I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ormeggio in banchina finalmente senza sporcarsi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
MA secondo me ci si mette molto piu tempo a prendere mezzo marinaio agganciare trappa al molo, filarla lungo la barca fino a prua e quindi metterla in tensione, appena passata l'elica clicchi il telecomando e te la trovi sotto la prua..potrebbe funzionare.
secondo me dipende tutto da quanto costa questo aggeggio
(06-10-2015 13:59)masa66 Ha scritto: [ -> ]MA secondo me ci si mette molto piu tempo a prendere mezzo marinaio agganciare trappa al molo, filarla lungo la barca fino a prua e quindi metterla in tensione, appena passata l'elica clicchi il telecomando e te la trovi sotto la prua..potrebbe funzionare.
se la prendi da poppa la cima del corpo morto non servirebbe farla salire la boetta perchè verrebbe sopra da sola.
Il problema non è solo sporcarsi le mani ma sporcare la barca propria e del vicino...e quando si è belli stretti tra le barche l'impresa è sempre più complicata.
Il mondo è bello perché è vario
.
.
(06-10-2015 15:33)dapnia Ha scritto: [ -> ]Quasi tutte le altre diavolerie moderne sono indubbiamente molto utili a chi e ha inventate, a chi le produce e a chi le commercializza.
21
Smiley4

e a chi le aggiusta quando si rompono! Smiley32
(06-10-2015 15:33)dapnia Ha scritto: [ -> ]L trappa della catenaria in pontile la si sostituisce con una cimetta zavorrata, quando si è all'ormeggio sta cimetta la si tira tutta a bordo a cavallo della draglia, quando si salpa la si affonda (e se non ci sta giù per più di tre o quattro giorni non si sporca! e non sporca né mani né barche), dalla parte del pontile un piccolo galleggiante che tenga il penzolo del pontile a galla.
Andando all'ormeggio col mezzo marinaio si recupera uno dei traversini (con gassa impiombata alla misura giusta) e lo si infila nella galloccia di poppa, un secondo dopo si aggancia la boetta e si recupera la trappa (la cimetta pulita) e si infila nella galloccia di prua il penzolo con gassa impiombata della misura giusta.
Poi si ha tutto il tempo di stabilire il resto dell'ormeggio.
Facile, veloce, pulito, economico e si fa anche da solo.
Quasi tutte le altre diavolerie moderne sono indubbiamente molto utili a chi e ha inventate, a chi le produce e a chi le commercializza.
21
Smiley4

Straquoto
Non riesco a capire l'utilitá di questo aggeggio. Da noi molti mettono una boetta galleggiante sulla trappa per prenderla facilmente al rientro. Serve forse ad impedire che rimangano boe galleggianti in superficie?
Personalmente invece lo vedrei piú utile come grippiale
Ma funziona anche indossando un costume normale o bisogna girare in mutande?
.
Se ve la devo dire tutta se sono in un Marina e quindi a pagamento chiedo all'ormeggiatore di dare a mia moglie la trappa perché a poppa mi arrangio e quindi da bravo ormeggiatore si fa trovare al posto giusto con la sopravento.
Altrimenti altrove con il mezzo marinaio non la si fa neppure fuoriuscire dall'acqua fino a prua.
Le boette mi fanno paura che tengano la cima troppo alta potendo attorcigliarsi sull'asse durante le manovre.
...scusate, ma sono il solo che quando ormeggia di poppa con vento, da qualsiasi parte venga, piazza per prima la cima di sopravento a poppa e tengo in posizione la barca con il motore e faccio tutto il resto con calma, anche la prua?! così la boetta in questione sarebbe proprio comoda, poi personalmente no la prenderei, tenere della tecnologia in ammollo non mi piace, soprattutto perché se smette di funzionare come fai con la trappa??
(08-10-2015 13:37)Nimbo Ha scritto: [ -> ]...scusate, ma sono il solo che quando ormeggia di poppa con vento, da qualsiasi parte venga, piazza per prima la cima di sopravento a poppa e tengo in posizione la barca con il motore e faccio tutto il resto con calma, anche la prua?! così la boetta in questione sarebbe proprio comoda, poi personalmente no la prenderei, tenere della tecnologia in ammollo non mi piace, soprattutto perché se smette di funzionare come fai con la trappa??

Dipende dal vento, se è laterale e non hai la barca d'appoggio sottovento nel giro di pochi secondi ti trovi ormeggiato all'inglese.
Devi avere uno veloce a portare a prua la trappa per evitare ciò.
Quella boetta dà per scontato che ci si trovi esattamente sulla verticale, pensa che risate se emerge lontana dalla prua o sotto lo scafo.
Con qualche modifica tornerebbe utile come grippiale ma mai come trappa.
In quel caso basta mettere entrambe le cime di poppa e la barca si tiene diritta.
Rimane comunque il problema delle cozze taglienti attaccate alla trappa e il dover sporcare tutta la murata nel portarsi la trappa a prua.
Le boe galleggianti sono pericolose perché rischi di prenderle con l'elica.
Quindi l'idea di questo aggeggio non è male, di deve vedere il costo e la durata nel tempo
Con un bel vento laterale o in prua non basta il motore a tenere dritta la barca per tutto il tempo necessario ad acchiappare quella boetta e se la barca è storta non è neanche detto che la si riesca a prendere col mezzo marinaio.
Per evitare di sporcarsi basta tenere la trappa fuori dall'acqua.
Con un bel vento laterale la barca la tengo tranquillamente con il motore in avanti, basta dare il giusto gas. Finora mai problemi o intraversate.
Tenere la trappa fuori dall'acqua dici?
(08-10-2015 16:42)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Con un bel vento laterale la barca la tengo tranquillamente con il motore in avanti, basta dare il giusto gas. Finora mai problemi o intraversate.
Tenere la trappa fuori dall'acqua dici?

A me riesce con poco vento, con 15 nodi è già più difficile.

Si, tienila fuori dall'acqua e si pulisce. Se quando la tiri su è molto sporca lavala a pressione col tubo, così non macchia la barca.
Se poi rimane sul fondo diversi giorni un po' si risporca ma almeno non hai i denti di cane o schifezze varie.
Scusate ragazzi, mi parlate di di cozze e quant'altro taglienti?
Ma le cime che salgono alla bitta perchè dovrebbero essere sporche e così anche i pendini? Si sporcano fino al bagnasciuga, poi sono fuori.
Non credo che queste in qualche giorno di ammollo riescono a sporcarsi, al massimo un pò di fango dal fondo.
Le mie trappe sono su corpo morto e non sul pontile.92
Qualcosa non mi torna
Se hai le trappe che partono dalla banchina c'è la parte che rimane sempre in acqua lungo la barca che si sporca e quando la prendi inzacchera tutto.
La parte che va dalla bitta al corpo morto rimane sempre in acqua, poco importa se si sporca.
Penso di trovare facilmente molti modi per spendere meglio 350 euro.... 27
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento