Intendi dire che hai comprato il Planar 44D della Autoterm e tubi + bocchette della truma ? Se hai speso '1100€ e il materiale Autoterm costa 580€, tubi e bocchette sono così onerosi ?
Scusa Muhir, ma secondo te per un 46 piedi bastano 4 kw di capacita' riscaldamento?
Te lo sei montato tu da solo?
ciao
(06-10-2015 14:59)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Scusa Muhir, ma secondo te per un 46 piedi bastano 4 kw di capacita' riscaldamento?
Te lo sei montato tu da solo?
ciao
Dipende da dove vivi (temperatura). Sul sito webasto ricordo un diagramma fatto bene per valutare il tipo di bruciatore in base a vari parametri.
4K per un 46 piedi sono pochi secondo me. Con il 3900 sono al limite su un 40 piedi.
(06-10-2015 14:59)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Scusa Muhir, ma secondo te per un 46 piedi bastano 4 kw di capacita' riscaldamento?
Te lo sei montato tu da solo?
ciao
A mio parere per un46' ti occorre almeno un5000, se chiedi al cantiere te lo confermeranno fornendoti anche lo schema di montaggio, se sei in una zona fredda tipo il nord Adriatico e vivi davvero la barca in inverno vedrai che mi darai ragione.
BV
(06-10-2015 14:53)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ] (06-10-2015 14:08)mhuir Ha scritto: [ -> ] (05-10-2015 07:45)kermit Ha scritto: [ -> ]Un alternativa economica sono i planar fatti in Russia se cerchi in rete li trovi a prezzo veramente vantaggioso e sembra che vadano veramente bene
me lo sono installato l'inverno scorso, il 4000 fin'ora tutto bene.
con serbatoio esterno ed economizzando su tubi e bocchette, comprato quelle della Trhuma, 1100 €
http://www.autoterm.cz/it/produkty/10-planar-44d.html
Intendi dire che hai comprato il Planar 44D della Autoterm e tubi + bocchette della truma ? Se hai speso '1100€ e il materiale Autoterm costa 580€, tubi e bocchette sono così onerosi ?
scusate ho tralasciato la discussione,
a suo tempo il serbatoio separato, era separato nel prezzo, +aggiungi la staffa di montaggio e lo scarico.....conto Planar 790 € poi tubi raccordi 6 bocchette materiale isolante per lo scarico, silicone alte temperature, isolante per i tubi dell'aria....punta a tazza per i passaggi a paratia.... i conti non si fermano all'acquisto del pezzo... e alla fine poco meno di 1100 €
(06-10-2015 14:59)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Scusa Muhir, ma secondo te per un 46 piedi bastano 4 kw di capacita' riscaldamento?
Te lo sei montato tu da solo?
ciao
mi ero perso,
tecnicamente è piccolo, ma puoi decidere di scaldare solo una parte della barca, quadrato e cabine a poppa
e poi dipende che temperatura vuoi ottenere e in che condizioni ambientali lo usi
butto li, lo usi nelle mezze stagioni con temp ambientali 10/12 C e vuoi solo correggere a 16/17 e diminuire l'umidità,
allora va bene
il w end scorso la temp esterna era di 12 con umidità degna dell'amazzonia, fatto andare 3 ore al minimo avevo 20C in quadrato
spento la notte
l'ho riacceso al mattino verso le 6 sempre al minimo alle 8 avevo 18 gradi
penso di non aver utilizzato la metà della sua potenza.....
Anche io ho intenzione di installare su elan 310.
La barca è ad Aprilia Marittima, qualcuno sa indicarmi installatore onesto in zona...?!?? Pensavo ad un 2000.
Grazie in anticipo.