I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ho chiesto un gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
per un 37 piedi da crociera pura circa 85 mq, con equipggio poco disponibile a manovrare
Mi hanno proposto di tutto, code 0 1 2 e 3, gennaker con frullone, modelli vari. Gennaker con calza, gennaker modello standard a stock.
Tutto sommato voglio solo camminare un pochino anche al lasco e magari se c'è aria anche un po' più poggiato, non voglio spi per motivi di maneggevolezza.
Chi mi fa aiuta a fare chiarezza per una richiesta più mirata?
ti consiglio un gennaker A2, in materiale leggero (max 0.75), che ti permette di utilizzarlo come vuoi tu.
Evita la calza se puoi, son soldi buttati quando capirai che si poteva fare a meno. Il frullone è comodo ma costa, quindi gennaker puro. Un A2, per la tua barca, credo che possa arrivare tranquillamente a superare i 100mq, e così con poca aria camminerai ancora di più.
Ciao
Per il tipo di gennaker non ti posso aiutare, ma ti posso garantire che tra avere la calza e non averla per me ha fatto mooooolta differenza. Apri e chiudi con estrema disinvoltura,e la usi anche quando cambi mura per strambare.La trovo anche comoda per lo stivaggio del gennaker. Sarò strano ma quelli sono soldi che non pensò proprio di aver buttato.
Ciao
il genny senza calza o frullino non 'e da navigatori.
37 da crociera dice poco, comunque le vele da ferie so piatte che in poppa fa caldo e si usa il motore.. io il cod0 per le ferie lo vedo parecchio indicato, lo apri e c'hai solo una scotta da darci un occhio ogni tanto.. le definirei vele da vento... nel senso che ti aiutano a fare un po di apparente nelle microbrezze estive, ci vai anche ai laschi con un po di aiutino di motore... meglio se lo trovi di nylon che campano di piu
(12-10-2015 22:57)ZK Ha scritto: [ -> ]il genny senza calza o frullino non 'e da navigatori.
37 da crociera dice poco, comunque le vele da ferie so piatte che in poppa fa caldo e si usa il motore.. io il cod0 per le ferie lo vedo parecchio indicato, lo apri e c'hai solo una scotta da darci un occhio ogni tanto.. le definirei vele da vento... nel senso che ti aiutano a fare un po di apparente nelle microbrezze estive, ci vai anche ai laschi con un po di aiutino di motore... meglio se lo trovi di nylon che campano di piu

Croceristiche li chiamano code 5, frullabili sono piu allegri alle portanti e stringono un po meno... Se non si vuole investire in un frullone, un classico all round su calza ( ma fatta bene)... Senza calza solo se l'equipaggio ne ha voglia...imho
(12-10-2015 22:50)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Per il tipo di gennaker non ti posso aiutare, ma ti posso garantire che tra avere la calza e non averla per me ha fatto mooooolta differenza. Apri e chiudi con estrema disinvoltura,e la usi anche quando cambi mura per strambare.La trovo anche comoda per lo stivaggio del gennaker. Sarò strano ma quelli sono soldi che non pensò proprio di aver buttato.
Ciao

Il mio a2 mi segue in crociera con la calza atn... E passa la paura anche a mia moglie... E ce ne vuole a convincerla...
La calza è comoda, ma deve essere ben fatta ed è comunque un qualcosa in più che può crearti rogne. La usi all'inizio, poi prendi confidenza e pensi che potevi evitarla, cosi recuperavi anche qualche mq in più di vela. Questo è quanto capitato a me
Ciao, io ho la calza e un gestisco un gennaker da 100mq da solo, mi trovo bene e penso che la calza sia molto utile, senza non saprei proprio come fare.
Un code zero su frullone e' anche piu' comodo, ma vai meglio al traverso e meno di poppa. A prua cosa hai un fiocchetto o un genoa generoso. In altri termini al traverso oggi ti senti sottoinvelato o no? Sceglierei tra code zero o gennaker in base a quale andatura vuoi coprire, ovviamente per avere la vela ottimale per ogni andatura ne dovremmo avere una diverse, cosa impossibile per budget e spazi :-).
Se hai Un equipaggio "famigliare" assolutamente Calza o Frullone!
Ovvio che in entrambi i cadi devono essere fatti bene er evitare guai!
Forse questo ti può aiutare a capire meglio cosa cerchi realmente, poi la calza, il frullone o tal quale sono dettagli che puoi valutare in base alla tua esigenza specifica ... Smiley2

Ciao Smiley64
Le opinioni sono molto varie a volte anche contrastanti.
Ma qualche spunto per un chiarimento me lo avete dato
Grazie
Sì, sono ignorante, ma me lo domando lo stesso e mi permetto di chiedervelo: come faccio a capire il mio gennaker (le misure non le so ma magari è la scusa per prenderle, in qualche modo, appena sono in barca) come si posiziona tra i vari A0 fino ad A4 del grafico sopra?
Il mio l'ho trovato in barca all'acquisto e l'ho sempre usato (per varie ragioni poco) attorno al traverso ma più perché partivo dal presupposto che andasse usato tra bolina larga e lasco più che per vere analisi di efficienza. Anche perché avendolo usato poco le opportunità di studiarlo sono state pochissime.
Un consiglio tardivo per lucama:

non capisco come ti sia stato proposto di tutto, dal code 0 fino all'A2 (che è l'asimmetrico più grande di una barca), ma i metri quadri in premessa sono rimasti sempre "circa 85" .... mistero.

Su un 37 piedi da crociera mediamente invelato i metri quadri di "gennaker" a seconda della tipologia, vanno dai 70-75 del code zero, ai 120-130 dell'A2.

Per la crociera è meglio scegliere una vela non specializzata, ovvero un All-Purpose (chiamiamolo pure un A-2.5) che nel grafico si colloca a cavallo tra l'A2 e l'A3, ed è una via di mezzo tra i due sia come grammatura che come profondità e larghezza delle spalle, e dunque superficie, infilato nella sua brava calza (dev'essere ben fatta se si vuole che funzioni).
-------------------------------------
@mzambo: se il velaio non è stato così gentile da scrivere sul sacco di cosa si tratta Smiley2, devi misurare la vela ed individuare la grammatura del tessuto e così lo scopri.

Tieni presente che i numeri dispari contraddistinguono le vele da andatura stretta (vmg o reacher) e i pari quelli da poppa (runner) e che a grandi linee i rapporti tra la misura della larghezza a metà altezza e la base dal 75 al 90 % contraddistinguono i dispari, sopra il 90% i pari. (sotto il 75% si parla di code e non di spi "A"simmetrici)

I numeri attaccati alla A crescono con le AWS, dunque a seconda della grammatura viene assegnato il numero crescente: dunque se la grammatura è di 0.5 o 0.6 oz, è probabile si tratti di un A1 (vmg), se invece le proporzioni sono da runner e la grammatura va da 0.6 a 0.9 di un A2, se la grammatura va da 0.9 oz in su, se le proporzioni sono da reacher si tratta di un A3 se da runner di un A4 ....

Ciao

P.S. l'alternativa è di farlo vedere al tuo velaio Smiley2
Ok @albert ,anche ricollegandomi all'altra mia domanda di fatto equivalente a quella di @nzambo.
Io stò comprando una barca dove in dotazione vi è un "gennaker" con frullino..
Sono domande che posso fare all'attuale armatore .. ma voglio capire.. lui mi idce che è un genneker che si puo tenere fino a 10 nodi e permette anche andature di bolina larga.. posso ipotizzare che sia quindi un A0 o A1 ? giusto per capire .. ma se rientrasse nei CODE.. ossia con un rapporto inferiore al 75% dove si posizionerebbe nel grafico?
grazie per la pazienza
Il code 0 nel grafico si colloca più o meno dove si colloca l'A0, solo che fa un angolo migliore, perchè non avendo il vincolo della larghezza a metà > del 75% della base, può avere un profilo meno profondo e ghinda e balumina meno allunate.

Entrambe le vele arrivano ad andature fino al traverso ... allargando, salvo che con brezze molto sostenute, le prestazioni decadono.
Grazie Albert
Albert e tutti
avete serie di foto o ci sono pagine in rete per riuscire a capire quanto magicamente sintetizzato qui sotto e nella tabella con la realtà per noi profani velisti della domenica?
Aggiungo che la tabella postata da nedo non è di immediata interpretazione perchè sviluppata rispetto all' apparente e non al reale.

Grazie e BuonVento




(16-10-2015 16:20)albert Ha scritto: [ -> ]Un consiglio tardivo per lucama:

non capisco come ti sia stato proposto di tutto, dal code 0 fino all'A2 (che è l'asimmetrico più grande di una barca), ma i metri quadri in premessa sono rimasti sempre "circa 85" .... mistero.

Su un 37 piedi da crociera mediamente invelato i metri quadri di "gennaker" a seconda della tipologia, vanno dai 70-75 del code zero, ai 120-130 dell'A2.

Per la crociera è meglio scegliere una vela non specializzata, ovvero un All-Purpose (chiamiamolo pure un A-2.5) che nel grafico si colloca a cavallo tra l'A2 e l'A3, ed è una via di mezzo tra i due sia come grammatura che come profondità e larghezza delle spalle, e dunque superficie, infilato nella sua brava calza (dev'essere ben fatta se si vuole che funzioni).
-------------------------------------
@mzambo: se il velaio non è stato così gentile da scrivere sul sacco di cosa si tratta Smiley2, devi misurare la vela ed individuare la grammatura del tessuto e così lo scopri.

Tieni presente che i numeri dispari contraddistinguono le vele da andatura stretta (vmg o reacher) e i pari quelli da poppa (runner) e che a grandi linee i rapporti tra la misura della larghezza a metà altezza e la base dal 75 al 90 % contraddistinguono i dispari, sopra il 90% i pari. (sotto il 75% si parla di code e non di spi "A"simmetrici)

I numeri attaccati alla A crescono con le AWS, dunque a seconda della grammatura viene assegnato il numero crescente: dunque se la grammatura è di 0.5 o 0.6 oz, è probabile si tratti di un A1 (vmg), se invece le proporzioni sono da runner e la grammatura va da 0.6 a 0.9 di un A2, se la grammatura va da 0.9 oz in su, se le proporzioni sono da reacher si tratta di un A3 se da runner di un A4 ....

Ciao

P.S. l'alternativa è di farlo vedere al tuo velaio Smiley2
A2 e puoi fare tutto!
(16-10-2015 16:20)albert Ha scritto: [ -> ]Un consiglio tardivo per lucama:

non capisco come ti sia stato proposto di tutto, dal code 0 fino all'A2 (che è l'asimmetrico più grande di una barca), ma i metri quadri in premessa sono rimasti sempre "circa 85" .... mistero.

Su un 37 piedi da crociera mediamente invelato i metri quadri di "gennaker" a seconda della tipologia, vanno dai 70-75 del code zero, ai 120-130 dell'A2.

Per la crociera è meglio scegliere una vela non specializzata, ovvero un All-Purpose (chiamiamolo pure un A-2.5) che nel grafico si colloca a cavallo tra l'A2 e l'A3, ed è una via di mezzo tra i due sia come grammatura che come profondità e larghezza delle spalle, e dunque superficie, infilato nella sua brava calza (dev'essere ben fatta se si vuole che funzioni).
-------------------------------------
@mzambo: se il velaio non è stato così gentile da scrivere sul sacco di cosa si tratta Smiley2, devi misurare la vela ed individuare la grammatura del tessuto e così lo scopri.

Tieni presente che i numeri dispari contraddistinguono le vele da andatura stretta (vmg o reacher) e i pari quelli da poppa (runner) e che a grandi linee i rapporti tra la misura della larghezza a metà altezza e la base dal 75 al 90 % contraddistinguono i dispari, sopra il 90% i pari. (sotto il 75% si parla di code e non di spi "A"simmetrici)

I numeri attaccati alla A crescono con le AWS, dunque a seconda della grammatura viene assegnato il numero crescente: dunque se la grammatura è di 0.5 o 0.6 oz, è probabile si tratti di un A1 (vmg), se invece le proporzioni sono da runner e la grammatura va da 0.6 a 0.9 di un A2, se la grammatura va da 0.9 oz in su, se le proporzioni sono da reacher si tratta di un A3 se da runner di un A4 ....

Ciao

P.S. l'alternativa è di farlo vedere al tuo velaio Smiley2

Albert
grazie mille per le spiegazioni... e per la pazienza.
Questo mi da modo di investigarci dietro, appena scendo in barca.
Magari col velaio..
Prima di Natale debbo trovare la possibilità di passare di là con un cartone di prosecco ... il minimo dopo una lezione del genere!!!
Grazie Albert.19
Pagine: 1 2
URL di riferimento