I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Supporto Fuoribordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Piccola realizzazione domestica per fuoribordo (piccolo).
Ho cercato in rete (oltre che dal meccanico) un supporto economico per tenere in garage il mio Honda BF 2.3, ma non ho trovato nulla di acquistabile. Il prezzo migliore che ho trovato: 35 €... più 125€ di spedizione dall'Australia.
Stavo studiando cosa e come costruirmelo quando, nel brico, ho visto un supporto per quei rotoli di carta da officina... semplicemente perfetto! Una tavoletta di compensato da due cm e qualche vite... e voilà! Smiley4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Spesa:
19 euro per il supporto portarotolo
2 euro per la tavoletta
3 euro di viti assortite (ma ne ho prese molte di più di quelle necessarie)
+ un tocchetto di abete 2x2 (modifica al volo per cambiare inclinazione del pannello (avanzi domestici!)
+ un'oretta di lavoro (soprattutto tirare fuori gli attrezzi!).
Con la speranza che possa essere utile a qualcuno! BV
Smiley34Smiley34
Ottima soluzione.
Grazie mille per il suggerimento!
bello!complimenti
Bel lavoro, grazie per la pubblicazione. E ti dico di più: se riesci a diminuire lo spazio tra il piede del fb e il terreno potrai metterci un secchio d' acqua per far girare il motore a fine stagione ( questo se il motore è raffreddato ad acqua, ovviamente!)
Il 2.3 honda e' raffreddato ad aria (e' uno dei pregi fondamentali che ha, insieme alla leggerezza).

Io ho fatto un supporto simile. Ma invece della struttura metallica, ho usato qualche avanzo di listello preso da un pallet. Costo: regalato Wink

Non ho una foto (il motore e' due anni che sta in cantina inutilizzato).
In effetti sarei approdato anche io ai listelli se non avessi incontrato quel supporto! Non è regalato ma, purtroppo, dove abito non ho spazio per un'officina dove mettere gli avanzi. Quando sono partito da Alba, una delle cose cui ho rinunciato è stata la cantina degli avanzi dal contenuto pluriennale... legno, compensato, tubi... non avrei avuto la minima difficoltà a mettere insieme il cavalletto! Questo per me ha avuto il pregio di essere praticamente finito, completo di piedini di gomma... gli ho fatto 4 fori in più per fissare la tavoletta (questa vera botta di posteriore) trovata nel cesto dei ritagli ed oplà, finito! (vabbè... poi ho dovuto smontarlo per raddrizzare un poco la tavola...)
E' vero che è raffreddato ad aria ma sul manuale consiglia comunque di farlo girare solo in acqua: credo che metterò due mattoni sotto il secchio per alzarlo un po!
Non mi spiego il motivo per farlo girare solo in acqua. Il motore e' quello di un tosaerba. Il piede non dovrebbe avere nulla di raffreddato o lubrificato ad acqua.

Chissa' perche' ?
Forse per "lubrificare" l'elica o per garantire il raffreddamento: mi sembra che lo scarico dei gas avvenga comunque dal piede. Devo approfondire!
Geniale!
Stavo proprio pensando a come fare a costruirmi un supporto analogo.
Non vedo l'ora di cimentarmi.

Grazie.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
(07-10-2015 21:50)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Forse per "lubrificare" l'elica o per garantire il raffreddamento: mi sembra che lo scarico dei gas avvenga comunque dal piede. Devo approfondire!
Perchè in acqua fa meno rumore per così dire 89 invece fuori suona come un vecchio kavasaki smarmittato 89
Bob
URL di riferimento