I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luce led in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Immagino in tanti l'abbiano già montata, ma come si trovano?
Solo lampadina o tutto il faretto?
Innegabili i vantaggi legati al consumo elettrico enormemente più basso, ma l'affidabilità?
Le vecchie lampadine a filamento sono molto semplici e sopportano credo meglio l'umidità e la salsedine, quelle a led ho molta apprensione.
Il fatto è che la mia lampadina si accende 3 forse 4 volte l'anno, da tramonto a sera, le rare volte che sto in rada, ma se non va, sai i Santi che che scomodo??!!
Con moglie e bimbi piccoli, come ci vado lassù a cambiarla?
Voi cosa ne pensate?
Inizialmente avevo sostituito solo la lampadina con una a led per luce fonda, poi quando ho tolto l'albero per il restauro della barca ho messo un tricolor. Entrambe sono ottime soluzioni, la differenza è il prezzo. Non risparmiare € che (forse) ti risparmi qualche salita in testa d'albero.
Io ho messo solo la lampadina a led all'inizio dell'estate.per ora tutto bene.
Ciao, Lampadina LED di ottima qualità 3 anni di funzionamento e consumo ridotissimo. P.S. Lampada a Luce Calda.
Perché calda? Vuoi ambient in testa d 'albero ?;-)
Io penso che quella fredda si veda di più?
C'è l'ho da almeno 5 anni e risparmio 6 A a notte (e non litigo con la moglie che' io l'altra la spegnevo sempre). Perfetta
Nella mia, 325 gl, ho tutto a led consumi irrisori ed efficienti.
I fanali di via sono a led e non con lampadina a led
Montato anch'io solo lampada led. Tutto bene. Ricordati solo che esistono tre tipi di attacco BAY15D perno baionetta disassato, allineato, e di tipo auto con i due contatti della stessa polarità. Quello mio era perno baionetta disassato, che credo sia il più comune, se compri per sbaglio l'allineato la lampada rimane bloccata male e si stacca (cosa che mi ha comportato salita in testa d'albero per la sostituzione).
..upgrade eseguito quest'anno...solo lampadina di buona qualità (almeno nelle intenzioni...poi vedremo)...
per il momento contentissimo..:ottima luce e consumi "nulli". Quest'anno...tra pannello e luce a led in testa d'albero ...nessuna esigenza di "ricaricare"....uaaaaaaaaaauuu!!!!
Tutti i fanali regolamentari led (solo le lampade, in sostituzione delle normali a filamento previste, nei fanali originali) fin dalla consegna (GS 56 del 2011).

Ce li siamo dimenticati...

Confermo luce fredda (4000 K), visibilità ottima (probabilmente superiore agli originali), posizione della sorgente luminosa identica a quella delle lampadine tradizionali e quindi centrata sulle lenti di Fresnel.

Molto soddisfatto.

LG
(08-10-2015 14:12)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]la mia lampadina si accende 3 forse 4 volte l'anno, da tramonto a sera, le rare volte che sto in rada


l'uso sarebbe solo come luce di fonda?
luce di fonda è un conto, luci di via se si vuol togliere la lampadina a filamento per metterci il led bisogna già stare più attenti, vedi svariati fili precedenti


bv
Ciao, ho cambiato la lampadina due anni fa. Tanta rada e nessun problema Wink
Cambiata anche io quest'anno con 15 giorni di rada con luci a led frigo sempre acceso e pannelli solari, le batterie erano sempre belle cariche. Consigliatissimo!
Il fanale che ho io in testa d'albero ha richiesto una lampadina molto corta altrimenti non si chiudeva!
(08-10-2015 14:37)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Inizialmente avevo sostituito solo la lampadina con una a led per luce fonda, poi quando ho tolto l'albero per il restauro della barca ho messo un tricolor. Entrambe sono ottime soluzioni, la differenza è il prezzo. Non risparmiare € che (forse) ti risparmi qualche salita in testa d'albero.

Quale, se lecito?
Il tricolor dovrebbe essere di tipo abbinato, ovvero verde/rosso/bianco di coronamento + bianco circolare per la fonda.
Ci sto pensando e si potrebbe estendere la disussione anche a questo argomento.
Per tre o quattro volte all anno perché ti poni il problema?Se poi una sera non ti funziona, piuttosto che gettare nella più cupa disperazione la tua famiglia metti una lanterna allo strallo.E poi credimi con l affollamento che oggi trovi nelle baie se lasci anche una luce accesa in quadrato , quella magari led,sarai straordinariamente più visibile. Mai provato i una baia un po grande al rientro da una cena a terra a cercare d individuare la tua fra tutte le stelline comprese quelle vere?RB
Qualche anno fa, credo cinque, in occasione di mettere l'albero a terra, ho sostituito la luce di fonda in testa d'albergo con una di tipo stagno a led, devo dire che la visibilità e' eccellente, i consumi irrisori, ma due anni fa non si è' più accesa, l'anno scorso per interventi alla coperta ho rimesso l'albero a terra, la luce di fonda era piena d'acqua, e siccome non ho sbuffiato, l'acqua era piovana...e meno male che era stagna, per la cronaca costo' quaranta euro! Comunque ne ho acquistata una nuova sempre a led. Qualcuno ha avuto questo tipo di esperienza?
(08-10-2015 21:42)redstar Ha scritto: [ -> ]Per tre o quattro volte all anno perché ti poni il problema?Se poi una sera non ti funziona, piuttosto che gettare nella più cupa disperazione la tua famiglia metti una lanterna allo strallo.E poi credimi con l affollamento che oggi trovi nelle baie se lasci anche una luce accesa in quadrato , quella magari led,sarai straordinariamente più visibile. Mai provato i una baia un po grande al rientro da una cena a terra a cercare d individuare la tua fra tutte le stelline comprese quelle vere?RB

Perfettamente vero! Le luci di fonda sono lì su per essere viste da lontano, da vicino si vede meglio una luce in pozzetto!
(08-10-2015 20:25)andream Ha scritto: [ -> ]
(08-10-2015 14:37)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Inizialmente avevo sostituito solo la lampadina con una a led per luce fonda, poi quando ho tolto l'albero per il restauro della barca ho messo un tricolor. Entrambe sono ottime soluzioni, la differenza è il prezzo. Non risparmiare € che (forse) ti risparmi qualche salita in testa d'albero.

Quale, se lecito?
Il tricolor dovrebbe essere di tipo abbinato, ovvero verde/rosso/bianco di coronamento + bianco circolare per la fonda.
Ci sto pensando e si potrebbe estendere la disussione anche a questo argomento.

Aqua Signal
questo
(09-10-2015 08:24)edramon Ha scritto: [ -> ]
(08-10-2015 21:42)redstar Ha scritto: [ -> ]Per tre o quattro volte all anno perché ti poni il problema?Se poi una sera non ti funziona, piuttosto che gettare nella più cupa disperazione la tua famiglia metti una lanterna allo strallo.E poi credimi con l affollamento che oggi trovi nelle baie se lasci anche una luce accesa in quadrato , quella magari led,sarai straordinariamente più visibile. Mai provato i una baia un po grande al rientro da una cena a terra a cercare d individuare la tua fra tutte le stelline comprese quelle vere?RB

Perfettamente vero! Le luci di fonda sono lì su per essere viste da lontano, da vicino si vede meglio una luce in pozzetto!

A mio parere i led a luce fredda in T.A. sembrano più "stelline" di quelle a luce calda. Sto infatti pensando anche a una luce stagna da tenere anche in pozzetto per i gommoni e barchette che di notte girano per le baie senza ammirare il cielo stellato!
Ce l'ho da cinque anni. Nessun problema.
Attenzione: tassativamente omologata. No Cina: potrebbe creare interferenze con l'antenna VHF. E quando te ne accorgi ti tocca fare un altro giro in testa d'albero....
Pagine: 1 2
URL di riferimento