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Versione completa: Propulsione
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Leggo tanto e intervengo poco. Ormai.
Vabbé, direte, ecchissenefrega. Ok.

Però.

Noto che, +uno+ qualunque, interviene e discetta sulla propulsione.

Auspico che i post/repliche (non sono obbligatorie) si facciano documentando e a ragion veduta.
Letto troppe fesserie..
Saluti dalla Barcolana.
Caro prop,
io sono uno di quelli che ho utilizzato un tuo suggerimento per quanto riguarda le misure di una nuova elica da montare a seguito della sostituzione del motore..
il risultato è stato che il tuo consiglio è stato prezioso, tant'è che la mia barca ha acquistato almeno mezzo nodo in andatura di crociera..
Smiley4

Pertanto i tuoi interventi( dove traspare la tua professionalità e conoscenza del settore ) li ho sempre ritenuti molto utili

Ancora grazie!
18
Raccontaci la fesseria più grossa !
Ti ho scritto un MP ma purtroppo non ho avuto risposta...
anch'io ti inviato un mp.... attendo fiducioso
Pagare moneta per avere cammello
(10-10-2015 11:06)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Pagare moneta per avere cammello

Anche no visto il contesto!
(10-10-2015 11:18)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(10-10-2015 11:06)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Pagare moneta per avere cammello

Anche no visto il contesto!

infatti, basterebbe riportare l'adagio citato come era in originale, che si fa risalire alla cultura araba, e che recita:
"Tu fare vedere moneta, io fare vedere cammello"
Smiley4
(10-10-2015 11:18)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(10-10-2015 11:06)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Pagare moneta per avere cammello

Anche no visto il contesto!

E ché non lo so!?Smiley32
In verità capisco anche che chi lo fa per guadagnarsi da vivere, manco può fare tutto a gratis.
Secondo me una cosa giusta sarebbe dichiararsi come Adv esperti di professione, creare una bacheca con i contatti utili e con una eventuale convenzione Adv, e chi vuole avere un consiglio a pagamento, contatta direttamente in privato l'esperto. Se non si vuole pagare e si vuole rischiare chiedendo consigli ad altri adv che non fanno questo per mestiere, si chiede sul forum.
Così si creano meno casini e disillusioni.
Altrimenti ragazzi, sta storia rischia davvero di degenerare
(10-10-2015 12:03)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]
(10-10-2015 11:18)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(10-10-2015 11:06)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Pagare moneta per avere cammello

Anche no visto il contesto!

E ché non lo so!?Smiley32
In verità capisco anche che chi lo fa per guadagnarsi da vivere, manco può fare tutto a gratis.
Secondo me una cosa giusta sarebbe dichiararsi come Adv esperti di professione, creare una bacheca con i contatti utili e con una eventuale convenzione Adv, e chi vuole avere un consiglio a pagamento, contatta direttamente in privato l'esperto. Se non si vuole pagare e si vuole rischiare chiedendo consigli ad altri adv che non fanno questo per mestiere, si chiede sul forum.
Così si creano meno casini e disillusioni.
Altrimenti ragazzi, sta storia rischia davvero di degenerare

Smiley32 sei rimasto indietro Franc.
La possibilità per i professionisti del forum ci son già.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79466

Non vorrei però che il tuo discorso possa essere inteso così : se paghi, in privato ti do le risposte corrette mentre sul forum no.
Piuttosto uno se ne sta fuori dal forum se lo intende così. Se uno deve procacciare clienti sul forum, forse è meglio che chiuda!
IMHO
Assolutamente d'accordo, e quello che volevo dire io.
Procacciare clienti su un forum è un modo come tanti per farsi conoscere, non la vedo una cosa malvagia, basta però metterlo in chiaro da subito. Se chiedo un consiglio che però richiede calcoli seri, approfonditi, e quindi lavoro di una giornata, come quello che serve per fare un calcolo preciso di un'elica, non me la devo prendere se poi prop o nessuno non mi rispondono più.
Possono dirmi che quella che ho va bene o non va bene, ma poi o faccio da me, a mio rischio, oppure gli chiedo in privato una consulenza.
Idem se chiedo sul forum un consiglio sul mio piano velico e su come potrei migliorarlo, ed Albert risponde dicendo la sua, se mi convince lo contatto e mi faccio fare anche un preventivo
Calcolo di un'elica un giorno!? Ok... forse con penna e calamaio, io ho chiesto a chi mi vende i ricambi (che è anche un buon meccanico) di farmi un calcolo per l'elica ed il giorno dopo ha saputo dirmi qualcosa e non penso che la giornata l'abbia spesa per me tant'è che non ha voluto manconuna lira. Del resto per mettere due dati in un software. ... senza togliere le competenze a chi le ha, sia chiaro.
(10-10-2015 08:38)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Raccontaci la fesseria più grossa !

Perle ce ne sono tante. Una? quella che l'elica con diametro maggiore cavita di più.

Già che ci sono riporto dall'ultimo Nigel Calder*:
The ways in which most engines develop power, and fixedpitch propellers absorb power, mean that if a propeller is “matched” to an engine to absorb the engine’s full rated power at its full rated speed (the standard method of matching a propeller to an engine; full load/full speed becomes the “design point” for the propeller), at almost no point along the propeller curve is the engine operating at its peak efficiency for that particular engine/propeller speed. Almost always, adding more load improves engine efficiency. If this load is added by oversizing the propeller, in displacement and semi-displacement hulls there is usually also a gain in propeller efficiency. The combined gain in engine and propeller efficiency is often about 10%–20% across the full speed range of the vessel.

The obvious downside to a propeller oversizing strategy is that if the vessel is operated at wide-open throttle (WOT), the engine will be overloaded and potentially damaged.

However, in many applications, the vessel is never operated at WOT, in which case the standard design point for propeller sizing does not correlate with the propeller’s operating point.

In such a situation, oversizing the propeller, or adding load at various points along the propeller curve (which is essentially what is done in a parallel hybrid application) can have significant efficiency benefits without negative consequences.

* Nigel Calder is the author of Boat owner’s Mechanical and Electrical Manual and other marine titles (includ ing, earlier in his career, Marine Diesel Engines), and is a member of the American Boat & Yacht Council’s Electrical Project Technical Committee.

P.S. Rispondo a tutti, gratuitamente, ma datemi tempo.
tullio
Certo, e poi stiamo tutti a chiedere consigli sul perché la propria barca non raggiunge la velocità massima!
Il calcolo dell'elica fatto davvero bene, prevede oltre ai soliti dati come lunghezza e peso, che si tenga conto almeno anche del tipo di carena.

Quindi, prop, se metto un passo alla mia elica da fargli fare 7 nodi a 2800 giri, senza avere tutto a manetta, non sforzo il motore?
ho una sgradevole sensazione di ineleganza.... come se qualcuno grattasse con le unghie su una lavagna.
Piuttosto! Piacere di rileggerti prop... conosciuto esattamente 5 anni fa!
Devo solo dire che PROP è' sempre stato una persona deliziosa, contattato direttamente ha avuto la pazienza di parlarmi, spiegarmi e darmi consigli e chiarimenti che ho considerato preziosi perdendo parecchio tempo e senza effettuare in alcun modo "richieste". Sono io che per sdebitarmi gli ho chiesto almeno di potergli spedire un paio di bottiglie, ma non ho mai ricevuto l' indirizzo.

Grazie

P.s. Scrivo questo perché non è sempre così e alle persone oneste deve essere riconosciuto il loro impegno per il Forum!
Sgneeeeeeeeek!!!!
Grazie Prop,
Leggendo i tuoi interventi ho imparato parecchie cose e riscontrato nella pratiche come conferme.
Bv
(10-10-2015 14:04)Stefano Di Ha scritto: [ -> ]ho una sgradevole sensazione di ineleganza.... come se qualcuno grattasse con le unghie su una lavagna.


Stessa sensazione.. sottili insinuazioni stridenti forse da dedicare ad altri non a Prop
dario
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