2 tempi?
se sì, non preoccuparti troppo perchè i due tempi non soffrono i problemi dei 4t.
puoi mettere anche un'elica meno ingorda,spunterai un centinaio di giri in più o oltre
ma la sostanza non cambia.
a mio avviso
io ( yamaha 4T 15Hp per 3500kg di barca) ne comprai uno pensato per le moto con funzioni di lettura giri, totalizzatore ore di funzionamento ma soprattutto lettura temperatura con allarme di temperatura che è la sola cosa che secondo me è necessario istallare.
per quanto riguarda l'elica il fuoribordo viene con una sua elica media pensata per un uso medio.
volendo comprare un'elica di rispetto ne ho comprata una a 4 pale e con un passo inferiore.
ho fatto alcune prove ma ho scelto la tripala con il passo più lungo originale.
il motore spinge la barca a 6kn con un numero di giri appena superiore al minimo ( 1200/1500 ) con un rumore minimo e con un consumo irrisorio.
(21-12-2015 00:22)mckewoy Ha scritto: [ -> ]io ( yamaha 4T 15Hp per 3500kg di barca) ne comprai uno pensato per le moto con funzioni di lettura giri, totalizzatore ore di funzionamento ma soprattutto lettura temperatura con allarme di temperatura che è la sola cosa che secondo me è necessario istallare.
per quanto riguarda l'elica il fuoribordo viene con una sua elica media pensata per un uso medio.
volendo comprare un'elica di rispetto ne ho comprata una a 4 pale e con un passo inferiore.
ho fatto alcune prove ma ho scelto la tripala con il passo più lungo originale.
il motore spinge la barca a 6kn con un numero di giri appena superiore al minimo ( 1200/1500 ) con un rumore minimo e con un consumo irrisorio.
sta 'tento...sei troppo carico.
il motore lavora sotto coppia,ma tanto.nobbuono.
Grazie Andros.
E' a 2 tempi. Non sono preoccupato per lo sforzo (benché non sia sicuro) ma vorrei poter sfruttare tutta la potenza del motore e avere più spinta in caso di bisogno. Aumenta anche la sicurezza. Con 5000 giri/min massimi la velocità di crociera dovrebbe essere intorno ai 4000. Con questa elica non riesce a superare i 2000. Si dovrebbe riuscire a trovare il giusto mezzo fra soffocare il motore e lasciarlo libero quasi come in folle.
Grazie Mckewuoy.
Anche il mio contagiri ha anche la funzione contaore, ma l'ho comprato per collegarlo provvisoriamente solo per queste prove. La barca è aperta, il motore ha il serbatoio incorporato e gira libero per 360°, entrambi sono piccoli, semplici e non adatti a una strumentazione fissa.
Come dici tu l'elica originale è media, pensata per accontentare il più largo campo di applicazioni, ma proprio per questo si potrebbe trovarne una più adatta al proprio caso particolare. Per esempio i motorini di queste dimensioni sono spesso usati su piccolissimi tender gonfiabili che planano velocemente e perciò il passo è tenuto piuttosto lungo.
Io invece preferirei un'elica tipo rimorchiatore.
Vedo che hai seguito lo stesso percorso che intendo fare io. Che inconvenienti ti dava l'elica a passo più corto?
Di nuovo grazie a tutti,
Sandro