11-10-2015, 20:21
ho sostituito tutte le batterie della barca che erano vecchiotte e malandate. per il motore ho messo una al piombo simile a quella che c'era prima; per motivi di spazio e di cavi, per i servizi ho preso una tubolare corazzata NBA 12V 20/h 200A 7TG12N , al posto delle due precedenti da accensione che facevano complessivamente 250A.
una volta installata mi sono ritrovato con una coppia di collegamenti liberi (che ho coperto con del nastro isolante) e pensavo che essendo anche lei una batteria al piombo, collegata a dei pannelli solari non avrebbe avuto problemi.
per scrupolo ( qui non so se ho fatto bene) ho provato a caricarla al massimo con il caricabatteria quick 250 ma sul display è uscito il segnale E3 che, dal manuale, vuol dire "sovratensione in uscita. il caricabatterie, per un malfunzionamento interno, ha erogato, per un brevissimo istante, una tensione superiore al 10% del valore nominale." che vuol dire in parole semplici? ho combinato qualche disastro?
una volta installata mi sono ritrovato con una coppia di collegamenti liberi (che ho coperto con del nastro isolante) e pensavo che essendo anche lei una batteria al piombo, collegata a dei pannelli solari non avrebbe avuto problemi.
per scrupolo ( qui non so se ho fatto bene) ho provato a caricarla al massimo con il caricabatteria quick 250 ma sul display è uscito il segnale E3 che, dal manuale, vuol dire "sovratensione in uscita. il caricabatterie, per un malfunzionamento interno, ha erogato, per un brevissimo istante, una tensione superiore al 10% del valore nominale." che vuol dire in parole semplici? ho combinato qualche disastro?