Blu se ho capito con il bulbo in piombo il baricentro è diverso da quello in ghisa. Il proggetto viene fatto con 2 baricentri differenti? Meno stabilità movimento più dolce, più stabilità movimento più accentuato, non è questa una domanda ma una conferma.
Bullo, penso di sì, baricentri differenti.
Corto, lungo in ghisa e lungo in piombo hanno diverse curve di stabilità a parità di peso in chiglia e di dislocamento totale. Con bulbo in piombo il peso è concentrato più in basso, quindi a parità di braccio la leva è maggiore. Ciò sicuramente con deriva a scarpone.
Cambia quindi il momento raddrizzante e come dici tu, se ho inteso, anche la reattività. (lungo = più dolce a sbandare sotto tela, o per effetto dell'onda)
Prendila a logica/intuito, poi se qualche tecnico ci aiuta a capire meglio o mi corregge, sarebbe interessante.
Meno stabilità movimento più dolce.
Più stabilità movomento più brusco.
Non parlo di sbandamento che sarà maggiore per chi ha meno stabilità.
Quello che mi pare strano è che si proggettino due barche uguali con baricentri differenti.
Forse sono differenti le pinne di deriva, una più sottile e profonda, l'altra più grossa e lunga che fa aumentare il peso verso prua e di conseguenza il beccheggio.
Sto cercando le curve di stabilità, ma non le trovo. Dammi tempo.
Non è scontato, spesso hanno lo stesso peso ma con volumi diversi e quindi meno attrito sull'acqua.
Anche perchè altrimenti lo scafo dovrebbe essere irrobustito avendo RM diverso e i cantieri di serie evitano queste modifiche quando ci sono le due versioni.