I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io ho comprato la Vulcan insieme a rosella1970.
Io non faccio testo perché non campo in barca anche se ancoro più o meno una 30na di giorni all'anno ed in condizioni non estreme, ma rosella1970 campa all'ancora da aprile ad ottobre ed è super sodisfatta (abbiamo entrambe la 20 kg su barche 40 piedi di ca 7 ton, io catena da 8 rosella catena da 10).
Sicuramente sono ancore che a parità di peso si equivalgono, bisogna verificare bene gli ingombri sul musone perché non sono banali e... il prezzo.
La Vulcan da 25 sull'amazzone sta a 560,50 euri, la Spade mi sembra che giri sui 950 euri.
(22-06-2022 22:04)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Io ho comprato la Vulcan insieme a rosella1970.
Io non faccio testo perché non campo in barca anche se ancoro più o meno una 30na di giorni all'anno ed in condizioni non estreme, ma rosella1970 campa all'ancora da aprile ad ottobre ed è super sodisfatta (abbiamo entrambe la 20 kg su barche 40 piedi di ca 7 ton, io catena da 8 rosella catena da 10).
Sicuramente sono ancore che a parità di peso si equivalgono, bisogna verificare bene gli ingombri sul musone perché non sono banali e... il prezzo.
La Vulcan da 25 sull'amazzone sta a 560,50 euri, la Spade mi sembra che giri sui 950 euri.

Grazie mille Crocchidu della tua e indirettamente di Rossella1970
Hai perfettamente ragione sia sul tema ingombri (a questo punto dovrei fare dei “cartoni” con le misure che si trovano sui rispettivi siti per cercare di capire posizionamento e forse anche dinamica di calata/issata)
Sia sul tema prezzo: avevo visto che si equivalevano ma in realtà ho appena visto sull’ amazzone quel prezzaccio. Che però non indica la consegna …….. come fare a capire …. Non vorrei che arrivasse in ritardo ….
La mia e’ un 45 piedi di 11 tons quindi direi che la 25 kg è ok, con catena da 10.
Vedendo però le tabelle dei costruttori (vai a capire l’affidabilità, marketing o realismo ?) la Vulcan da 25 è prevista per barche sino a 14 mt e da 6 a 13 tons (quindi sarei un po’ al limite superiore), mentre sul sito della Spade selezionando la mia barca suggeriscono la 25 (e i dati Benetau da brochure riportano 11,5 tons) mentre per ad esempio l’Oceanis 45 (10,5 tons) consigliano la 20 kg, come a dire che la 25 per la mia (First) dovrebbe essere tranquilla
Boh, forse, anzi direi proprio , sto spaccando troppo il capello …. Anche se per la sicurezza …


Grazie ancora
Io ho preso per la mia, 40 piedi, una Vulcan 20kg.la monterò settimana prossima con catena del 10, e magari riuscirò ha darti qualche prima impressione. La ricerca che ho fatto io, è stata di trovare su FB un gruppo di armatori ,a livello mondiale, della mia imbarcazione e chiedere a loro per l’ingombro sulla delfiniera, che assieme alla controventatura,richiedeva un report da esperienza diretta.
Non ho chiesto paragoni con altre ancore perché avevo scelto la Vulcan per performance trovate su internet, e prezzo ottimo,ma i report degli altri armatori sono stati tutti più che positivi da tutti i punti di vista.
Bv
Stefano
Grazie anche a te Nelson !!!!
“Purtroppo “ mi hai dato l’idea di chiedere ad una persona, che tra l’altro stimo, che ha la mia stessa barca.
Risultato: è soddisfattissimo della Kobra 2, addirittura da 16 kg !!!!!!!
E della Kobra 2 ne avevo sentito parlare molto bene.

Mi sono inluppato !!!!!!
(20-06-2022 20:39)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Grazie mille Dato.
Tu hai capito la differenza con la Vulcan ? Hai problemi ad esempio sul fissaggio sul musone ?

Io sono assolutamente soddisfatto della Vulcan 25Kg, che ho da qualche anno, ho riscontrato soltanto qualche volta problemi nel salparla, perché la pala si riempie di fango e pesa un accidenti a tirarla su. Per il fissaggio sul musone non sono riuscito a risolvere nulla; se non tieni la catena tirata, l'ancora tende a scendere. Ho cercato alcune soluzioni, dato che non vorrei tenere la catena cazzata a ferro sul salpa (come fanno i motoscafari), ed alla fine sono ricorso ad una cimetta con cui la lego sul pulpito. Se qualcuno ha qualche idea sono impaziente di seguirla. Ciao
Anche io uso una cimetta per precauzione.. vulcan da 16kg, disloco 6,7 tonn... La uso da tre anni ...
Sempre usato la cimetta in navigazione, indipendentemente dall'ancora.
Legata ad una delle bitte a galloccia di prua.
(20-06-2022 21:00)Dato Ha scritto: [ -> ]Non posso dire per la Vulcan.
Per il musone verifica bene i disegni, sul sito della Spade trovi tutto: https://spade-anchor.com/-plan-et-dimensions-.html
Nel mio caso non ho avuto alcun problema.
La foto e' di due anni fa.
Nel frattempo ho spostato il dado del bullone di attacco dello strallo da dritta a sinistra, poiche' interferiva con il fusto, ed e' proprio in quel punto che si e' leggermente scrostata la galvanizzazione e poi fatta una piccola macchia di ruggine (inferiore a 1 cm), che ho mascherato con una vernice per grondaie dello stesso colore.
Io , per 40 piedi e 8 tonnellate, ho la S100 da 20 kg, catena da 10.

Stampato tutti i disegni (18 fogli !!!!), composto il puzzle, tagliato, recuperato cartone, arrivato a bordo …… domani “calo l’ancora “ di cartone …. E vediamo se ci capisco qualcosa rispetto al musone /dritto di prua
Se tutto ok, ordino la Spade 120 (25 kg)
Alla fine le vostre esperienze, i test sulle riviste (sperando siano veri), la volontà di non lesinare sulla sicurezza, certo la galvanizzazione così così, il prezzo ….. va be dai ….. la vela è il mio giocattolo……..
Pagine: 1 2
URL di riferimento