Vetus 25 Cv, ore 1.100 circa.
Trovo qualche goccia di Gasolio in sentina.
Anche lasciando il motore spento.
Anzi... quando lo uso sembra non perdere affatto.
Tra l'altro gira benissimo, senza mai perdere nulla.
Sembra perdere solo quando è fermo.
Da dove?
Per ora ho messo sotto controllo un tubo che mi pareva umido di gasolio. Potrebbe trafilare da qualche altra parte?
Io darei un'occhiata al tubo che arriva alla pompa AC. Potrebbe perdere quando il motore è fermo, ma non quando gira perché la depressione prodotta dalla pompa prevale sulla perdita. Al contrario, se fosse dopo la pompa, dovrebbe perdere di più quando il motore è in moto, a causa della pressione.
Questo penserei se capitasse a me. Adesso sentiamo qualche guru del motore, spero, perché il caso è interessante.
Pulisci i tubi e fasciali con un po' di carta igienica.
Se dopo un giorno la trovi pulita cerca altrove.
I filtri sono ben serrati? Hai bagnato la guarnizione del filtro sul motore con un po' di gasolio prima di chiuderlo?
Io darei una occhiata al tubo di ritorno da motore verso serbatoio.
Il mio si è rotto il mese scorso.
pulisci bene il tubo o i tubi da dove sospetti ci possa essere perdita di gasolio,spruzza sopra della polvere di borotalco, troverai subito la perdita...
(12-10-2015 23:47)franco53 Ha scritto: [ -> ]pulisci bene il tubo o i tubi da dove sospetti ci possa essere perdita di gasolio,spruzza sopra della polvere di borotalco, troverai subito la perdita...
interessante... cosa succede al borotalco?
(13-10-2015 10:27)kpotassio Ha scritto: [ -> ] (12-10-2015 23:47)franco53 Ha scritto: [ -> ]pulisci bene il tubo o i tubi da dove sospetti ci possa essere perdita di gasolio,spruzza sopra della polvere di borotalco, troverai subito la perdita...
interessante... cosa succede al borotalco?
se c'è una perdita anche minima il borotalco comincerà ad inumidirsi in quella zona,noterai subito la differenza...bv
(12-10-2015 23:08)sergio_bip71 Ha scritto: [ -> ]Io darei una occhiata al tubo di ritorno da motore verso serbatoio.
Il mio si è rotto il mese scorso.
Anche io l'ho trovata lì la gocciolina . Se fosse nel circuito in aspirazione potrebbe provocare entrata d'aria che , come si sa , al diesel non piace.
(14-10-2015 08:18)traballi carlo Ha scritto: [ -> ] (12-10-2015 23:08)sergio_bip71 Ha scritto: [ -> ]Io darei una occhiata al tubo di ritorno da motore verso serbatoio.
Il mio si è rotto il mese scorso.
Anche io l'ho trovata lì la gocciolina . Se fosse nel circuito in aspirazione potrebbe provocare entrata d'aria che , come si sa , al diesel non piace.
Si, infatti pensavo anche io potesse esserci, da parte del motore, una sensibile perdita di potenza nel caso in cui ci fossero perdite a monte.
Più probabile che siano a valle...
Vi aggiorno
Le rotture sul circuito di recupero gasolio dagli iniettori si evidenziano solo in marcia, capita che il tubicino imboccato sopra gli iniettori si sfili o si rompa con le vibrazioni e lo sputacchiamento di gasolio sul motore in breve faccia una bella piscina.
Mi è capitato e ho descritto l'esperienza qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=100764
La causa prima ritengo sia stata l'invecchiamento dei tubetti in gomma telata che alla fine hanno ceduto (il motore ha 28 anni), sarebbe opportuno fare dei controlli periodici, basterebbe piegare i tubetti per vedere se si rompono, i miei si sbriciolavano in mano!
Aggiornamenti: ho fatto qualche test con borotalco e altro. Alla fine ho dato una serrata al filtro gasolio montato sul motore, che sotto ha una valvola per lo spurgo dell'acqua. Non so perché ma era allentata di un bel pò. Adesso sembra che non perda più... vediamo.
Ri aggiorno: non era il filtro, ma un tubicino che mi pare del ritorno del gasolio.
Allego foto.
Dovrò sostituirlo, posso usare delle normali fascette a vite in acciaio?
Non ho lo strumento per stringere quelle fascette, che non saprei dove trovare.
Si e' la tubazione di ritorno. Puoi usare belle buone fascette in metallo a vite
Il quel tipo di fraschette le ho sostituite tutte con normali in inox e dopo un po' gli ho dato in altra stretta mai più perdite, e nel caso si debba intervenire diventa tutto più semplice, specie se in giro per i mari.....
Buon giorno ho una perdita al filtro gasolio il mio meccanico mi ha detto che bisogna cambiare il supporto filtro gasolio costo 180 euro, ma qualcuno ha avuto questo problema? Perché mi sembra strano che un macchina di 5 anni , inizia ad avere queste rotture costose. Grazie
una macchina !! Intanto di che tipo di filtro, ci sono vari tipi è modelli.
Se è il filtro gasolio all'igresso del common rail, comunque il porta filtro è il classico in alluminio, della UFI od altri, a cui viene aggiunto normalmente un disco di plastica che ha un sensore di flusso ed è avvitato allo stesso portafiltro di alluminio, ora il gasolio esce dal filtro a cartuccia o da un raccordo, se vai in un buon rottamaio di quelle teste ne hanno bidoni pieni conpleti di sensori e raccordi, cerca nell'aftermarket e forse và meglio.