09-10-2015, 11:52
L'attuale motore è un MD 22 P-B con sdrive 120S. Dopo 14 anni di onorato servizio e con circa 4000 ore ritengo sia arrivato il momento di intervenire prima di affrontare la prossima stagione. Visti i prezzi dei ricambi Volvo e le eventuali spese per un intervento sul sdrive ho considerato anche la possibilità di rimotorizzare con un D2-55. Ma al di la dei costi mi sono sorti alcuni dubbi sul nuovo. Sono partirti con il mod. A e attualmente sono arrivati alla F; ha gli ingranaggi per la distribuzione, fatto positivo ma la pompa dell'olio prende la forza dalla distribuzione; non ha lo scambiatore per il raffreddamento dell'olio motore presente solo sul turbo e non sull'aspirato; non è prevista la vaschetta di espansione per il liquido di raffreddamento interno ma solo un tappo sullo scambiatore; lo sdrive che è un Hurt ZF è senz'altro migliore del 120S e dopo un inizio di problemi a livello planetario per i dischi frizione ora sembra che funzioni; ma anche qui inizialmente prescrivevano l'olio ATF per poi sottovoce, a mezza voce consiliare di usare lo stesso olio motore.
La base è un Perkins che veniva utilizzato anche per macchine agricole e industriali; a detta di un meccanico molto competente la produzione è cessata perché è stato scaricato dai produttori di macchinari dati i suoi problemi.
L'attuale è un mulo e alla Perkins si trovano ancora i ricambi perché non solo montato sui vecchi modelli Rover e Montego ma anche sui muletti.
Che faccio? Lancio la monetina per decidere?
La base è un Perkins che veniva utilizzato anche per macchine agricole e industriali; a detta di un meccanico molto competente la produzione è cessata perché è stato scaricato dai produttori di macchinari dati i suoi problemi.
L'attuale è un mulo e alla Perkins si trovano ancora i ricambi perché non solo montato sui vecchi modelli Rover e Montego ma anche sui muletti.
Che faccio? Lancio la monetina per decidere?