I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciatura antisdrucciolo su legno - consigli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho una passerella in alluminio della Trem con i carabottini in legno da buttare. Poiché la struttura è ancora in ottime condizioni, avrei pensato di sostituire i carabottini con 2 assi di compensato marino lisce, verniciate in bianco antisdrucciolo.
Quali prodotti mi consigliate per verniciare il compensato marino, ottenendo una buona finitura e una buona durata sia al calpestio che al sole?
il legno di persè è antisdrucciolo se non verniciato.
se proprio vuoi verniciare è sufficente non scartavetrare tra una mano e l'altra.
il legno rizza il pelo ela vernice lo blocca ottenedo un antiscivolo decente
(05-10-2015 12:26)andros Ha scritto: [ -> ]il legno di persè è antisdrucciolo se non verniciato.
se proprio vuoi verniciare è sufficente non scartavetrare tra una mano e l'altra.
il legno rizza il pelo ela vernice lo blocca ottenedo un antiscivolo decente

Grazie Andros, in realtà volevo proprio farlo bianco, mi piace il contrasto con l'alluminio più che con il legno naturale. Userei il compensato marino per ovvi motivi di resistenza, legno che di solito è bello liscio e quindi avrei uno scarso antisdrucciolo naturale. Pensavo dunque ad una bella preparazione e successiva verniciatura con smalto bicomponente che mi piacerebbe molto bianco opaco, ma non so che prodotti usare...
Molti usano cospargere di sabbia o quarzo appena verniciato. Con delle dime è possibile fare anche scritte o disegni poco complessi.
Potresti fare qualche prova sui ritagli....
Scusa Tatone... ho letto frettolosamente e sono partito per la tangente...
Io ho più o meno lo stesso problema. Ho già l'asse di compensato marino (2 con cerniera centrale) che però ha lo strato esterno che si sta sfaldando un poco. Non vorrei rifarlo nuovo, ma è possibile ripararlo con vinavil o con qualche colla/vernice? Sembra venire bene con la coppale, ma scivolerebbe troppo immagino. Ciao a tutti
ANTISKID POWDER di Cecchi, da aggiungere alla vernice, mono o bi-componente.

http://www.cecchi.it/italiano/htm/cecchi.html

Non l'ho mai usata direttamente, ma so di gente che ne è rimasta soddisfatta
dico che farei (già fatto)
cartavetro 40 e irruvidisco il legno ben bene di traverso la fibra.
1kg di gelcoat per vtr e ti fanno il colore che vuoi.
1° mano a rullo e quando appiccica ma non sporca dai la 2° mano.
quando appiccica e non sporca ancora con il rullo ripassi rendendo la superfice
bella rugosa a piacere.
se non sei sicuro di quel che fai testa prima con una tavoletta piccola.
facile economico e di sicuro effetto
(05-10-2015 17:48)andros Ha scritto: [ -> ]dico che farei (già fatto)
cartavetro 40 e irruvidisco il legno ben bene di traverso la fibra.
1kg di gelcoat per vtr e ti fanno il colore che vuoi.
1° mano a rullo e quando appiccica ma non sporca dai la 2° mano.
quando appiccica e non sporca ancora con il rullo ripassi rendendo la superfice
bella rugosa a piacere.
se non sei sicuro di quel che fai testa prima con una tavoletta piccola.
facile economico e di sicuro effetto

Interessante, grazie mille per il suggerimento! Quindi se ben capisco non fai alcuna preparazione al legno, vai diretto con il gelcoat, è corretto?
Inoltre, che rullo usi per la finitura?
(05-10-2015 18:39)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(05-10-2015 17:48)andros Ha scritto: [ -> ]dico che farei (già fatto)
cartavetro 40 e irruvidisco il legno ben bene di traverso la fibra.
1kg di gelcoat per vtr e ti fanno il colore che vuoi.
1° mano a rullo e quando appiccica ma non sporca dai la 2° mano.
quando appiccica e non sporca ancora con il rullo ripassi rendendo la superfice
bella rugosa a piacere.
se non sei sicuro di quel che fai testa prima con una tavoletta piccola.
facile economico e di sicuro effetto

Interessante, grazie mille per il suggerimento! Quindi se ben capisco non fai alcuna preparazione al legno, vai diretto con il gelcoat, è corretto?
Inoltre, che rullo usi per la finitura?
se dipreparazione vgliamo parlare e sarebbe anche giusto sotto la prima mano mettere uno strato di tessuto da 50\100gr mq (ma 1 kg di gel poi non ti basta) e usi un rullo qualsiasi adatto ai solventi.
naturalmente dovrai verniciare tutta la passerella per evitare che l'acqua gonfi e spacchi il gelcoat che notoriamente non è un granchè elastico.
URL di riferimento