I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuovo vhf: un aiutino, grazie!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' possibile, mi e' gia' capitato che in alcuni apparati (di non chiaro produttore e con manuali "alla buona") si dovessero invertire i collegamenti rispetto a quanto scritto sul manuale ma in questo caso se funziona (prova pure, l'interfaccia NMEA tollera inversioni e cortocircuiti anche permanenti) mi farebbe calare l'opinione su tale costruttore di VHF (ho un loro portatile e funziona bene).
pare che funzioni così, invertendo i terminali + e - nmea. ho dovuto anche scollegare una massa dal mio sistema altrimenti il vhf si spegneva.
Ma come scrivono i manuali ? come le favole per i bambini ?

Se hai dovuto scollegare una massa puo' significare che sulla linea "-" del VHF non c'e' davvero il ritorno del segnale ma qualcosa d'altro, prova a scollegare quella e vedi se ricollegando la tua massa originaria tutto funziona (se la avevi collegata ti serviva), questo perche' talvolta le interfacce di ricezione NMEA, pur compatibili, non sono canoniche (questo mi pare proprio uno dei casi) e lavorano anche con il ritorno attraverso il negativo di alimentazione dell'apparato.
in effetti mi sono maravigliato che i manuali del vhf (ENG e ITA) non riportassero nulla (maiuscolo) sull'interfaccia nmea.
grazie ancora a Iansolo, meno male che c'è
Pagine: 1 2
URL di riferimento